Lo Street Food a Bari non è solo un modo di mangiare ormai spopolato in tutto il mondo, è cultura. Bari è famosa per essere la città dello street food, sappiamo che, come a noi, anche a voi sarà capitato mille volte di passare un sabato sera camminando a bari vecchia con in mano un panzerotto, o un trancio di focaccia.  

Oggi però vogliamo parlarvi di un locale che ha fatto dello street food il suo marchio di fabbrica: Voglia Matta, situato in una delle vie più trafficate della città di Bari, da sempre e tutti i giorni accoglie migliaia di persone con il sorriso e buon cibo.

Siamo andati ad intervistare per voi Vito Catucci, il proprietario, per raccontarci com’è nata la sua idea imprenditoriale e quali sono i prossimi passi per raggiungere il successo. 

Buongiorno, Vito raccontaci come e quando nasce l’idea di aprire un locale dedicato esclusivamente allo street food?  


"Voglia Matta nasce dal sogno di mio padre, panificatore, proprietario di un panificio a Mottola, che ha sempre desiderato aprire una piccola attività in una grande città come Bari. Nel 2009 mi trasferisco nel capoluogo per iniziare i miei studi in Economia, alla fine del mio percorso di laurea decido di rendere il sogno di mio padre realtà.  

Nel corso degli anni in città è sorto il bisogno di cibo da consumare velocemente, la gente vive una vita frenetica e spesso non si riesce a potersi concedere un pranzo completo, Voglia Matta risponde a questa esigenza rendendo la pausa pranzo, veloce, ma soprattutto gustosa e di qualità, mantenendo sempre prezzi competitivi".

Voglia matta e da tutti conosciuto per i suoi fenomenali panzerotti e le pizze, vogliamo parlare dei vostri cavalli di battaglia?


"I panini che offriamo sono tanti e diversi, dal pesce al classico salume, tutti qui trovano pane per i loro denti e  per abbracciare tutti, compresi chi convive con delle piccole intolleranze. Abbiamo anche creato un panino vegetariano farcito con verdura a Km 0,  pomodoro nostrano, rucola e mozzarella di bufala

Lettori vegani non preoccupatevi, ogni panino da Voglia Matta è modificabile e quindi questo panino con verdure e bufala diventa una valida alternativa eliminando il latticino [NdR].

"Il ramo che negli anni si sta sempre più affermando è la pizzeria, i nostri impasti sono ad alta idratazione, contengono infatti circa il 75 % di acqua, e seguono una maturazione di 30, 36 ore, questo rende la nostra pizza più leggera e digeribile. La pizza viene cotta in forno elettrico, di ultima generazione con tecnologia 4.0, che ci consente, grazie a una pietra refrattaria, una cottura omogenea, con una crosta più croccante e un tempo di cottura brevissimo".

Quali le pizze più richieste? 

"Qui da Voglia Matta, essendo in una zona prettamente turistica, ci vengono richieste sopratutto quelle con il capocollo di Martina Franca, burrata di Andria, pomodoro fresco e mozzarella fior di latte e le classiche Capricciosa o Margherita
Inoltre per chi volesse una versione espressa della pizza, abbiamo pensato ad una pizza cotta in teglia, in questo modo possiamo sbizzarrirci con le farciture, dando la possibilità al cliente di mangiare la nostra pizza passeggiando per le vie della città
".

Da Voglia Matta siete famosi per le combo food and drink. 


"La combo è una politica che non ho mai voluto abbandonare, per aiutare il cliente nella scelta. Essendo un locale di street-food ho sempre cercato di dare un’offerta che comprendesse sia cibo che bevanda, senza dover costringere il commensale a rinunciare a nulla, permettendo anche un piccolo risparmio. Ho notato che questa semplice cosa rende contento il cliente, che poi ritorna. E questa è, per un imprenditore, una grande vittoria”.

Offrite anche servizio a domicilio ? 

"Da ottobre di quest’anno partiremo con un servizo ecologico e plastic free, per aiutare, anche nel nostro piccolo, l’ambiente".

Un’imprenditore del tuo calibro avrà sicuramente dei progetti per il futuro, vuoi parlarcene?


"Venendo da un’esperienza decennale della panificazione, ho voluto provare ad aprire una mia attività, da qui nasce l’idea di aprire anche un ristorante di pesce con posti a sedere e quindi con un servizio al tavolo più classico. Sto cercando di crescere come imprenditore e in un futuro mi piacerebbe anche aprire un ristorante di carne con pochi posti a sedere per continuare ad ampliare la mia offerta.
La mia roccaforte è ovviamente Voglia Matta, dove io riesco a dare il meglio di me e ad esprimere me stesso
".

A chi vuole intraprendere la stessa strada che hai deciso di perseguire, cosa consiglieresti?


"Il periodo storico è molto particolare, ci vuole tanta pazienza a cominciare dagli accordi con i fornitori fino a trovare uno staff valido che sappia lavorare in sinergia. Chi vuole avviare una propria attività deve prima di tutto avere delle conoscenze tecniche, senza quello non si avrà successo nella vita in nessun campo. In secondo luogo deve amare il suo lavoro, senza passione non si può andare avanti e crescere, e infine deve avere rispetto, per il cliente e per chi collabora tutti i giorni per portare avanti il locale.  

Da Voglia Matta abbiamo dieci collaboratori che si alternano su turni, questa scelta è stata fatta non solo perchè siamo aperti dalla mattina fino tarda sera, ma soprattutto per rispetto loro, che hanno una vita privata a cui dedicare del tempo. Bisogna avere rispetto sia dal punto di vista umano che economico se si vuol essere degli imprenditori di successo".

Torniamo a parlare di Voglia Matta, perchè un giovane dovrebbe scegliere voi rispetto ai tanti locali che ormai offrono prodotti molto simili a voi?


"Da più di 14 anni siamo sempre presenti sul territorio ci affidiamo a prodotti di alta qualità, cerchiamo la professionalità, e in tutti questi anni abbiamo sempre evitato di speculare sul cliente, non vogliamo prendere in giro nessuno, le difficoltà economiche ci sono e continueranno a esserci, ma non vogliamo vivere sulle tasche dei clienti che vengono da noi. Da Voglia Matta manteniamo prezzi competitivi, per permettere a chiunque di poter gustare uno dei nostri prodotti.  

La cosa più bella del mio lavoro è vedere che il mio impegno è pagato nella soddisfazione dei clienti, un bambino che mangia un pezzo di focaccia con il sorriso per me è una grande vittoria
". 



Voglia Matta - Corso Vittorio Emanuele 40a/42, Bari. T: 3450618692.   

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×