Come ti svolto la domenica: ti dico dove fare un aperitivo particolare a Firenze

Pubblicato il: 4 ottobre 2019

Come ti svolto la domenica: ti dico dove fare un aperitivo particolare a Firenze

La domenica mi rende bipolare. Da un lato l'euforia di avere di fronte a me un'intera giornata libera, dall'altra il pensiero, sempre in agguato, di rientrare il giorno seguente in ufficio e di ricominciare il solito tran tran. Come supero tutto questo? Con un aperitivo, e preferibilmente non il solito. In questo modo riesco a vedere gli amici e, allo stesso tempo, a non far tardi e sembrare uno zombie il lunedì mattina. Ti suggerisco quindi alcuni locali dove puoi fare un aperitivo insolito a Firenze di domenica.

Quello regionale

L'aperitivo del Time, locale dell'hinterland fiorentino, a Calenzano, propone ogni giorno un aperitivo a tema diverso. La domenica è dedicata ad una regione d'Italia, con un generoso buffet, composto da piatti tipici della regione protagonista della serata, e classici e signature cocktail.
Time Loungebar-Pizzeria 2.0, via Giuseppe Giusti 128, Calenzano - 3454567631

Quello giapponese

Se hai voglia di qualcosa di diverso dal solito aperitivo all'italiana, ti consiglio un aperitivo al Kawaii, sake bar in Borgo San Frediano. Puoi bere sake, birra giapponese, oppure uno dei drink del bar a base di sake (il mio preferito è il SakeNegroni) e non, insieme a uno o più piatti della cucina, come Nippon Tostada, Spring Rolls, Seabass.
Kawaii, via Borgo San Frediano 8/R, Firenze - Tel. 055281400

Quello chic

L'aperitivo si fa ricercato da Caffetteria Ottaviani, a due passi da piazza Santa Maria Novella. Anche di domenica qui ti tratti bene, sorseggiando un flute di Franciacorta o Champagne delle più grandi maison, da accompagnare ad assaggi gourmet come le acciughe del Mar Cantabrico o il caviale, che puoi anche acquistare.
Caffetteria Ottaviani, piazza degli Ottaviani 10, Firenze - Tel. 0552670033

Quello di-vino

Che ne dici di un Sanday Wine Tasting? Da Buca 10, proprio a metà strada tra Sant'Ambrogio, Santa Croce e piazza San Giovanni, di domenica puoi degustare 3 vini della regione italiana scelta per la serata, accompagnati da un tagliere pensato in abbinamento ai vini.
Buca 10, via Fiesolana 8, Firenze - Tel. 0550165328

Quello ad alta quota

Puoi concludere il weekend in bellezza concedendoti un aperitivo domenicale al Tower Bar dell’Hotel Brunelleschi, esclusivo lounge bar nel centro storico di Firenze, nei pressi di via dei Calzaiuoli. Ogni giorno dalle 17:00 alle 19:00 puoi bere un drink a scelta tra Spritz, Italicus Spritz, Florentine Mule, Basilito o Brunelleschi Fruits Punch, con canapé caldi e dry snack, oppure Champagne Perrier-Jouët con i finger food dello chef.
Hotel Brunelleschi, piazza Santa Elisabetta 3, Firenze - Tel. 05527370

 (Foto di copertina fornita da Time)

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Cortina da mattina a notte inoltrata: colazione da Lovat e quattro salti al Vip non si negano a nessuno

Perché la perla delle Dolomiti, in alta stagione, non dorme mai.

LEGGI.
×