BABOU JALI SAHO Trio @ Laguna LIBRE EcoRistorante & Jazz World music club

Domenica 27 agosto a Venezia
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Tra gli appuntamenti più attesi del Venezia Jazz Festival #15 sulla fondamenta di Cannaregio, l'esibizione live di Babou Jali Saho Trio in programma per domenica 27 agosto al Laguna LIBRE EcoRistorante & Jazz World music club.

Il trio è capitanato da uno dei massimi esponenti della Kora a livello mondiale il gambiano Jali Babou Saho, figlio di Griot.
Baboucar Saho, in arte Jali Babou Saho, nasce a Banjul, in Gambia, nel 1983. Inizia a suonare la kora fin dalla tenera età, grazie al suo primo maestro, suo padre Jali Jankuba Saho, musicista di fama internazionale. Lui gli trasmette i primi insegnamenti della tradizione dei griot, i cantautori dell’Africa. Seguendo le orme paterne, inizia molto presto a esibirsi in numerose occasioni, girando molto sia nel suo paese, che nei paesi vicini come il Senegal.
Giunto in Italia si unisce al trio “African Melokaan”..

La sezione ritmica, interamente formata da musicisti provenienti dal Senegal, caratterizza il tipico sound degli ensemble di tradizione africana. Collabora contemporaneamente con il gruppo reggae African Patriots Reggae Band. Successivamente costituisce il duo BabuBaggia (kora e chitarra hawaiana), partecipando, fra l’altro, all’edizione del JazzIt Fest svoltasi nell’estate del 2017 a Feltre (Belluno).
Un intreccio di sonorità elettriche e acustiche, in cui le radici della musica mandinka, evolvono in una visione moderna, dando vita ad una interpretazione dell’artista del tutto personale. Babou Saho sarà accompagnato da due tra i più richiesti jazzisti Italiani: Simone Serafini al contrabbasso e Luca Zennaro alla chitarra ed effetti.

Come da tradizione i concerti del VJF sulla fondamenta di Cannaregio sono fruibili gustando una buona e sana cena.
Un métissage tra musica e cibo che rappresenta una vera e propria proposta inter-culturale. Una gustosa opportunità per musicisti ed appassionati di musica, per gli abitanti di Venezia e terraferma ma anche per il turismo di qualità che si aspetta una città vivace e inserita nei circuiti europei e mondiali della cultura e della musica.

Al laguna libre la prenotazione del tavolo è possibile solo per la cena dalle ore 19.30 ed è richiesto un contributo per i musicisti sulla cena (o sulla 1° consumazione di bevande).
Inizio del concerto tra le ore 20.30 e le 21.00 (al calar del sole) con termine alle 23.00.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 041 2440031
Altre info qui

27 agosto

  • CENA
  • CONCERTI

ALTRO SU 2NIGHT

×