Pensandoci su non vi è altro modo di onorare il ricordo di un locale incredibile che ha fatto la storia di almeno un paio (se non più) generazioni di padovani che renderlo teatro, ma pure palcoscenico, di un nuovo locale che piace, funziona, mette sul piedistallo i giovani che lo hanno creato e gli altrettanti che lo scelgono ogni giorno da ormai diversi anni. 

Stiamo chiaramente parlando di Bakehouse, il noto locale di Caselle che - ideato dal giovane Riccardo Maran - oggi, o meglio dal 15 gennaio 2024 - riapre i battenti con un locale completamente rinnovato e pressoché raddoppiato. L’allargamento è infatti stato possibile grazie ad un accordo con la proprietà di quello che fu, un tempo, il magico Pleasure, nome molto noto del padovano e non solo.

Il risultato? 


L’effetto “wow” è garantito. Circa 150 i posti a sedere totali tra dentro e fuori con diverse sedute basse, un tavolone alto e un tavolo sociale pensato per ospitare tantissime persone (ma anche serate degustazione o perchè no, feste di compleanno e di laurea). Il locale è una sala unica che si apre su un bancone al solito fornitissimo di proposte dolci e salata mentre tutt’attorno il colore del legno, il nero e il verde delle piante di avvolgono in un tenero abbraccio.

La vetrata che segue tutta la nuova sala poi regala una luce difficile da descrivere a parole che vista con il brutto tempo era già bellissima, figuriamoci con una giornata di sole!

La cosa più bella e innovativa è invece la cucina a vista separata dalla sala con una vetrata che però non solo mostra i ragazzi che lavorano ma anche la cucina vera e propria che è bellissima e ti mette fame solo al primo sguardo.

Nuovo locale, stesso format 


Se è raddoppiato lo spazio così come è quasi raddoppiato il personale, non è cambiata l’offerta e l’identità di Bakehouse che resta fissa sui propri capisaldi e, anzi, li rilancia ancora di più perchè avere più spazio e più personale permette di fare le cose sempre meglio. Sempre un grande sì resta il brunch, cavallo di battaglia indiscusso del locale che proposto tutta la settimana, trova nel sabato la sua massima espressione grazie anche e non solo, a sua maestà l’avocado toast e a un tripudio di uova offerte in diversa cottura. I burger non mancano mai, in particolare quello “Da Roma con Amore” ma anche il pollo fritto è sempre una prima scelta; assieme alla pizza in pala e ad una grande scoperta: il maritozzo. 

Certo, qui “fermi mai”


Le novità però qui non mancano (ma non sono mai mancate in casa Bakehouse) perchè restare al passo con i tempi e con le mode qui è l’unica cosa che conta; chiaramente facendo tutto a regola d’arte e, soprattutto, formandosi. 

È il caso ad esempio della viennoiserie, ultima fatica dei ragazzi che stanno facendo giganti passi in avanti in questo senso e hanno già iniziato a proporre delle vere e proprie chicche. Un nome? Pain Suisse su tutti. Altra grande novità che presto vedrà la luce è il menù vegetariano e vegano che ripropone tutti i piatti simbolici del locale, in versione vegetale, per arrivare giustamente a tutti quanti. 

Non mancano poi nuove offerte anche nel mondo degli alcolici, con una birra alla spina che sta piacendo veramente da matti, e soprattutto in quello degli analcolici, che sembrano essere i preferiti delle nuove generazioni (e sono oltretutto molto buoni!).

Più spazio vuol dire anche più eventi 


Lo staff sta iniziando ora ad abituarsi ai nuovi ambienti e mentre Riccardo e Co recuperano le forze dopo l’imponente ristrututturazione la testa viaggia e pensa già alla bella stagione (e non solo) con una ricca proposta di eventi, musicali e non, pensati per vivere Bakehouse a 360°. Serate a tema con diversi cibi proposti (tacos, sushi, mini burger e non solo) ma anche degustazioni di vino o eventi organizzati in collaborazione con il già partner Molino Rossetto che, ancora in fase di strutturazione, vorrebbero letteralmente entrare in cucina. 


Il locale è sempre disponibile per eventi e feste private, siano questi aziendali, di compleanno o di laurea. Importante però la prenotazione per tempo e la decisione corale di un menù pensato ad hoc. 

Bakehouse Bakery and Coffee
Piazza Carlo Leoni, 15 - Caselle di Selvazzano (PD) 
Tel. 0492323393

  • RECENSIONE
  • PASTICCERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×