L'eredità trentennale del ristorante-rosticceria La Spada. Ma anche la voglia di guardare oltre, di proporre altro, in un ambiente diverso da quello della classica trattoria.

Così nasce a Firenze Gladius, un locale da vivere in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione o brunch mattutino con proposte originali e stuzzicanti fino alla cucina di pesce che impreziosisce il menu cena, passando per un pranzo che abbina proposte contemporanee ai sapori tradizionali.

Ne abbiamo parlato con Giuseppe Di Francesco, uno dei tre soci storici de La Spada, che assieme ai sodali Agostino Claudio Ferrara si è tuffato nella sfida chiamata Gladius.

Giuseppe, dalla Spada al Gladius: cosa c'è di nuovo?

Gladius è La Spada, qualche passo più in là. Non solo fisicamente. E' l'evoluzione di un'avventura trentennale, che porta ancora più in alto l'asticella della qualità ma senza essere troppo caro. Ha una linea popolare ma con un'idea più elegante e ricercata. 

Però La Spada resta comunque un biglietto da visita?

Di più: una garanzia trentennale. Chi frequenta il centro, viene qua al Gladius sapendo che trova noi della Spada: Giuseppe, Agostino e Claudio. Trova la professionalità degli chef, i due Antonio. E trova Giacomina e Rosaria, che curano tutta la parte del brunch e del bistrot.

A proposito, è assieme alle due ragazze che è nata questa avventura dalle anime diverse...

Si, ci siamo uniti con le ragazze di “A casa cafe”, che facevano proprio brunch e light lunch. E che nel corso degli anni hanno creato un patrimonio di conoscenza – dalle farine agli altri prodotti – che abbiamo voluto integrare alla ristorazione classica. 

Come è evoluta la proposta?

Gladius è un locale adatto a ogni momento della giornata. Si parte alle 9 con colazione e brunch, poi arriva l'ora del pranzo, quando la tradizione toscana fa il paio con le nuove tendenze, e infine la cena fra ispirazione fusion e grandi classici.

A tavola, cosa porta di nuovo Gladius?

Partirei da cosa porta di consolidato: la qualità. Si tratti di un peposo o di un piatto unico con carboidrati, proteine e fibre, quello è il fil rouge. Fra i piatti da provare, quelli con la crema di avocado al brunch: ci è stato chiesto quale sia il suo 'segreto' anche persone provenienti dalla California. I pancake, come quelli salati con il salmone, sono fra i fiori all'occhiello. A pranzo, sta piacendo molto il risotto al cavolo viola, ma anche la Rosticciana in agrodolce, versione insolita di un grande classico della nostra cucina. A cena, fra le numerose proposte di pesce, riproponiamo il Lampredotto di mare.

Il 1° marzo La Spada compie trent'anni ed è ormai una realtà consolidata, quasi un'istituzione, mentre Gladius è la vostra nuova sfida. Riassumendo: perché scegliere l'uno o l'altro e qual è il fil rouge fra i vostri due locali?

Entra al Gladius chi ha il desiderio di provare piatti innovativi e specialità di pesce, in un ambiente moderno che si discosta dall'iconografia della trattoria. Alla 'Spada' si rivolge maggiormente chi preferisce le carni e i piatti della tradizione. Denominatori comuni sono la giusta semplicità, la passione e il saperci fare con il pubblico, che ci ha resi fra i punti di riferimento a Firenze per chi vuole mangiare bene e alzarsi dal tavolo con il sorriso.



Gladius Ristorante Bistrot
Via della Spada, 47/R - Firenze
Telefono: 055286168
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
  • Gladius

    Via Della Spada 45/R, Firenze (FI)

×