Un locale storico aperto dal 1999 e gestito ancora oggi dalla famiglia Falcone che, nella capacità di Maria e nella professionalità di Gaetano, ha trovato il modo di continuare un racconto familiare che, seppur con qualche cambiamento, non ha mai smesso di offrire al cliente accoglienza, convivialità, buon cibo e perchè no, anche una personale visione della Campania, loro terra natia. 

A due passi dal centro per un locale molto familiare 


Ad accoglierti troverai una splendida “terrazza” che, con circa una trentina di coperti, verrà aperta con il primo caldo e chiusa con il primo freddo; scontato forse si ma noi lo scriviamo lo stesso per sicurezza. Dentro invece, un locale che si struttura su due separate sale molto intime e curate che, nonostante raccontino la loro età, sono pulite e molto ben arredate e permettono a circa una cinquantina di clienti di trovare posto a sedere. La “cucina” è a vista, con Maria che esce dalla vetrate solo con il volto - sempre sorridente - ma lascia trasparire tutto il suo impegno mentre, un impasto dopo l’altro, prepara la pizza. Gaetano invece, in sala, è quello che ti aiuterà a gestire con estrema professionalità il tuo pasto consigliandoti al meglio.

La regina del locale? La pizza


Cambiata molto negli anni la pizza de La Pizzeria Maxim è stata tramandata da padre in figlia, è infatti Maria che ha raccolto l’eredità del padre Bruno e l’ha fatta proprio, o meglio, resa propria. Negli ultimi anni infatti, dopo molte prove e molto studio, ha radicalmente cambiato l’impasto della pizza qui proposto che, da una classica pizza, è diventata una personale e moderna versione della stessa Maria, della pizza napoletana.

Una pizza questa, che ricorda sicuramente (soprattutto alla vista) quella Made in Campania ma che - assicura la stessa Maria - non rispetta proporzioni, lievitazioni e soprattutto ingredienti per essere definita “napoletana” tanto da richiedere l’aggiunta della parola “moderna” che lascia così alla pizzaiola la totale gestione dell’impasto e delle materie prime. Proprio queste ultime sono forse i maggiori cavalli di battaglia della Pizzeria Maxim che, tutte passate al vaglio della mamma (ancora oggi in cucina a fare da “controllo qualità”) sono prettamente stagionali e, laddove possibile, ricordano comunque i sapori di casa che qui è sempre cosa importante. 

Una pizza napoletana moderna, e che pizza!


Facciamoci venire l’acquolina? Facciamolo. Qui il menù è prettamente stagionale e ruota ogni quattro mesi circa con, lo abbiamo detto, una quasi maniacale attenzione alla ricerca delle materie prime che sempre deve essere di prima qualità. Il risultato finale è presto detto con , ad esempio, una pizza a base bianca, bufala, fiori di zucca e fuori cottura acciughe e burrata o una “Maruzzella” con melanzane fritte e ricotta che è tra le più amate. 

Due pizze però si contendono il podio, ma forse lo hanno ampiamente già vinto entrambe dato che sia la margherita che la pizza con la tartare sono le uniche che, al variare del menù, non cambiano mai. 

Non solo pizza, ma anche tradizione 

I dolci infatti sono tutti quelli della tradizione campana, dal babbà alla pastiera passando per le delizie al limone, la caprese e non solo. 

Cosa si beve? 

Di tutto, ma tutto di qualità. Non a caso partner del locale è il noto Birrificio Forst, unico grande nome ancora oggi italiano, che grazie ad un sistema di spillatura a caduta permette di assaporare una delle quattro birre proposte proprio come le assaggeresti in quel di Merano.

Non solo birra ma anche molto vino qui da Maxim con lo stesso Gaetano che, molto appassionato e competente, saprà consigliarti la migliore etichetta per le tue esigenze. Molte le referenze francesi che Gaetano stesso adora.

Il futuro poi, qui è tutto da costruire


Maria non sa stare ferma, ecco perchè ha sempre voglia di sperimentare e provare. Dove si sta rivolgendo ora il suo sguardo? Sulla pizza fritta che vorrebbe tanto provare a portare anche da Maxim; ma anche sulla voglia di collaborare con altre donne ristoratrici ma non solo, su dei progetti corali che raccontino il mondo, l’imprenditoria, la ristorazione o molto altro, visti però dagli occhi delle donne. Magari se ci leggi e ti viene voglia, ora sai chi chiamare per quel progetto che avresti sempre voluto far partire…

La Pizzeria Maxim
Via Montà, 113 - Padova 
Tel. 3495532539

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×