Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili
Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.
aperto domenica 19:30 → 22:30; da martedì a giovedì 12:00 → 13:45, 19:30 → 22:00; venerdì 12:00 → 13:45, 19:30 → 22:30; sabato 19:30 → 23:00; chiuso lunedì.
TELEFONO: SEGUI SU:Pizza Napoletana Moderna; Ingredienti stagionali; Prodotti Campani
Birra Fors spillata per caduta; Vini del territorio e vini francesi
Venticinque anni di attività e un nome importante quello da portare avanti oggi, oggi che Maria e Gaetano Falcone hanno deciso di proseguire con l’attività aperta nel 1999 dal padre Bruno, anche lui pizzaiolo, e dalla madre che lo ha sempre aiutato in cucina. Un nome importante dicevamo perchè Bruno Falcone ha rappresentato per Padova quella prima generazione di ristoratori meridionali che, arrivati qui, hanno scelto di integrarsi nel tessuto economico cittadino mettendo in mostra quanto c’è di più buono, condivisibile e attrattivo in Italia: il cibo.
Nato come ristorante e pizzeria La Pizzeria Maxim oggi, grazie a Maria, sforna solo pizze, pizze però che sono veramente molto diverse da quelle che faceva il padre. Cosa troverai? Una versione moderna della pizza napoletana, soffice e morbida come te l’aspetti ma fragrante come non avevi il coraggio di chiederla.
Qui l’impasto è certamente una cosa più che seria, mai però come gli ingrediendi che vengono selezionati attentamente e devo obbligatoriamente passare sotto il controllo della madre che - dopo una fita tra i campi e i fornelli - la qualità la sente al primo morso. Il menù cambia ogni quattro mesi circa essendo stagionale e attento al ciclo di produzione, insomma, qui non troverai le cime di rapa in barattolo anzi, qui le cime di rapa non solo sono sbollentate, ma anche saltate in padella come tradizione richiede.
Cosa consigliare? Complicato rispondere, va però detto che due pizze - e solo due - si sono guadagnate il permesso di stare sempre a menù: la margherita e la pizza con la tartare. Il locale è intimo e familiare, il servizio di Gaetano ma non solo è sorridente e preparato e la birra è una cosa unica. Qui infatti potrai bere quattro diverse birre Forst spillate a caduta, rendendola buona come te la bevessi a Merano.
Non manca il vino, anzi, il vino qui fa padrone ed è ben rappresentato; se hai bisogno di un consiglio non esitare a chiedere allo stesso Gaetano che, molto preparato, ti saprà sicuramente aiutare. Occhio eh, ha un debole per il vino francese!
Una storia che ripercorre la vita di un’intera famiglia ma anche il racconto di una grande passione per la cucina, per la convivialità e per sua maestà la pizza, la regina degli impasti ma forse, esagerando, la regina d’Italia tutta. La Pizzeria Maxim è questo e molto altro, è tenacia e competenza, ricerca della materia prima ma anche convivialità - perchè che pizza sarebbe senza qualcuno con cui condividerla - e soprattutto è la storia di chi non ha mai mollato, ci ha creduto e infine ha...
LEGGI TUTTO