Un locale che ha fatto la storia di Padova e la fortuna di tanti padovani che qui non solo son cresciuti a suon di pestati, ma che continuano a “crescere”, uscire, incontrare e conoscersi tra un bicchiere e l’altro, un cicchettone e una polpetta di carne ma – soprattutto – tra la gioia e la simpatia di Julio, un titolare come ne esistono ancora pochi in giro!
 
L’ambiente informale dell’Hostaria e l’offerta del Tiki Bar
 

Dal 2010 i cocktail, in particolare tutto il mondo dei pestati, è il grande biglietto da visita di Ai Do Archi. “Il motore di tutto il locale”, così è solito definirli lo stesso Julio, il titolare, che ama osare con accostamenti insoliti, sempre stagionali e tutti degni di nota. Dopo il Mojito classico (offerto anche nella sua versione virgin), pazzesco anche quello alla liquirizia, allo zenzero o al melograno – queste le proposte più invernali – che lasciano lo spazio nella stagione più calda al mojito all’anguria, amatissimo da tanti tanti clienti.
 
Ottima anche la proposta vini…
 
Sicuramente non il fulcro di questo locale, sia per richiesta che per quanità di etichette presenti, ma non per questo meno ricercata, studiata e ben presentata. Grande l’incontro di vini veneti e friuliani, ma in generale moltissima presenza di vini del territorio nostrano tra cui spiccano Notte di Galileo, Emo Capodilista, Malvasia istriano o Picolit, altro vino friuliano poco noto ma amatissimo a chi solitamente apprezza il sapore dei passiti.
 
…e studiatissima quella dei gin
 

Da Ai Do Archi si è sempre bevuto bene, un po’ di tutto, ma bene. Se infatti i pestati sono il grande marchio di fabbrica anche la maniacale attenzione a tutti gli altri cocktail non passa (e come potrebbe) inosservata. Non a caso qui si è voluto dare un grande giro di vite alle etichette di gin, oggi presenti forse in minor numero di prima, ma per una questione di ricerca di una sempre maggiore qualità. Il risultato? Una presenza enorme di etichette della zona che premiano così il nostro incredibile territorio. Occhio però: la ricerca in questo senso è appena cominciata quindi nei prossimi mesi se ne vedranno delle belle!
Ampio spazio (come al solito) dato poi ai Rhum, ampliati nel loro numero in bottigliera.
 
Non solo alcol, ma radicata presenza di analcolici di ottima fattura
 

E chi lo ha detto che per divertirsi bisogna per forza bere? Lo sanno bene i ragazzi di Ai Do Archi che hanno negli anni investito molto in questo “settore” molto richiesto ultimamente. Nulla qui è lasciato al caso, analcolici compresi, che vengono sempre realizzati con i migliori ingredienti in circolazione e, ovviamente, con prodotti sempre stagionali. Ampio spazio al “Tropicana” durante la stagione estiva, una sorta di “mangia e bevi” con ananas e mango; mentre per il primo freddo c’è solo un nome che regge il confronto: “Pompelmo apple”, una garanzia!
 
L’apericena è servito!
 

Ampio spazio, come prima ma più di prima, è oggi lasciato al bancone di cicchetti, che da Ai Do Archi sarebbe meglio definire cicchettoni. C’è il ritorno di uno degli amatissimi, quello con i folpetti, e l’ingresso di una novità: il cicchettone col frico.
Grande presenza poi di frittini, come i fiori di zucca ripieni, o di polpette di carne o di verdura.
Sempre presenti proposte sia vegane che vegetariane.

Vuoi fare la tua festa di compleanno?
 
Ai Do Archi è qui per te! Non servirà far altro che contattare il locale, confermare il giorno e selezionare una cifra e le preferenze di cibo, bottiglie e caraffe per festeggiare al meglio gli anni che passano con le persone a te care.
 
Ma le novità non sono finite qui…
 

Con la fine dello stato di emergenza, entro Natale Ai Do Archi spera di poter finalmente (dopo ben due anni) riaprire le porte del suo locale anche a chi sceglierà di sostare all’interno per il suo aperitivo. Questo cosa vuol dire? Che con buona probabilità ripartiranno anche gli amatissimi eventi musicali che un tempo coloravano tutta Via Sauro.
In ogni caso, sempre presente lo spazio esterno con – per tutta la stagione invernale – presenza di lampade riscaldate.
 
 
Ai Do Archi
Via Nazario Sauro 23, Padova
Tel. 3295759736
 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×