Il Fusto a via San Martino ai Monti è la nuova casa del folk romano, con eventi live quasi ogni sera, dalla musica tradizionale irlandese al bluegrass e all’old time americano.

A raccontarlo sembrerebbe la classica favola a lieto fine, ed invece è una bellissima realtà. Un omone con la passione per la birra e per la musica folk, un giorno, decide che la sua avventura come socio in un grande locale al Flaminio finisce e decide di aprirsi, finalmente, un pub tutto suo. Poi viene la pandemia e con lei le chiusure forzate, la fine di ogni tipo di vita notturna e di convivialità, ed è in questo periodo che il nostro omone, al secolo Marco Linari, finalmente trova l’opportunità di esaudire il suo sogno, aprendo l’associazione culturale Falls Road ed il Fusto Pub proprio a Monti, luogo che ospita alcuni degli irish pub storici italiani più importanti.

Ma non basta, perché Marco ha anche un altro sogno nel cassetto, quello di riprendere in mano – almeno parzialmente – l’eredità della buonanima di Giancarlo Cesaroni, patron del mitico Folk Studio, e dare la possibilità, appena le circostanze esterne ed economiche lo avrebbero permesso, di trasformare il suo pub nella nuova casa del folk romano, dando spazio ai tanti musicisti del settore che con la crisi economica prima ed il covid poi, ormai non avevano quasi più locali di riferimento in città. Ed oggi Marco con il suo Fusto ha quasi compiuto la sua missione. Il pub rimane una delle più belle sorprese delle nuove aperture post covid in città, dove la musica e la birra – a fiumi – sono sempre di casa. Un luogo piacevole da vivere e da godere ogni sera, senza fronzoli o ammennicoli vari. Qui si beve, si suona, si ascolta dell’ottima musica dal vivo, ma soprattutto si sta di nuovo insieme, come una volta.

La nuova casa del folk romano


“Il mio obiettivo – racconta Marco – è quello di fare diventare Il Fusto la nuova casa del folk romano, con concerti e session live tutte le sere”. Già molti musicisti qui hanno trovato – o meglio, ritrovato – un luogo dove sono sempre i benvenuti, dove la loro musica è apprezzata e benvoluta. Al momento i live fissi del Fusto prevedono da ottobre una session di musica tradizionale irlandese tutti i giovedì dalle ore 22, ma non mancano concerti di musica Old Time americana e bluegrass il sabato, ballads e molto altro. Tra le band in programma per i prossimi live ci sono Bend The Barb, Redwood Trails String Band, il cantautore inglese Dan Raza, la Folk Country Band di Sara Ciacci, le Bla Bla Sisters, Fabio Mancini, That’s All Folk! Band, ed i Willows. Per tutte le date precise degli eventi live si può consultare la pagina Facebook del locale.

La casa della birra

 
Regina della casa, ovviamente, è la Guinness, sicuramente ad oggi la migliore per qualità e per spillatura che si possa tracannare a Roma e provincia. Nelle spine di Marco, però, non mancano mai Urquell, pilzner tedesche e belghe a rotazione settimanale. Una curiosità: qui praticamente non esistono le birre “piccole”, Marco ha infatti preso in dotazione un solo bicchiere per le “piccole”quasi a valore simbolico, ed in fondo è proprio giusto così!

Bevi un goccio, capitano!


Oltre alla birra Marco sta rifornendo sempre di più giorno dopo giorno la sua bottigliera di whiskey e gin. Presenti – e come poteva non essere? – tutte le più famose e principali etichette irlandesi, poi qualche bel viaggio nelle highlands per degli ottimi torbati invecchiati. Ogni tanto Marco tira fuori qualche chicca nascosta, o come le chiama lui, la “bottiglia degli amici”, che può essere un Lagavulin 30 anni, o un Nikka Single Malt Yoichi dal Giappone.

Gli spuntini e la porchetta


Marco ha puntato praticamente tutto sul bere, come nella tradizione più viva e antica dei veri pub irlandesi, ed il cibo ha un po’ un aspetto secondario da queste parti, ma questo non significa che quello che c’è non sia ottimo. Tutte le sere ad accompagnare la birra ci sono i mitici panini con la porchetta calda di Ariccia, che Marco si fa arrivare apposta. Non mancano poi toast al prosciutto e tanti snack come la carne secca e le patatine. Volendo sei liberissimo di portarti il cibo da fuori e consumarlo nel pub come nella più classica tradizione dei Wet Pub.

Il locale


Sicuramente non è immenso come tanti altri pub famosi di Roma, ma Il Fusto ha tutto quello che serve per diventare il tuo pub del cuore. Il locale si trova in una vecchia cantina di palazzo con volte e tanto legno antico, il bancone è molto caldo ed ospitale, ma soprattutto l’acustica è assolutamente favolosa, cosa che permette di suonare alle band praticamente senza amplificazione.

Il Fusto Irish Pub
Via di San Martino ai Monti, 51 - Roma
0669314187


Foto gentilmente concesse da Il Fusto

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
  • Il Fusto

    Via Di San Martino Ai Monti 51, Roma (RM)

×