STREET FOOD: Pulcinella Pizza Festival a Piazzale Lorusso

Dal 7 al 10 ottobre
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Dal 7 al 10 ottobre si terrà il Pulcinella Pizza Festival a Piazzale Lorusso. 

Capisaldi dell’evento saranno:
L’arte tradizionale dei “pizzaioli napoletani”
Riconosciuta dall’UNESCO come parte del patrimonio culturale dell’umanità, trasmessa di generazione in generazione e continuamente ricreata, in grado di fornire alla comunità un senso di identità, di continuità e di promuovere il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana.

L’arte musicale della “pusteggia”
Questa è l’antica arte dei suonatori di strada. La pusteggia consisteva in un gruppo, più o meno nutrito di musicisti, che si riunivano in un posto pubblico e cominciavano ad intonare le canzoni più antiche e belle della tradizione napoletana. Uno cantava e gli altri lo accompagnavano con il mandolino, la chitarra, il violino e il tamburello.

L’arte teatrale delle “guarattelle”
Le guarattelle sono gli spettacoli di burattini a guanto della tradizione napoletana. Un’arte popolare tramandata oralmente da più di 500 anni. Protagonista e anima delle storie è Pulcinella, un essere libero che, con la sua magica voce, rinnova in scena l’eterno conflitto tra bene e male, tra il bianco e il nero della sua maschera, icona indiscussa di Napoli, chiamata anche “la città di Pulcinella”.

Piazzale Lorusso 
Dal 7 al 10 ottobre - dalle 18.00
Ingresso gratuito 
Gli orari:
- Venerdì dalle ore 18.00 alle ore 24.00
- Sabato dalle ore 18.00 alle ore 24.00
- Domenica dalle ore 18.00 alle ore 24.00
- Lunedì dalle ore 18.00 alle ore 24.00
Info qui

7 ottobre → 10 ottobre

  • FESTIVAL
  • STREET FOOD

ALTRO SU 2NIGHT

×