I 5 migliori ristoranti brasiliani di Roma

Pubblicato il 12 novembre 2014

I 5 migliori ristoranti brasiliani di Roma

Chi non impazzisce per il samba, per il carnevale, per i mini-bikini, per il calcio, la caipirinha e, infine, la buona cucina? E' inutile tirarsela: tutti gli stereotipi brasiliani sono fantastici, chiunque, come me, ne va pazzo... specie quando qui da noi arriva il brutto tempo!

Se fai parte di quelli che sofforono di saudade e che non possono stare lontani dai locali brasiliani anche a Roma, ti consiglio vivamente, in attesa di prenotare un volo per Rio de Janeiro, di cominciare a prendere dimestichezza con la cucina brasileira.

Cosa e come mangiano i brasiliani? A Roma, per fortuna, ci sono tanti locali dove potersi documentare.

La carne come non l'hai mai vista


Sempre dalle parti di Ostiense e San Paolo (via Ostiense, 182/D), forse perché il Santo è particolarmente popolare in Brasile, Imperio Gaucho propone accoglienza calorosa ed un menù semplice basato esclusivamente sul rodizio di carne, preceduto ovviamente dal buffet con le specialità verdeoro più conosciute. Ben 13 tagli di carne serviti al tavolo tra cui tutti i must (linguica, lombo cozido em molho Gaùcha, presunto cozido, costella de carne bovina, alcatra e via dicendo).

Carioca di nome e di fatto


Tra le eleganti ed alberate vie dei Parioli più chic, Carioca è un ristorante che punta decisamente sul mix Brasile-Italia: design moderno e modaiolo, accoglienza calorosa garantita da personale brasileiro. Il menù è piuttosto ricco, include piatti nostrani di pesce e di terra e tutti i must della cucina verdeoro: picanha, il churrasco no-stop, fagioli, fritti e tutto il resto. Nota a margine: se sei un appassionato di Vip Watching, qui troverai davvero pane per i tuoi occhi.

Churrascaria che passione


Un altro indirizzo che punta forte su fighettume romano, visto che il design ricorda più un ristorante alla moda di Parigi o Londra che una churrascaria di Salvador. Nella cucina del Berimbau, però, la tradizione è salva: pane,formaggio, fagioli e riso accompagnano la carne, tanta e rigorosamente servita “sulla spada”. Il menù fisso costa 36 € (bevande escluse) ma comprende 8 tipi di carne! Anche da queste parti impazzano calciatori e volti noti...

Brasile a San Paolo


Proprio di fronte alla Basilica di San Paolo, la Churrascaria Beber è uno dei locali dedicati alla cucina brasiliana di più recente apertura. A pranzo durante la settimana e a cena offre un ricco menù no limits a 24 €. Fejoada, caranguejo, riso, strogonoff de frango, mandioca, banana frita e tanto altro nel buffet, seguito dal più classico rodizio di carne (7/8 specialità alla spada). Da provare la caipirinha, davvero ottima. Deliziosa la terrazza.

 

Sabor do Brasil


Su via Portuense 74, in piena Porta Portese, Kilo è una nuova churrascaria che mescola cucina brasiliana tipica, cucina italiana ed animazione con musica e ballo. Da provare il menù churrasco, possibilmente seguito da caipirinha e dallo show delle ballerine ed i dj resident nei fine settimana.


Iscriviti alla Newsletter e resta aggiornato sui locali e sui ristoranti di Roma

  • CENA
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Siddharta Rumma

In principio fu il cinema, ma, dopo averlo studiato all'università ed essermi avvicinato al fantastico mondo della celluloide, sono stato travolto dal clubbing, dalla musica elettronica e da 2night... Tra un articolo ed un dj-set, la ricerca del nuovo ristorante o del bar di tendenza occupa il mio tempo libero.

×