Saziami, Alfredo! Una giornata dedicata alle famose fettuccine

Venerdì 26 maggio
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Venerdì 26 maggio dalle 12 alle 18:30 in collaborazione con lo storico ristorante Alfredo alla Scrofa, un'intera giornata dedicata all’assaggio e alla scoperta dei segreti del piatto icona nel mondo, in collaborazione con la Bottega della Pasta e Alfredo alla Scrofa, il ristorante dove è nata la ricetta.

Il programma:
Per tutta la giornata è possibile assaggiare l’originale fettuccina all’Alfredo direttamente alla bottega della pasta fresca del Mercato Centrale Roma preparata da uno chef del ristorante Alfredo alla Scrofa. L’offerta è attiva sia per il pranzo che per la cena e il piatto è proposto al prezzo speciale di 12€.

Alle 18.30 nello #SpazioFare si tiene uno speciale showcooking per scoprire la storia e tutti i segreti della famosa pasta, l’occasione ideale per assaggiare le originali fettuccine all’Alfredo!
L’evento è gratuito su iscrizioni con prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info.roma@mercatocentrale.it

Alfredo alla Scrofa
La storia comincia nel 1914 quando Alfredo Di Lelio, vedendo la moglie debilitata dopo aver dato alla luce uno dei suoi bambini, realizza un piatto con ingredienti semplici e nutrienti: pasta fresca, burro e parmigiano.
E così il primo piatto di fettuccine all’uovo condite con burro e parmigiano, in giuste dosi e mantecate a dovere, è servito! Qui inizia il mito delle Fettuccine Alfredo.
Le Fettuccine Alfredo, oggi come allora, vengono realizzate con una sottilissima pasta fresca fatta in casa e immerse in acqua bollente per 30 secondi. Subito dopo vengono scolate dalla pentola al piatto fondo da portata, sul quale è adagiato del burro fresco a temperatura ambiente, e ricoperto di parmigiano finissimo.
Fondamentale è la figura del mantecatore che con un movimento rotatorio dal basso verso l’alto, seguendo un ritmo ternario come fosse un Valzer, amalgama le fettuccine con il burro e il parmigiano dinanzi al cliente. E così gli ingredienti si fondono creando una dolcissima crema: le Fettuccine Alfredo sono pronte!


Venerdì 26 maggio dalle ore 12.00
Mercato Centrale 
Altre info qui

 

26 maggio

  • RICETTE
  • DEGUSTAZIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×