Treviso offre moltissimo in termini di arte, cultura e buona cucina. Si rivela ogni giorno una città vivace, capace di attrarre un frizzante turismo praticamente durante tutto l'anno. Nelle sue viuzze, proprio dove meno te lo aspetti, si trovano tante chicchette da conoscere, tra queste un giardino segreto e un caffè con lo spirito d'altri tempi: il Secret Garden e il Crich Corner.

Crich Corner: il caffè senza tempo di Treviso


Via Barberia è da sempre una delle più suggestive zone di Treviso. Per entrarci devi fare una piccola deviazione da Calmaggiore, proprio quando incrocia Piazza dei Signori, il salotto della città. Giri l’angolo e ti ritrovi in una vietta senza tempo, costellata da eleganti botteghe. Per primo incontri il Crich Corner, che ha il fascino del vero caffè letterario. I tavoli esterni sono sempre gremiti, non solo dai trevigiani, che in questo locale hanno trovato il proprio riferimento, ma anche dai tanti turisti che si concedono una piccola pausa tra un tour e una mostra.

Crich Corner nasce da un’idea della sua titolare Agnese Vicino, che nel 2015 ne ha sognato il logo dell’insegna e da quel momento ha lavorato duramente per definirne giorno dopo giorno l’identità. Oggi è impossibile non conoscerlo, in città è diventato famosissimo per i macarons artigianali. Mood e proposta gastronomica chiamano una pausa in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione, all’aperitivo, fino alla merenda, che qui si trasforma in una coccola di benessere a base di tante piccole sfiziosità.

Un menù che fa sognare


Il menù si divide tra dolce e salato, elencando una serie di ghiottonerie da sogno: biscotti burro e vaniglia, muffin, torte, brioche, meringhe, yogurt guarniti con frutta fresca, cioccolatini artigianali pregiatissimi, perfetti anche da regalare, e poi il famoso tiramisù di Treviso, eccezionalmente realizzato con i biscotti tipo petit invece dei savoiardi, ma anche scenografiche coppe gelato d’estate e d’inverno confortevoli e ghiotte cioccolate calde con una nuvola di panna. La lista delle sfiziosità salate si adegua all'aperitivo o a un pranzo soddisfacente, dove i tostoni con pane toscano sono una vera soddisfazione. Crich Corner è anche store della storica azienda Crich di Zenson di Piave, in Provincia di Treviso, che dal 1870 produce ottimi biscotti.

Secret Garden: il giardino segreto dietro Piazza dei Signori


Svoltato l’angolo, proprio a due passi, si trova invece Secret Garden. Il secondogenito, aperto nel 2019, che del Crich Corner è diventato l’altra metà. I due locali, infatti, sono esattamente complementari e comunicanti, ma anche interscambiabili per quasi tutte le voci del menù. Per esempio, se ti trovi al Secret Garden e vuoi un macaron, nessun problema: arriva dritto dal Crich Corner e viceversa per tutto ciò che desideri. 

Ciò che rende unico il Secret Garden è la splendida corte di Ca’ dei Ricchi, dimora storica in stile gotico, che è stata riempita di piante, diventando un giardino nascosto nel cuore di Treviso. Secret Garden apre un po' più tardi, qui le pause pranzo vanno alla grande, come anche gli aperitivi, soprattutto nella bella stagione. Ai collaboratori Agnese ha sempre lasciato molto spazio, circondandosi di persone fidate le è venuto semplice. Insalate e long drinks portano addirittura i nomi dello staff, che si diverte a creare sempre nuove proposte. In cucina ci si avvale dei migliori prodotti, la ricerca dell’ingrediente è messa al primo posto, tra fornitori a chilometro zero e una spesa quotidiana stagionale e attenta. Polpettine, tramezzini, soffici focacce farcite, insalate ricche e variopinte, bruschette memorabili, taglieri trionfanti dove formaggi e salumi pregiati si accostano a composte deliziose e chi più ne ha più ne metta, c’è da leccarsi i baffi.

Cosa si beve


Il beverage è trattato con la medesima cura, gli estratti di frutta e verdura hanno il sapore autentico dei prodotti di stagione e i cocktail sono realizzati con liquori e distillati premium, creati da bravissimi barman che dietro al banco si muovono con maestria ed estro. Non mancano ottimi vini alla mescita e anche la birra fa la sua parte, con la birra artigianale non filtrata alla spina del Birrificio del Doge, una vera eccellenza del nostro territorio, premiata etichetta di malto e luppolo a km zero. Da quest'anno potrai provare anche due tipi di spritz analcolico e una nuova selezione di bevande energetiche.

Due locali, due anime affini e complementari


Crich Corner e Secret Garden sono diventati ormai due salotti del centro, due anime affini che si compensano e mescolano sotto il segno della passione di Agnese, che li ha creati, e del suo cortese staff, che insieme a lei ha saputo farli diventare due vere certezze per i trevigiani. Hanno un appeal chicchettoso, ma rimangono molto friendly, quando entri tendi a smettere di guardare l’orologio, ti rilassi e non pensi più a niente, questo accade solo in luoghi dove ti senti davvero a tuo agio.

Secret Garden
Indirizzo: Via Barberia, 25 - Treviso
Telefono: 0422911445


 

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×