Siamo tornati in Moscova a fare aperitivi pazzeschi

Pubblicato il 29 agosto 2024

Siamo tornati in Moscova a fare aperitivi pazzeschi

Moscova, zona della night life modaiola, è il quartiere degli aperitivi e delle bevute serali. Sono tantissimi i locali circondati da palazzi storici ed eleganti boutique che ogni giorno si riempiono di gente che si diverte e rilassa a fine giornata. Abbiamo scelto i nostri preferiti per consigliarti dei posticini speciali dove non rimarrai deluso. Accumunati dalla qualità dell’offerta proposta, sono tutti diversi: gelateria dove bevi drink con creme artigianali, cocktail bar chic, ristorante nippo-brasiliano per gli amanti dei sapori tropicali, salottino storico affacciato sul Corso, bakery dove ti sfondi di focaccia appena sfornata, l’hamburgeria, il cocktail bar messicano e la bottega dove assaggi il meglio della tradizione toscana.

La gelateria ma anche cocktail bar


Gelateria artigianale e cocktail bar, Icebound è uno dei punti di ritrovo del Corso. La particolarità di questo posto? Bevi ottimi drink con sciroppi e infusi home made ma anche cremoso gelato fatto in casa. Dalle 16.30 (fino alle 22.30) viene servito l’aperitivo: una proposta completa e bilanciata, con verdure, focacce, frittatine e tante sfiziosità, molte delle quali sono preparate nel locale. La proposta varia sempre e il menù viene aggiornato continuamente. Ma parliamo dei drink: oltre ai grandi classici, ce ne sono di veramente particolari. Le ricette che conosciamo tutti vengono rivisitate con creatività per cocktail unici che trovi solo qui. L’IceBound Sour è un must: una rivisitazione del Vodka Sour, preparato con uno sciroppo al prosecco da abbinare a un gusto a scelta tra i gelati disponibili (lampone, limone, mango e passion fruit). I gelati a base acqua sostituiscono polpe e sciroppi nei cocktail (le Piña Colada è preparata con assenzio e gelato al cocco, il Tiramisù Martini con il gelato al tiramisù). Lo spazio esterno è molto ampio e c’è sempre posto per tutti.
Corso Garibaldi 104, Milano; Tel: 0248675030

Il cocktail bar chic


Ha aperto nel 2001, nel 2015 è stato rinnovato e ingrandito: Chinese Box resta una garanzia nella zona per i giovani e per gli affezionati che vengono qui da sempre. Si beve bene (dietro il bancone bar di quasi sette metri, più ammirare una quantità infinita spiriti ottimi) in un ambiente sempre allegro e pieno di gente. All’interno due piani ben arredati e moderni, all’esterno un ampio dehor mai vuoto con tanti tavolini e seduti. Al Chinese Box (aperto anche a colazione e a pranzo) bevi drink fino alle 2.00 e consumi buoni aperitivi con piattini (che puoi rifornire al buffet interno) di prodotti da forno, fritti, verdure a pinzimonio e affettati tutti fatti al momento e in giornata. La ricerca e la qualità delle materie prime utilizzate contraddistingue da sempre questo posto.
Corso Garibaldi 104, Milano; Tel: 026554564

La bakery


Famosissimo in città, Princi è una bakery con tavolini (in legno, fuori dal locale, protetti da grossi ombrelloni) dove puoi fermarti anche per l’aperitivo e provare le diverse specialità salate della panetteria: focacce ripiene, pizze farcite servite al trancio, grissini e panini di ogni gusto. Il bancone è molto grande e super invitate. Ma vogliamo parlare del profumo? Inconfondibile, è un invito a entrare e lo senti da lontano. Lo Spriz è fatto bene ed è sempre una garanzia. Per aggiungere un po’ di dolcezza, buttati sui dolci: anche loro sono buonissimi e sempre freschissimi perché sfornati al momento di continuo.
Largo la Foppa 2, Milano; Tel: 026599013

L’hamburgeria


Da Lecce a Milano, Cantiere Hambirreria è un locale dove - si intuisce dal nome - si concentrano la passione per gli hamburger e per la birra artigianale. Il locale è molto moderno, diverso da quelli in zona, ispirato allo stile old industrial dell’America degli anni ’50. Qui mangi hamburger enormi, super ripieni, fatti con ingredienti eccellenti e abbinamenti fuori dal comune (ma sempre vincenti). Per l’aperitivo, che puoi fare seduto al tavolo sotto il portico del Corso, vengono serviti mini burger, mini sandwich, una croccante selezione di fritti e stuzzichini vari. Devi assolutamente provare le birre: super selezionate, mai scontate, provenienti dai microbirrifici di tutto il mondo. È disponibile anche un’ampia offerta di gin (50 etichette).
Corso Garibaldi 111, Milano; Tel: 3896555544

Il cocktail bar messicano


Miscelazione internazionale e ricette messicane come da tradizione: è questa la duplice anima di Agua Sancta, un cocktail bar “Mexiterrean Bistrot” che soddisfa la tua voglia di bere e mangiare bene. Tanti i drink a base Tequila e Mezcal (ovviamene), disponibili in diverse varianti, tutte notevoli, mixati con distillati di qualità. Anche i classici fuori lista sono ben fatti e sempre disponibili. Insieme ai cocktail vengono serviti nachos, guacamole, olive e mais tostato, ma puoi ordinare dal menù ricette tipiche, dai tacos al ceviche, contaminate con i nostri sapori mediterranei. Il locale è colorato e l’atmosfera sempre allegra.
Corso Garibaldi 110, Milano; Tel: 0236550489

Il salotto milanese


Locale storico (ha aperto nel 1988), punto di riferimento per i frequentatori della zona, Radetzy Cafè è un locale di ritrovo e chiacchiere a fine giornata. I divanetti all’esterno del locale, direttamente affacciati sul Corso, sono il simbolo inconfondibile di questo raffinato salotto milanese dove l’aperitivo è accompagnato da stuzzichini, focaccia fresca, chips e olive. Insieme, bevi i cocktail della tradizione e proposte più innovative. C’è una buona selezione di drink con vodka e gin ricercati.
Corso Garibaldi 105, Milano; Tel: 026599013

La bottega


Locale caratteristico dove ti immergi negli ambienti delle vecchie osterie toscane, La Prosciutteria (con il suo dehor esterno recentemente ampliato) è una bottega dove fai aperitivi buonissimi senza bisogno di aggiungere altro. Mangi e bevi su botti, sgabelli e sedute ricavate da materiale di recupero. L’atmosfera è accogliente e familiare ed è tutto molto informale. Insieme al vino (e c’è l’imbarazzo della scelta, con centinaia di etichette molte delle quali servite in degustazione anche al bicchiere) mangi i celebri taglieri misti di salumi e formaggi con crostini di pane e confetture squisite. Ma ci sono anche le schiacciate toscane ripiene, i carpacci, le fondute, la porchetta del Chianti e piatti caldi del giorno della tradizione toscana. Il locale è sempre molto affollato: è consigliata la prenotazione.
Corso Garibaldi 55, Milano; Tel: 0289010390

Il locale nippo-brasiliano


In Corso Garibaldi, dalle 19.00 mangi specialità nippo-brasiliane e bevi cocktail tropicali colorati e freschissimi. Temakinho è un ristorante fusion, tra i più conosciuti in città: colorato e arredato come fosse un elegante salotto sulla spiaggia. Qui la tradizione giapponese incontra la cultura brasiliana per food e drink tropicali ben fatti. È obbligatorio ordinare la Caipirinha, declinata in più gusti, preparata con Cachaça brasiliana, zucchero, lime e polpa di frutta. Anche i frullati vitaminici a base di frutta esotica sono buonissimi. In accompagnamento peticos (edamame, anche piccanti, nachos, chips di platano, mandioquinha fritta, zuppa latte e cocco, crocchette di baccalà, pastel de chili e queijo), tacos e rolls da otto pezzi. Questi ultimi sono preparati con avocando, mango, cetriolo, zenzero, lime, salsa ceviche, banana, guacamole e gli abbinamenti sono tutti saporiti.
Corso Garibaldi 59, Milano; Tel: 0272016158

Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
In copertina: Radetzy

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
×