L’incredibile storia di successo di Ciokkolatte, nota gelateria artigianale del centro città sita in Piazza dei Signori 27, inizia nel 2011 e non sembra avere nessuna intenzione di arrestarsi, nemmeno ora che quasi tredici anni dopo, ha pressochè vinto tutti i premi a disposizione. 

Non una gelateria qualsiasi Ciokkolatte perchè ha fortemente creduto che il gelato, quello buono,  dovesse essere realmente "per tutti". Dal 2019 è infatti totalmente gluten free - coni e cialde comprese, sia chiaro -  e dal 2023 fa parte dell'AIC (Associazione Italiana Celiachia). Niente male! 

Una storia di famiglia, una storia d’artigianalità


Famiglia sì, ma non la “solita” tradizione familiare tramandata di mano in mano anzi, Ciokkolatte nasce dalla voglia, dalla scommessa e dalla passione di due cugini: Guido Zandonà e Lorenzo Zambonin che in questo progetto non solo hanno messo anima e corpo, ma hanno messo una cosa che molto spesso manca, la curiosità. I compiti in “famiglia” sono stati sin da subito divisi in modo equo: Guido si occuperà infatti della parte operativa realizzando il gelato, Lorenzo gestirà invece la parte progettuale dell’azienda. 

La cosa più bella? 


Nessuno di loro si era mai occupato di gelato prima, anzi, tutti arrivavano da mondi completamenti diversi ma avevano un ricordo su tutti: il gelato di quando erano bambini e, felici in casa dei nonni giocavano insieme. Da un ricordo sono allora partiti giocando su quella che dopo è diventata la loro maggiore forza: non avere preconcetti e assunti prestabiliti, avere la curiosità per provare e la competenza per riuscirci (nel frattempo Guido non solo infatti si è messo a studiare, ma è pure diventato Maestro a sua volta). Il risultato? Gelati sicuramente ancorati alla tradizione gelatiera veneta ma che raccontano il loro modo di restare al passo con i tempi con innovazione. Il primo gelato di Guido? Uovo e asparagi!  

Curiosità, competenza e velocità, questi i tre capisaldi di Ciokkolatte


Un lavoro dinamico il loro che mai smette di chiedersi il perchè delle cose e mai prova a darsi risposte che sicuramente non arriverebbero se a monte mancassero gli strumenti, ovvero le competenze proprie della materia. Questo è il tratto distintivo di Ciokkolatte, questo il modo che ha avuto negli anni di impattare su di un settore che solitamente ha fatto del “classico” il proprio marchio di fabbrica. Curiosità, competenza e velocità di esecuzione hanno invece permesso a Ciokkolatte di realizzare ben due diversi gelati per il Giro d’Italia, che quest’anno è stato realizzato con boccioli di rosa in infusione, mandorla di Noto, Serprino dei Colli Euganei e barbabietola bollita per dare il tipico colore. Lo scorso anno invece? Prosecco, lampone, succo d’arancia e scorza di limone. 

Ma la creatività non è finita qui…


…anzi, è appena iniziata. Guido infatti ama partecipare non solo a festival e iniziative varie ma ama anche creare dei prodotti pensati ad hoc per fare da anello di congiunzioni con altri ingredienti cardine del nostro bel Paese. Un caso riuscitissimo? Sicuramente quello che ha visto una “partnership” con il noto marchio di aceto balsamico Giuseppe Giusti per il quale - tra gli altri gusti - Guido ha creato una sua versione di cioccolato fondente del Perù che è ancora oggi il cioccolato fondente che troverai al locale.

Molti anche i premi vinti. Ma veramente tanti! 


A Febbraio 2015 sono primi classificati all’Oscar del Cibo da Strada nella categoria “Dolci e Gelati” e nello stesso anno vincono il titolo di miglior gelateria d’Italia per il Gastronauta. Nel 2017 invece tocca a Palermo,  allo Sherbeth Festival, dove salgono sul gradino più alto del podio della giuria popolare , con un pubblico di  400.000 persone che decreta vincitore  il Caramello Salato con Sale Nero di Cipro.  Vincono poi a Longarone  nel 2019  la prima edizione  del concorso Gelato a  Due  - Triveneto Edition e nel 2020 entrano nel prestigioso albo degli Artisti del Gelato. Nel 2024 entrano nella guida del Gambero Rosso, ottenendo direttamente 2 Coni su 3, la più altra nuova entrata Padovana del 2024 
 

Ciokkolatte: non solo gelato, ma soprattutto gelato 


Cosa troverai una volta arrivato qui? Una vetrina con circa diciotto diversi gusti tra i più disparati e una rotazione altissima: quasi 2/3 volte al giorno infatti la vetrina viene cambiata e questo permette di trovare al mattino una cosa, alla sera un’altra. Cosa c’è di più bello ma soprattutto creativo?


I gusti? Difficile fare ora una selezione ma se proprio siamo costretti dobbiamo per forza partire con il loro gusto al caramello salato che gli valse il primo podio a Palermo nel 2017 e da lì è rimasto un’eccellenza. Non solo un'eccellenza ma possiamo anche dire un precursore dei tempo perché la moda del caramello esploderà dopo, molto dopo. Altro gusto che non possiamo non menzionare è il tiramisù, il raccordo tra quello che è stato e quello che sarà, le radici ancorate bene a terra e quel ricordo di loro bambini che ancora oggi inseguono. Sei team frutta? Vista la stagione devi provare assolutamente il gelato limone e basilico.



Non solo gelato da Ciokkolatte ma anche una serie di prodotti complementari che vanno dalle torte (ottime le bavaresi, le mousse e i semifreddi) passando per yogurt, cannoli, granite - interessantissima quella con il lime ma anche gelato stecco per gli amanti. 



“Il gelato che ti meriti” una frase che nel 2017 conia il loro Amico e Direttore Creativo Riccardo Campagnoli  De Francesco,  che oggi non c’è più ma che per sempre ringrazieranno per averci visto così lungo


Ciokkolatte è anche fornitore per altri esercizi commerciali del Padovano e non solo (Antico Forno, Ginger Gi, Pasticceria Estense, Grazia Pane Dolci e Caffè…) e si occupa anche di catering Aziendali, matrimoni ed eventi grazie ai suoi carrettini dei gelati per eventi dalle 50 alle 1000 persone.



Ciokkolatte è felicemente e fieramente sponsor del Calcio Padova. 

Vuoi diventare loro cliente? Chiedigli la tessera “a punti”, per te tanti premi in base agli acquisti. 


Ciokkolatte
Piazza dei Signori, 27 - Padova
Tel. 0492051325

  • RECENSIONE
  • PASTICCERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×