Produttori di formaggio da cinque generazioni, i Perenzin sono anche la memoria storica del proprio territorio. Tra premi e imprese da pionieri, il loro nome è diventato la garanzia dietro il prodotto. Per l'assaggio devi recarti a San Pietro di Feletto, dove si trovano la Latteria Perenzin e il PER Bottega & Cheese Bar.


Il formaggio è un cibo concettualmente intrigante, che passa agilmente dall’essere l’ingrediente clou di un pasto rustico e frugale al diventare una portata bramata dall’effetto scenico assicurato. Ha tutto un battaglione di posate dedicate, ciascuna con la sua funzione specifica. Poche cose danno più soddisfazione di una fetta di pane e un pezzo di formaggio o aggregano più di un bel tagliere da condividere, per questo è un prodotto che piace praticamente a tutti.

La famiglia Perenzin del formaggio ha fatto la sua missione. Dal 1898 ad oggi la Latteria è diventata un punto di riferimento per tutto il coneglianese e oltre, perché gli appassionati arrivano davvero da tutto il mondo. Ci troviamo a San Pietro di Feletto, in un territorio magico: Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio UNESCO dal 2019.

Cinque generazioni sono un pezzo di storia. Oggi Emanuela Perenzin e i figli Erika e Matteo Piccoli gestiscono l’attività consci dell’onere e del privilegio di poter portare all’azienda qualcosa di personale, lasciando il proprio segno, come chi li ha preceduti.

PER Bottega & Cheese Bar


Tra le novità introdotte da questa generazione, nel 2012 è nato il PER Bottega & Cheese Bar, un accogliente locale nel quale ai tavoli dedicati a colazione e aperitivo, si alternano scaffali colmi di prodotti provenienti da piccole e laboriose aziende di tutta Italia. L’obiettivo è celebrare l’eccellenza proponendo solo marchi che rispecchiano e condividono gli stessi valori della Latteria Perenzin. Il banco salumi e formaggi, poi, è un vero luogo di perdizione. Difficile, insomma, uscire a mani vuote. Il bar è una coccola per gli occhi, grazie alle linee degli arredi e alla predominanza del legno.

La proposta enogastronomica mette sempre il formaggio al centro, anche grazie ad eventi ad hoc, come la Raclette del venerdì sera, un vero must dell’aperitivo mondano ormai. Immagina: una forma di formaggio San Pietro della Latteria Perenzin viene tagliata a metà e scaldata, così la parte superiore inizia a sciogliersi, trasformandosi in una goduriosa colata che viene raschiata via – raclette deriva da racler, in francese “raschiare” – e servita ai fortunati avventori.

Tutte le sfumature del latte nei formaggi Perenzin


C’è sempre stato grande spirito d’impresa, nel senso più esteso del termine. I Perenzin non solo sono stati pionieri del biologico, cominciando nel lontano 1987, ma dal 2000 ad oggi sono riusciti a fare dei prodotti a latte di capra il core business dell’azienda. Non è mai stato un ingrediente semplice, spesso a causa dei tanti pregiudizi del consumatore, eppure le loro lavorazioni di formaggi di capra rientrano tra i prodotti più amati e premiati. E di premi ne hanno ricevuti parecchi i formaggi Perenzin, il primissimo per il burro, che oggi non si produce più, al Salons des Arts Ménageres di Bruxelles nel 1933.

Con Emanuela e i suoi figli le porte dell’attività si sono spalancate, per permettere ai clienti di entrare veramente nel mondo dei formaggi Perenzin, grazie a una serie di incontri, eventi, visite guidate e degustazioni che concedono di sviscerare il tema nel profondo. Le esperienze intorno al cibo sono, d’altronde, diventate parte del piacere di mangiare.

Tanti progetti per narrare e celebrare l'arte casearia e il territorio


Nel 2011 è nata l’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia, che promuove l'arte casearia in tutto il mondo con corsi di formazione per chi vuole intraprendere il mestiere del casaro o perfezionare la tecnica. Il Presidente Carlo Piccoli è uno dei maggiori esperti di produzione artigianale di formaggi.

Ad aprile è stato inaugurato il Museo Premiata Latteria Perenzin, l'ultima impresa di famiglia, che si trova sempre nel contesto del PER Bottega & Chese Bar. Ѐ nato dall'idea di raccogliere oggetti e documenti storici, che sono memorie "di casa" certo, ma raccontano anche tutta la storia della produzione del formaggio dal principio fino ad oggi. Il museo, nei suoi reperti, è un racconto vivissimo di come il territorio sia mutato nel tempo, una preziosa memoria storica.

PER Bottega & Cheese Bar
Indirizzo: Via Cervano, 77/D - San Pietro di Feletto (TV)
Telefono: 043834874
 

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×