Carnevale a Venezia, la festa in assoluto più iconica della città, è croce e delizia per il veneziano. È  indubbiamente un evento amato e attesissimo, ma allo stesso significa calli piene di visitatori da ogni dove. Siamo tutti d’accordo, quindi, che ogni weekend di sole è buono per passeggiare in piazza San Marco e farsi travolgere dall’allegria e dal marasma che il carnevale porta sull’isola. Siamo anche d’accordo che, quando il sole tramonta, è bene spostare la festa in un ambiente più intimo, raffinato, lontano dalla confusione generale; in fondo siamo a Venezia, e dove, se non qui, alzare i calici e onorare il Carnevale di palazzo?


Il vero Carnevale a Venezia è infatti abiti d’epoca, maschere fatte a mano, eleganza e mistero celato dal buio e dal lume di candela. Per vivere questo carnevale c’è un motoscafo in partenza da Fondamenta Nove, qualche manciata di minuti e sei a Murano, più precisamente nella corte di quel che rimane di un antico monastero del XII secolo, l’ex chiesa Santa Chiara, oggi ribattezzato The Glass Cathedral. In occasione del carnevale, una delle chiese più antiche dell’isola, fornace ancora attiva per la lavorazione del vetro, apre le sue porte per una serata che descrivere “da favola” non è per niente esagerato. È  proprio nel mondo delle fiabe che ti porta “The Glass Slippers”, La Scarpetta di Cristallo, il ballo in maschera a tema Cenerentola pensato per la magica notte del 25 febbraio.

The Glass Slippers

Appena varcata la soglia - in costume d’epoca, così come specifica il dress code – il racconto dei Fratelli Grimm inizia a prendere vita durante una serata, accompagnata da esibizioni artistiche, musica dal vivo e spettacoli. La prima performance è della fata madrina, che con le sue evoluzioni sul palo accoglie gli ospiti lasciando poi spazio ai maestri del vetro che creeranno una scarpetta di cristallo da donare, a fine serata, alla maschera più bella.  E questo è solo l’inizio, da accompagnare con un calice di vino e un assaggio dal buffet che lo chef Isacco Gerotto ha pensato per la serata.


Info e biglietti

La Cena

Al piano superiore la cena di gala prevede cinque portate tra proposte di carne e pesce, cominciando con l’entrée di carne salata con mousse al tartufo di Norcia che lascia spazio al ricco antipasto di insalata di seppia arlecchino, carpaccio di piovra con olive taggiasche, coda di mazzancolla nostrana al vapore e canestrelli gratinati. Il bis di primi, lasagnetta alle erbette spontanee e quadrotti ripieni ai profumi di mare con bisque di scampi, precede l’ultimo piatto, il petto di faraona scaloppato al ristretto di Raboso del Piave e Pistacchi di Bronte. Tra una portata e l’altra, non su un palco ma in mezzo ai tavoli, continua la narrazione della storia attraverso le performace diverse, come lo scontro in canoro tutto al femminile tra Cenerentola (Lieta Naccari, cantante lirica, vestita da Eleonora Lastrucci) e la matrigna cattiva (Lara Pasquali, vestita da Atelier La Bauta), o ancora lo spettacolo burlesque delle sorellastre gelose che cercheranno di catturare l’attenzione degli ospiti.

L’After Dinner

Ma il dessert? Si scende di nuovo al piano inferiore per il buffet dei dolci, coi quali comincia l’After Dinner. Per coloro che non vogliono impegnarsi con la cena, è possibile arrivare alle 22:30 per godersi la notte, in abito da sera e maschera di Carnevale. Qui, a disposizione, tavoli che straripano di dolci, tra frittelle e galani, macarones, frutta mista e piccola pasticceria, tutto fatto a mano dallo chef e dalla sua brigata, esattamente come pasta, pane, grissini, salumi, ed ogni altro elemento della cena. E poi c’è un goloso angolo per la degustazione di Rum e cioccolata. Tra spettacoli ed esibizioni, musica dal vivo e dj set, dal repertorio sempre più vivace man mano che ci si inoltra nella notte, non puoi dirmi di non star vivendo dentro una vera favola. 

L’accesso

Due opzioni per partecipare al ballo in maschera

Royal Dinner
310 euro che comprendono:
Transfert da Fondamenta Nuove con navetta andata e ritorno,
Welcome drink, buffet e aperitivo di benvenuto
Cena cinque portate al tavolo con vino
Ricco buffet di dolci e degustazione di rum e cioccolata
Spettacoli, musica dal vivo, dj set e dimostrazione dei maestri del vetro
Premiazione della maschera più bella
Dress code costume d’epoca

360 euro con pernottamento in doppia nel nuovo NH di Murano

After Dinner
110 euro che comprendono, dalle 22.30:
Ricco buffet di dolci e degustazione di rum e cioccolata
Spettacoli, musica dal vivo, dj set
Accesso al bar 
Premiazione della maschera più bella
Navetta di ritorno alle 1.00 o alle 3.00
Dress code abito da sera e maschera di carnevale

 

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Beatrice Modugno

Trevigiana di nascita, studentessa a Padova, pugliese di famiglia. Quando non sono ai fornelli, mi trovi seduta al ristorante. Mangio ovunque e lo racconto a tutti: possiamo parlare di cibo anche per tre o quattro ore di fila.

×