A Roma a cavallo tra il Pigneto e San Giovanni, proprio a ridosso dei resti archeologici dello scenografico acquedotto Alessandrino, sorge l’ampio beer garden di “Ninkasi Craftbeer House”. Questa birreria nasce nel 2016 dall’impegno e dalla passione di Tiziano Prestento, grande esperto di birre ed ex-mastro birraio, con alle spalle un passato da mixologist. Il locale prende il nome dalla dea della birra Ninkasi, e mai nome fu più azzeccato: questo è proprio un tempio della birra, dove la “dea” viene omaggiata in tutte le sue sfumature, a partire dalla sua sconfinata offerta brassicola, che viaggia intorno al mondo per portare nella Capitale solo il top della produzione artigianale. 

Il locale e il beergarden


Ninkasi è la quint’essenza della birreria dei sogni di qualsiasi “amante del luppolo”: fiumi di birra di qualità in 300 mq di spazi ampi e accoglienti, tra area al coperto e un bellissimo giardino da 120 coperti.


Gli interni sono caldi, confortevoli e invitano alla convivialità, mentre nella bella stagione il cortile offre un piacevole refrigerio dall’afa estiva. Mattoncini a vista, tinte calde alle pareti e arredi in sala in legno: l’atmosfera è rustica, come nella più classica tradizione dei pub. A dominare la scena circondato da sgabelli, c’è il grande bancone con le spine, che ci ricorda che qui si beve bene e non solo birra.


Più in là un grande forno a legna per le pizze e una beer station con i fusti a vista. Qui tutto ispira a rilassarsi e a trascorrere una serata in allegria bevendo grandi birre e chiacchierando con gli amici. Qui puoi anche vedere ottimi concerti di musica live e guardare la partita della tua squadra del cuore su ben 2 maxischermi, sfidare i tuoi amici in appassionanti partite di calcetto balilla, e sfruttando una delle cinque board professionali disponibili nella sala principale, giocare a freccette come non hai fatto mai. Insomma da Ninkasi si sta bene e ci si diverte.


Questo locale è un’oasi di pace metropolitana per autentici beer-lovers e non, ma anche il posto giusto per chi vuole conoscere meglio l’affascinante mondo della birra. Infatti è un po' un luogo di promozione della cultura brassicola, e grazie al certosino lavoro di selezione di Tiziano, il titolare, da Ninkasi puoi sorseggiare prodotti di altissimo livello ma anche assistere a cotte pubbliche o eventi con mastri birrai.

Un'offerta di birre sconfinata 


Quello che piace di più di questo locale è che qui sulla birra puoi toglierti veramente qualunque sfizio. Con le sue 28 vie di birre artigianali a rotazione, italiane ed internazionali, scelte con una speciale attenzione al Belgio e al Regno Unito, non avrai mai modo di annoiarti. Se poi però non dovessi trovare ciò che cerchi alla spina, puoi scegliere tra le oltre 100 etichette di birra in bottiglia da tutto il mondo. Una proposta in continuo aggiornamento e che contempla praticamente ogni stile possibile, frutto dell’incessante lavoro di ricerca di Tiziano.


Fiore all’occhiello del locale poi è la Lambiquerie con 6 vie dedicate a Lambic e Sour. Queste particolari birre belghe a fermentazione spontanea sono famose per la loro acidità e rappresentano una tipologia quasi introvabile a Roma apprezzata dai più esperti.


Ecco perchè avere una Lambiquerie nel giardino, è una vera una chicca in più per veri appassionati, che rende Ninkasi una perla rara. E se avete intolleranze qui bevete tranquillamente perchè ci sono anche birre gluten free.

Birra e non solo...


L’offerta beverage si completa con una selezione di liquori e distillati di altissimo livello che si traduce in circa 600 etichette, e c’è persino una bella carta vini ma non finisce qui, perché qui si possono bere anche ottimi cocktail, pure a base di birra.

La pizza romana


Aldilà dell’eccellenza della birra c’è un altro ottimo motivo per venire da Ninkasi: le gustose pizze di Marco Silviano. Dopo la pandemia Ninkasi ha infatti deciso di rivoluzionare il menù, abbandonando panini, carne e primi per focalizzarsi solo sulla pizza. Ora la protagonista assoluta della proposta food insieme ai fritti è questa ottima pizza dall’impasto leggero e croccante, nata da una personale reinterpretazione di Silviano della pizza romana. Fragrante e digeribile è una pizza che si sposa perfettamente con la birra. Anzi a riprova del fatto che qui la birra è al centro di tutto, a volte birra e distillati sono alla base di salse e topping che il pizzaiolo Marco insieme al titolare Tiziano studiano insieme per proporre sempre qualcosa di speciale, che ti stupisca.


Come dimostra la buonissima “Ridotta” una deliziosa pizza con Fior di latte, lardo di mangaliza, fiori di zucca, riduzione di birra stout. Da provare anche la focaccia alle trebbie di malto, che talvolta trovi arricchita con la squisita mortadella di pecora del salumificio Morselli Salumi. Nei condimenti si impiegano solo materie prime di alta qualità come pecorino falisco, prosciutto San Daniele, lardo mangaliza, e mozzarella di bufala Dop, solo per fare qualche esempio. Le pizze in carta sono circa 30 tra bianche e rosse, e la lista si aggiorna spesso seguendo la stagionalità. Le pizza da non mancare? Sicuramente “La 36” con fior di latte, guanciale, salvia, aceto balsamico e pecorino 36 mesi, ma pure la Nazionale con pomodoro bufala a crudo e salsa al basilico.


I più golosi invece ameranno la pizza Carbonara con crema alla carbonara e la pizza Amatriciana con guanciale e pecorino che omaggiano i primi piatti della tradizione romana. Non mancano tutte le classiche dalla marinara alla capricciosa fino alla diavola e ai quattro formaggi. Se poi vuoi un’esperienza brassicola a 360° non essere timido e chiedi pure: lo staff saprà guidarti in un perfetto percorso di foodpairing, tenendo presente anche i tuoi gusti, e suggerendo sempre l’abbinamento migliore tra pizza e birre.

I fritti e i taglieri


Prima di scegliere però la tua pizza preferita però non dimenticare di ordinare i loro deliziosi fritti. In particolare le montanare di pizza fritta, croccanti fuori e morbide dentro, vi faranno impazzire in 5 irresistibili varianti. Le più intriganti? Quella con la “mortazza”e la stracciata di bufala , seguita dalla “montanara lardo” con lardo, rucola e glassa di aceto balsamico, ma pure quella romana con pomodoro, guanciale e pecorino.


Ci sono poi dei fritti degni di attenzione perché si sposano perfettamente con l’aperitivo, oppure possono essere l’ideale da condividere per accompagnare una bella bevuta in compagnia. E allora via libera ad altri croccanti fritti dorati: a partire dagli immancabili supplì, disponibili anche in versione cacio e pepe, per arrivare agli gnocchi fritti e alle crocchettine di melanzane, fino alle olive ascolane e alle pepite di pulled pork.


Ecco poi se non riesci a scegliere ti consiglio di ordinare lo sfizioso "Basket di fritti" con olive ascolane, patatine fritte, anelli di cipolla, chicken strips bbq e miele, in cui ogni boccone tira l’altro. Se invece vuoi qualcosa di più semplice puoi optare per le classiche bruschette o taglieri di formaggi e salumi a base di specialità regionali di altissima qualità. 

I dolci fatti in casa


Dulcis in fundo fai bene se cedi ai dolci fatti in casa: tiramisù, cheesecake, o crostata del giorno le opzioni sono tanta e comunque tu scelga, sarà sempre una gioia per il palato.

Ninkasi
Indirizzo: Via Acireale, 22 - Roma
Telefono: 0695947356

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×