La bella stagione inizia a farsi sentire nel migliore dei modi: per molti è simbolo di rinascita. Per noi è il momento perfetto per farmi coccolare in un locale in grado di lasciarmi un sorriso stampato in faccia, da quando ci entro a quando ci esco. Per la bella stagione siamo tornati da Daniela e Marco, precisamente all’Open. Un luogo di idee, buon cibo e fermento continui.  

Rieccoci! Open in versione primaverile esprime tutto il suo potenziale.

Daniela: è nella natura del locale stesso. Open è nato da un desiderio preciso, creare un luogo che fosse più di un semplice bar o ristorante, un luogo accogliente e versatile, dove le persone possono sentirsi libere di esprimersi con gusto ed eleganza. 


“Un contenitore di idee, pensieri ed emozioni” lo dite spesso. 

Marco: Esatto! E per farlo sfruttiamo il più possibile tutti gli spazi che, adesso, brillano sotto una luce diversa. Ti basta guardarti intorno. Le coperture esterne e della sala interna si alleggeriscono un po’. La luce ci accompagna nelle sessioni di lettura, durante gli eventi mattutini e soprattutto nelle feste organizzate durante il giorno. 




D’altronde Bari è tra le città italiane con il clima migliore. 

Daniela: Da fare invidia, e vogliamo approfittarne il più possibile!


Tra colazione, pranzo, cena, gelati artigianali e feste private cosa preferite durante la primavera?

Marco: Non riesco a sceglierne una sola essendo Open un locale estremamente poliedrico. Magari ti consiglio una cosa per ciascuna. Pancakes a colazione, pokè bowl per un pranzo veloce e gustoso, bevande rinfrescanti, aperitivi di tutti i tipi, cene spettacolo e… l’immancabile gelato artigianale. 


E per le feste private? 

Daniela: Qui c’è da dedicare una risposta a parte dal momento che la sala antistante il bar è stata rinnovata e arricchita di nuovi spazi, tutti da vivere centimetro per centimetro. Durante le feste e gli eventi questa sala brilla di tutto il suo potenziale. E devo anche ammettere che sta riscuotendo già molto successo. 




Come fare a gestire tutto questo?

Marco: Potrebbe sembrare banale ma la vera chiave di tutto è la passione per il nostro lavoro e la cura per ogni singolo dettaglio. C’è una frase molto particolare che mi è rimasta impressa quando l’ho letta. “La perfezione è nei dettagli e la perfezione non è un dettaglio”. Dedicarsi ai particolari fa sì che, nel lungo periodo, i clienti possano tornare con le loro aspettative non solo soddisfatte, ma anche superate. 


E sul cibo?

Daniela: Stesso discorso vale per gli ingredienti che utilizziamo. Sono attentamente selezionati, rispettando il naturale ciclo dell’alternanza stagionale. 


Un quid in più, perché scegliere Open?

Marco: Open è anche un luogo di condivisione, dove le persone si incontrano per chiacchierare, lavorare o semplicemente stare insieme. Per favorire ciò abbiamo creato diversi spazi all'interno del locale che favoriscono la socializzazione. C'è un'area con tavolini e divanetti comodi, perfetta per lavorare al computer o per un incontro con gli amici. Inoltre, organizziamo regolarmente eventi, come cene spettacolo, serate di musica dal vivo, gruppi di lettura… tutte situazioni che attirano un pubblico eterogeneo e creano un'atmosfera conviviale. Parola d’ordine: condivisione!




Una parola molto diffusa nell’era dei social.

Daniela: Noi crediamo nel valore autentico della condivisione. Open è una casa dove sentirsi a proprio agio. Vogliamo che le persone vengano qui per trascorrere momenti speciali, per condividere emozioni e per creare nuovi ricordi. La condivisione non è superficiale, chiunque entri qui dentro ed entra nella nostra fitta rete di connessioni, ne esce cambiato. Anche noi, negli anni, sentiamo di essere più ricchi grazie agli incontri che abbiamo avuto con tutti i nostri ospiti e collaboratori. 

Open - Viale Papa Giovanni Xxiii 38/B, Bari. T: 0809752584

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×