"Legare a sé con arti magiche; stregare".

È questa la prima definizione quando cerchiamo sul vocabolario la parola "ammaliare". Un termine strettamente legato al concetto di fascino e di seduzione, ad un mondo nel quale l'eleganza e la raffinatezza ricoprono un ruolo di primaria importanza.

Eleganza e fascino quindi, due elementi fondamentali anche quando pensiamo al settore della ristorazione di alto livello; un settore in continuo movimento, sempre attento alle novità, ma con un obiettivo ben preciso: soddisfare tutte le necessità del cliente e sorprenderlo con una proposta gourmet in grado di lasciare senza fiato. 

Una descrizione questa, che calza a pennello per un ristorante del centro di Firenze unico nel suo genere, che si distingue tanto per la location, quanto per l'offerta gastronomica. Un locale dal quale, una volta scoperto, sarà difficile andare via, proprio come se fossimo sotto l'effetto di un incantesimo.

Ma la magia qui non c'entra nulla, c'è solo tanta passione, competenza e voglia di stupire, proponendo al pubblico qualcosa di mai visto. Benvenuti da Ammalia, ristorante e lounge in via dei Ginori.


Il nome è quanto di più pertinente possa esserci sulla piazza: un locale che, sin dai primi passi al suo interno, rapisce gli occhi e stuzzica la fantasia, grazie ad un arredamento studiato nei minimi dettagli e ad un'atmosfera votata all'eleganza. Ad accoglierci all'ingresso ci sono Elias ed Erica, i titolari, gli artefici di un progetto che hanno prima immaginato e poi reso reale, tramite una grande esperienza ed una visione innovativa del settore della ristorazione. 

Subito veniamo rapiti dal grande bancone presente all'ingresso, il posto ideale per un aperitivo, da gustare ammirando il ristorante che si sviluppa in profondità all'interno della struttura. Ma è solamente l'inizio, perché solo una volta entrati nel locale è possibile andare alla scoperta di tutte le sorprese che Ammalia ha in serbo per noi. 

Comfort ed eleganza in un'atmosfera onirica


Sin dai primi passi all'interno di Ammalia ci rendiamo conto di trovarci in un locale nel quale la cura dei dettagli non è un vezzo, ma una vera e propria scelta identitaria. I colori verde e oro sono gli assoluti protagonisti cromatici del ristorante, dai lampadari, eleganti "gabbie" dorate che irradiano una luce soffusa, alle sedie, tutte rivestite in tessuto verde. I tavoli si distinguono per due differenti mise en place: una per il pranzo, semplice e senza troppi elementi ad affollare la vista, una per la cena, più elegante con sottopiatti dorati e un'apparecchiatura di alto livello. In entrambi i casi però, l'eleganza e il comfort regnano incontrastati e ogni singolo tavolo è provvisto di presa elettrica e USB per ricaricare i nostri supporti tecnologici, quanto mai importanti in un ristorante come Ammalia, nel quale vorremo di sicuro scattare qualche foto ricordo da mostrare ai nostri amici sui social. 

Il verde e l'oro continuano ad accompagnarci lungo tutto il corridoio principale del ristorante, che termina con un secondo elegante bancone, nel quale lo staff di Ammalia prepara cocktail di ogni genere grazie ad una selezione di alcolici di altissima qualità. 

Il privé e il giardino


Ma le sorprese non finiscono qui anzi, siamo solo all'inizio. Girando alla sinistra del bar, infatti, è possibile accedere all'esclusiva saletta privata del ristorante. Un luogo nel quale, se possibile, l'eleganza degli arredamenti raggiunge vette ancora superiori. Le sedie, sempre di colore verde, nel privé sono rivestite in pelle e la mise en place è studiata in ogni piccolo dettaglio. Il tutto in una location che garantisce il massimo della privacy, per noi e per i nostri ospiti, che vedranno soddisfatta ogni esigenza.

Sì, perché da Ammalia, il termine privé non viene utilizzato alla leggera e i clienti possono selezionare numerosi elementi di contorno a proprio piacimento, per rendere la serata ancor più indimenticabile: dalla scelta dell'illuminazione all'accompagnamento musicale, tutto può essere modificato per venire incontro alle nostre richieste. Una piccola chicca è inoltre rappresentata dalla possibilità di scegliere tra un'ampia selezione di sigari messi a disposizione degli ospiti, l'ideale per chi ama terminare il pasto all'insegna del più assoluto relax.

Con circa 15 coperti, il privé di Ammalia si rivela il posto perfetto per ogni tipologia di evento. Da una cena per festeggiare una laurea o un compleanno ad un pranzo di lavoro, in una sala totalmente indipendente dalle altre zone del ristorante, che garantisce tranquillità e riservatezza.


E per chi preferisce mangiare all'aria aperta? Nessun problema, perché da Ammalia è presente anche un meraviglioso giardino nascosto, ideale per una cena sotto un cielo stellato. Un tempo utilizzato come magazzino, il giardino è stato totalmente ristrutturato da Elias ed Erica, che l'hanno trasformato in una vera e propria oasi all'insegna del buon gusto e dell'eleganza, anche grazie alla presenza di un'antica fontana recentemente ristrutturata che contribuisce in maniera determinante all'atmosfera magica. Luogo quanto mai adatto per una cena romantica, anche qui è possibile modificare le luci e la musica in base alle richieste della clientela, per un appuntamento che, siamo sicuri, rimarrà a lungo nei nostri ricordi.

Doppio menù, doppio gusto


Una location da favola e un'accoglienza in grado di soddisfare tutte le nostre richieste sono il biglietto da visita di Ammalia, ma è a tavola che la magia si trasforma in realtà, grazie ad un’offerta gourmet praticamente impossibile da trovare altrove, sempre disponibile durante tutte le ore della giornata. 

Partiamo dal menù, anzi, dai menù. Da Ammalia infatti sono presenti due menù differenti: c'è quello tradizionale, composto dai piatti classici della cucina toscana. Dalla ribollita alle pappardelle al cinghiale, dalla pappa al pomodoro all'immancabile fiorentina. C'è poi un altro menù, quello speciale, nel quale si riflettono tutta la filosofia e la classe di un ristorante in grado di lasciarci con la bocca aperta, ma con la pancia piena. 

Tra gli antipasti troviamo specialità come l'uovo poche su pane nero aromatizzato al rosmarino con fonduta di formaggio e tartufo nero fresco a scaglie. Oppure le polpettine di guancia di manzo brasato su coulis di pomodorino giallo e porro croccante. 

Passando ai primi, la nostra attenzione viene catturata da piatti innovativi come il riso Gran Riserva 7 anni al lime, zenzero, salsa teriyaki, tartare di gambero rosso e riduzione di vino e dal pacchero con ragù di rombo, ricotta salata e coulis di pomodoro datterino.


Per quanto riguarda invece i secondi, sarà dura scegliere tra un carrè di agnello scottato su caponata, crema di melanzana affumicata e tartufo nero, oppure un filetto di manzo con spuma di parmigiano e salsa ai lamponi salati. E ancora ogni genere di pesce, capesante, fritture, polpo alla Wellington e ben quattro differenti tipologie di carne, frollate in loco per 30 giorni, accompagnate da una salsa di carne fatta in casa. Un menù tutto da scoprire, nel quale sono presenti piatti di terra e di mare, specialità vegetariane, vegane, senza glutine, pizze e molto altro ancora. 

La magia in tavola


Mangiare da Ammalia non rappresenta solo un'estasi per le nostre papille gustative, ma è un'esperienza che coinvolge tutti i sensi, anche grazie ad un servizio in grado di toccare vette raramente viste prima. Emblematica in questo senso, è la proposta riguardo l'ossobuco, che non viene semplicemente preparato in cucina e poi servito, ma termina la cottura al tavolo, davanti agli occhi spalancati dei clienti.  

Tra gli altri fiori all'occhiello di Ammalia, inoltre, è impossibile non citare le gustose tartare preparate rigorosamente in casa. Tartare di ricciola con cialda di quinoa, tartare di fassona, oppure la versione vegetariana con mela, avocado e salsa di mango.

E per concludere un pasto del genere, c'è bisogno di una carta dei dolci all'altezza, dalla quale segnaliamo specialità come il vin santo con mousse di cantucci, la cheesecake al pistacchio, la mousse di lamponi al cioccolato bianco, il cannolo siciliano oppure la millefoglie, preparata al momento secondo le specifiche richieste del cliente. Richieste che vengono sempre al primo posto perché, se un piatto non è presente nel menù, non significa che non sia possibile ordinarlo. Da Ammalia, infatti, le richieste fuori lista vengono sempre accettate, per accontentare i clienti dall'antipasto fino al dolce. 

Carta dei vini e cocktail su misura, dall'aperitivo alla cena


Un ristorante come Ammalia non può prescindere da una lista dei vini di altissimo livello, nella quale sono presenti etichette provenienti da ogni zona d'Italia, dal nord al sud. Vini rossi e bianchi, rosé, bollicine, tutto il necessario per brindare all'insegna del buon gusto e del bere di qualità. 

Qualità che ritroviamo anche nella proposta cocktail del ristorante che, oltre ai grandi classici, propone cocktail fatti su misura come l'Ammalia, preparato seguendo le indicazioni dei clienti: basta scegliere la base di partenza, come gin, vodka o altro, indicare la preferenza verso un gusto più dolce o secco e lasciare fare allo staff che, grazie all'ausilio di ingredienti rigorosamente naturali, saprà sorprenderci con un cocktail unico nel vero senso della parola. 

La drink list, che si completa con birre italiane e internazionali di ogni genere, è quanto di più indicato inoltre per un aperitivo fuori dai soliti schemi. Da Ammalia, infatti, non troverete i classici stuzzichini o salatini, ma piatti veri e propri, come gli arancini o la mozzarella in carrozza. Decisamente, un aperitivo diverso da tutti gli altri. 

Musica live, dj set e un futuro tutto da scoprire


Racchiudere tutte le caratteristiche di un ristorante come Ammalia in un semplice articolo, risulta un'impresa quasi impossibile. Bisogna andare di persona e toccare con mano, per rendersi conto dall'eccezionalità del luogo. Magari durante una delle tante serate dedicate alla musica dal vivo, come quella del mercoledì incentrata sul jazz, oppure durante gli eventi dj set del sabato. Oppure ancora durante i brunch domenicali in giardino, che presto andranno ad aggiungersi alle proposte di Ammalia.

Ogni scusa è buona per regalarsi dei momenti indimenticabili e per lasciarsi travolgere dal fascino ammaliatore di un ristorante che, siamo sicuri, sarà in grado di farvi innamorare e di farvi sognare. 

Ammalia Restaurant and Lounge
Via de' Ginori, 20/r - Firenze
Telefono: 0559067027

       

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×