A pochi passi dal mare il bistrot con il grande amore per il vino ci ha regalato grandi momenti di piacere umano e gastronomico. Ecco come vivere appieno l’esperienza

Andare a mangiare da Soso’ Vineria & Cucina significa scegliere di rilassarsi e godere del più lussuoso mix che la vita contemporanea può offrire: cibo, buona compagnia e tempo.
Nell’ambiente curato e rinnovato, dove il legno si intreccia ai velluti di comode e avvolgenti sedute Giuseppe Romanazzi e sua moglie Sonia progettano l’accoglienza di ogni singola persona: lui attraverso la carta, lei attraverso il sorriso.


Per questo pranzetto che, grazie alle finestre aperte, fa entrare il profumo del mare sino a tavola, iniziamo con un piatto giocoso: la Capricciosa.


Chef Romanazzi ama molto giocare con parole e consistenze. Quindi ha preso la famosa pizza e l’ha trasformata in un antipasto goloso a base di spuma di stracciatella, coulis di pomodoro, carciofi grill, prosciutto cotto arrostito, olive disidratate, croccante al pomodoro e origano.


Siamo davanti alla classica "porcata" da fare nell’attesa delle portate principali. Acchiappate la spuma con la forchetta senza lasciare nulla al caso: croccante, olive, prosciutto, carciofi. Al palato sentirete un’esplosione di sapore. Non servono fette di pane: è un piatto all inclusive!

Siccome da Soso’ si viene per star bene con chi si vuole bene, scegliamo un altro piatto perfetto per la condivisione: le Soso meatballs.


Arriva una Polpetta di manzo brasato con fondente di zucca, fonduta di pecorino e tartufo nero scorzone: morbidissime, ricche di sapore. Anche se impregnate di inverno, creano quella zona di comfort di cui non sappiamo davvero fare a meno.

Soso è condivisione quindi non prendete mai una sola porzione di polpette: rischiate di rimanere a bocca asciutta per furti improvvisi dei vostri commensali. Quindi, non paghi, ci avventiamo anche sulle Polpette di salsiccia, caviale di melanzane, mayo al basilico e granita di pomodoro.

Freschezza e sapori mediterranei si intrecciano a consistenze di sostanza e porzioni di grande piacere.

A proposito di piacere. Con gli Europei alle porte Romanazzi ha pensato a un piatto speciale: gli Spaghettoni made in Italy

Un grande sugo di pomodoro San Marzano tirato al punto giusto si sposa con spuma di mozzarella e croccante al basilico affumicato. Il tutto è adagiato su degli spaghettoni freschi, callosi al punto giusto.

È un piatto con cui amerete sporcarvi. Il sugo tirato di San Marzano vi sedurrà con la sua dolcezza e la freschezza. Vi lascerete avvolgere dalla spuma di mozzarella. E dal croccante al basilico affumicato c’è da aspettarsi solo meraviglie.

Come secondo abbiamo scelto un piatto che si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca. Il Tonno Red Crock porta in tavola il colore dell’amore grazie alla panatura alla barbabietola, gel di frutti rossi, purea di sedano rapa.
 

Croccantezza, ma anche avvolgenza e tanta bella acidità data dai frutti rossi. Alla freschezza ci pensa il tonno, che vi conquisterà dal primo all’ultimo tassello. Ringraziate i vostri occhi che hanno preparato il palato a ricevere questa leccornia.

Non paghi, gustiamo anche il Morbido di salmone con salsa yogurt, senape con guacamole adagiato su un appetitoso rosti di patate.

La salsa yogurt e senape rinfrescano il boccone di pesce avvolgente e ricco di sapore grazie al boost dato dal guacamole. Attenti, questo piatto vi ruberà il cuore.

Infine, il dolce congedo lo affidiamo al Sosomisù. La mousse al mascarpone ricopre una dacquoise alle mandorle. A chiudere: mandorle pralinate e, naturalmente, caffè.

Il boccone è sublime, reso crunchy dalla daquoise messa al posto del classico savoiardo. Anche qui la croccantezza si bilancia alla perfezione con l’avvolgenza della crema.

Salutiamo il Soso’ con la promessa di tornare per la Soso’ Wine Experience.

Ogni due settimane viene ospitata una cantina a cui si abbina un menu degustazione. A ispirare la carta ci sono i vini, che si trasformano in piatti estemporanei in armonia con ciò che c’è nei calici.

Soso' - Via Fossato 46-48, Giovinazzo (BA). T: 3920586448

  • RECENSIONE
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
×