INDIRIZZO:

Via Fossato 46-48, Giovinazzo (BA)

ORARI:

aperto tutti i giorni 12:00 → 23:00.

TELEFONO:

3920586448

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Specialità carne e pesce, piatti gourmet, dolci

DA BERE:

Vasta carta di vini pugliesi, nazionali, birre, cocktails e bevande analcoliche

REVIEW 2NIGHT

Unlocale dove non sentirsi mai ingessati e gustare una cucina raffinata ma mai banale, c'è ed è SoSò. Siamo nel cuore di Giovinazzo, a due passi dal mare e lontani dalla calca della movida cittadina. Qui Sonia e Giuseppe Romanazzi - compagni nel lavoro e nella vita - mettono in piedi un conept rilassato di ristorante dalla buona cucina. Basta entrare per gustare il sapore di una bella serata da passare all’aperto o nell’elegante saletta. Aperti sette giorni su sette, tutto l’anno a pranzo e a cena, ospita tutti gli esploratori della cucina unconventional e dal piglio gourmet.

La chiameremmo vineria con cucina, ma è un vero e proprio ristorante in movimento, dove il comfort food va a mescolarsi con il fine dining. Parliamo di polpette che non sono le classiche della nonna, ma diventano delle sfere contenenti un gusto unico e ricche di ingredienti stagionali, sempre freschi e sempre ben accostati. Qui è tutto “live” compresa la cucina a vista guidata da Marco De Bartolo e Marco De Gennaro, compresa la firma di Giuseppe Romanazzi. Tra i must da non perdere ci sono le classiche e intramontabili SoSò Meatballs con carne di manzo brasata al Primitivo, fondente di zucca e fonduta di pecorino, fino agli antipastini che mettono insieme mare e terra.

Pezzo forte di SoSò è la cantina che parla essenzialmente pugliese, ma non propone le solite etichette blasonate. Qui infatti, non mancano chicche dal Salento alla Capitanata, dalla fermentazione spontanea a prodotti più classici. Bella la selezione che coinvolge l’Italia tutta e ci porta alla scoperta del metodo classico “che non ti aspetti” o di rossi contemporanei da abbinare alla cucina mai eccessiva, e anche al pesce se si è audaci. Le referenze di cantina, al momento, sono circa 200 e mettono tutti i wine lovers sempre a proprio agio. A tal proposito non mancano i coinvolgenti appuntamenti con i produttori, attivi da settembre a giugno e chiamati "Sosò wine experience". Durante questi momento il vino diventerà il protagonista assoluto e sarà il pretesto per scoprire nuovi luoghi e nuovi sapori.
 

  • RISTORANTE
  • COCKTAIL BAR
  • WINE BAR
PROMOTIONAL REVIEW

A Giovinazzo c'è un ristorantino che ogni settimana fa un incontro sul vino buono

Tutti i wine lovers alla ricerca di serate a tema vino potranno trovare casa da SoSò. Il Ristorante mascherato – come lo definisce la padrona di casa Sonia con il suo Giuseppe Romanazzi – ospita ogni settimana la Sosò Wine Experience, in cui produttori di vino capaci si succedono per raccontare i loro prodotti. Una proposta unica e da vivere esclusivamente in inverno, diventa il pretesto per concedersi una serata fuori, spezzare la routine e saperne di più in tema vino. Abbiamo chiesto a Sonia...

LEGGI TUTTO

ALTRO SU SOSO' - VINERIA & CUCINA

×