La vita a volte può sorprendere. E, anzi, a volte decide per te. Perché Luca Liang, 30 anni, mai avrebbe pensato di aprire il locale dei suoi sogni a Mestre. E invece eccoci qua, in un ristorante giapponese che è sulla bocca di tutti e che è un piccolo gioiello della ristorazione cittadina. Hana Kaze è il frutto della smisurata passione di Luca per la ristorazione, coltivata fin dai tempi della scuola.

Luca, ti vedo raggiante. Quante soddisfazioni nell'ultimo anno...

Tante, non mi posso davvero lamentare. La più grande è essere riuscito a far capire ai clienti affezionati la nostra filosofia che punta tutto sulla qualità. L'epoca dell'all you can eat è stata importante per far conoscere il sushi al grande pubblico, ora però è arrivato il momento di tornare a nobilitare la cultura culinaria nipponica. Una filosofia di vita più che una tradizione. Per questo da Hana Kaze si ordina alla carta, senza scendere a compromessi in fatto di freschezza delle materie prime e di cura del servizio. Di questo sforzo i clienti se ne sono accorti e i loro complimenti sono la dimostrazione che siamo sulla strada giusta.

Anche perchè gli sforzi per migliorare non mancano...

Iniziamo la mattina presto curando il pesce e il resto delle preparazioni e continuiamo tutto il giorno. Ci sono la sala, il servizio, i rapporti con i fornitori... Un cammino rivolto a un continuo miglioramento, perché la perfezione non esiste. Esistono solo costanza e impegno. In questo senso la mia ricerca della migliore materia prima è ininterrotta, anche per la proposta di vini. In più partiamo dalla tradizione ma non disdegniamo nemmeno la sperimentazione, nell'ottica di un'offerta culinaria inclusiva in cui mettere a proprio agio tutti i clienti.

In cosa si distingue Hana Kaze dal resto dei ristoranti orientali della città?

Posso parlare per me chiaramente, perché l'offerta cittadina è ampia e variegata. Di certo noi puntiamo tutto sulla qualità elevatissima, che ci costa un po' di più ma si sente subito al palato. Per questo il nostro menu è alla carta. Non ci sediamo sugli allori nonostante i risultati raggiunti e la nostra attenzione è costantemente concentrata su come proporre un'esperienza ancor più da ricordare ai clienti. Per esempio trattiamo il tonno più pregiato. E i tranci che ci arrivano dai fornitori sono solo da esemplari di grandi dimensioni, in modo che il gusto e la consistenza siano ottimali. Dietro un trancio di tonno c'è un intero mondo e noi cerchiamo nel nostro piccolo di esserne protagonisti.

Quindi a 30 anni puoi dire di aver già avverato il tuo sogno?

Se mi guardo intorno mi pervade una bella emozione. Questo è il "mio" locale con la sua atmosfera lounge e la sua clientela affezionata. Non potrei chiedere di meglio. Ora posso guardare a lungo termine, consolidando sempre più questa realtà. E pensare che c'è stato un tempo in cui sapevo solo che Mestre era vicino a Venezia...

E poi?

E poi, dopo aver frequentato l'Alberghiero a Castelfranco insieme a colui il quale sarebbe diventato il mio socio, e dopo aver gestito diversi locali a Padova, sono sbarcato qui. Abbiamo iniziato con un sushi bar in via Mestrina che riscosse grande successo tanto che dovevamo mandare via la gente perché non c'erano posti sufficienti. Tre anni fa, poco prima che scoppiasse la pandemia, abbiamo quindi aperto Hana Kaze mettendo a frutto la nostra esperienza. È stata dura all'inizio, non lo nego, ma guarda il nostro impegno e la nostra fiducia nel lavoro dove ci hanno portati. Ora possiamo pensare a lungo termine. Ci sono clienti affezionati che ci chiedono di aprire altrove, magari a Venezia o sul litorale, ma abbiamo conosciuto negli anni l'identità mestrina. E ci piace. Perché dovremmo cambiare?

Ogni sera arrivano giovani professionisti, avvocati, medici ma anche ragazzi in cerca di un posto dove stare semplicemente bene. Vogliamo offrire a tutti un'esperienza diversa dal solito, consigliandoli ma anche imparando da loro dove migliorare. Il prossimo step sarà potenziare la narrazione, far capire bene cosa si sta per assaporare. Perché c'è tonno e tonno, c'è salmone e salmone. E c'è passione e passione. E la nostra è davvero smisurata...

Hana Kaze Sushi Lounge
Riviera XX Settembre, 46 – Mestre (VE)
Tel: 0413086198

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • GIAPPONESE
IN QUESTO ARTICOLO
×