10 gelaterie TOP di Milano

Pubblicato il: 11 luglio 2016

10 gelaterie TOP di Milano

Luglio col bene che ti voglio… soprattutto quando, con le tue temperature sahariane, mi dai la scusa per mangiarmi chili e chili di gelato! A Milano c’è solo l’imbarazzo della scelta in quanto a gelaterie di qualità e a me piace cambiare spesso e sperimentare posti nuovi, per cui credo di aver acquisito una certa esperienza in materia, come testimoniano i miei fianchi. In questa lista ho messo alcune delle mie preferite, indirizzi sicuri per chi è in cerca di gelati di qualità. 

Quella con il gusto del mese

Photo Credits Pagina Facebook

Artico Gelateria Tradizionale propone ogni mese un gusto originale, ad esempio il gusto Torta Paesana ispirato all’omonimo dolce. Quello di luglio è il gusto ricotta di bufala. Io però sono une vera fan di uno dei gusti più classici, la Nocciola tostata delle Langhe: provala e dopo la tua vita non sarà più la stessa!
ARTICO GELATERIA TRADIZIONALE – via Porro Lambertenghi, 15 – Milano – tel. 0245494698

Quella ai 4 angoli della città

Photo Credits @inawinemood

All’inizio ci fu quella sui Navigli, dove si forma perennemente una fila chilometrica di persone in paziente attesa del proprio turno. Poi ne sono state aperte diverse altre: parlo de La Gelateria della Musica, una di quelle gelaterie che non hanno bisogno di presentazioni. I gusti top? Pistacchio salato e cioccolato al sale rosa dell’Himalaya.
LA GELATERIA DELLA MUSICA VOL II – via Abamonti, 2 – Milano – tel. 0220520397

Quella con la mucca

Photo Credits Pagina Facebook

Ho sempre amato il logo di Gelato Giusto: una mucca disegnata che mi porta subito in un mondo di latte e freschezza. E la stessa freschezza la ritrovo nel gelato: pochi gusti che seguono il ritmo delle stagioni. Gusto top in estate è il maracuja.
GELATO GIUSTO – via San Gregorio 17 – Milano – tel. 0229510284

Quella di pasticceria

Photo Credits Pagina Facebook

Pavé ha aperto la sua gelateria ed è subito febbre da sbrisolona e tarte tatin: Pavé Gelati e Granite propone sotto forma di gelato i dolci che hanno reso celebre la pasticceria. Oltre ai gusti ispirati alle torte più famose, sono notevoli anche il gusto pane, burro e 160 (la celebre confettura di albicocche) e i sorbetti.
PAVÉ GELATI E GRANITE – via Cesare Battisti, 21 – Milano – tel. 0294383619

Quella della brioche calda

Photo Credits @inawinemood

Oltre al fatto di proporre gelati di qualità realizzati solo con materie prime selezionate, come il pistacchio di Bronte o la Nocciola del Piemonte IGP, la caratteristica della Gelateria Giova è quella di proporre una brioche col tuppo riscaldata in un fornelletto che ne fa un perfetto scrigno caldo in cui avvolgere il gelato.
GELATERIA GIOVA – Corso Indipendenza, 20 - Milano – tel. 02716257 

Quella nella coppetta di cialda

Photo Credits Pagina Facebook

Cono o coppetta? Da Out Of The Box non devi scegliere perché il cono è a forma di coppetta… o è la coppetta che è di cialda come il cono? Va beh, indipendentemente da come la metti, il risultato è che mangerai un gelato buonissimo in un involucro originale. Molto particolari anche i box degustazione che danno il nome al locale.
OUT OF THE BOX – via Malpighi, 7 - Milano – tel. 0236637300 

Quella dai mille cioccolati

Photo Credits @inawinemood

I gusti al cioccolato di LatteNeve non si contano. Ne trovi di tutti i tipi, che cambiano continuamente. Tra tutti, ti consiglio il fondente Tainori 100% della Repubblica Domenicana. Propone anche molti gusti originali, come l’arachide salata con sesamo nero.
LATTENEVE – via Vigevano, 27 - Milano – tel. 0239811258 

Quella del cono con granella

Photo Credits Pagina Facebook

Gestito da sole donne, I Gelati di Naninà è una piccola gelateria in cui potrai viziarti scegliendo di gustare il gelato in un cono arricchito con granella di nocciola e cioccolato. Il gusto Top: nocciola ricoperta.
I GELATI DI NANINÀ – via Foppa, 52 - Milano – tel. 0242296698

Quella famosa per i gusti frutta

Photo Credits Pagina Facebook

La Bottega del Gelato è uno dei indirizzi più storici della città: famosissimi i suoi gusti alla frutta, alcuni disponibili tutto l’anno, altri solo in stagione come il fico d’india e il melone. Sono caratteristici anche i fruttini ripieni di gelato. 

Quella dai sorbetti al vino

Photo Credits Pagina Facebook

I gusti più originali de La Gelateria Paganelli sono sicuramente i sorbetti al vino, come quello al Cabernet: i gusti del giorno li trovi scritti su una lavagnetta. Io però confesso che preferisco attenermi ai gusti classici, tra i quali amo particolarmente la nocciola.
GELATERIA PAGANELLI – via Adda 14 angolo via Fara - Milano – tel. 026702751

In copertina: Photo Credits Pagina Facebook del Gelato Giusto 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • DOPOCENA

scritto da:

Francesca Baldrighi

Prendi una pubblicitaria milanese che ha studiato in Bocconi, dalle un diploma da Sommelier e uno da Pasticcera, shakera il tutto insieme a una buona dose d’ironia e otterrai una blogger che racconta esperienze di cibo e vino sulla piazza meneghina. Caotica? No, eclettica!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×