La cucina nei Sassi

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

UNO SPETTACOLO PER GLI OCCHI
- Se la stagione lo permette puoi accomodarti nello spazio all'aperto in un contesto eccezionale, come se fossi affacciato sui Sassi pur standone all'interno.
- All'interno del locale si ha modo di scoprire la tradizione materana: Cucina 78 sorge in una struttura ipogea dove un tempo c'era l'abitazione di una tipica famiglia lucana.
- Il ristorante non è troppo grande, e consente, in non molti coperti, di avere una cura del cliente molto attenta e senza dispersioni.
- Ci si può accomodare nella sala principale o in quella che era l'antica cisterna, cioè uno spazio circolare, a cupola, scavato nella roccia e dove trovano posto non più di tre tavoli in un contesto appartato e intimo.
- Cucina 78 è aperto dal mattino anche per colazioni. Un caffè con un amico preso qui ha tutto un altro sapore.

... E PER LA PANCIA
- Cucina 78 è aperto sia a pranzo che a cena. A pranzo propone anche una situazione più rapida per chi preferisce gustare qualcosa agli sgabelli.
- Il suo menù serve il meglio della cucina lucana, ma senza far mancare chicche della cucina pugliese, come ad esempio gli Spaghetti all'Assassina.
- Tra le sue specialità ci sono piatti come zuppa di fave e cicoria, calzoni di ricotta dolce su concassè di pomodori e basilico, zuppa di legumi misti con pan tostato e Senise, 
- Durante la settimana non mancano specialità di mare (su prenotazione anche pesce crudo).
- Tra le portate di carne ci sono arrosti come: l'angus, la carne texana, di Scottona, la podolica, gli 'nghimmeridde alla brace.
- I dolci sono artigianali.

DA BERE
- La carta dei vini è dedicata soprattutto a quelli lucani, ma ci sono anche bianchi, rossi e rosati di tutta Italia.
- I rum presenti non sono industriali, ma agricoli e extra old.
- Per il rum ci sono anche degustazioni con cioccolato fondente e sigari.

GLI EVENTI
MAR e GIO: pesce (anche crudo, ma su prenotazione)

 

  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×