Non capita spesso di incontrare ristoranti con idee, prodotti eccellenti e la capacità di custodire quell'atmosfera conviviale e semplice che fa sentire tutti i "benvenuti", come vuole l'essenza stessa dello stare a tavola. Eppure, Ca' della Brace, unisce l'alta selezione di carni italiane e internazionali a un concept semplice, rustico, alla portata di tutti che l'ha portato nel tempo a diventare ristorante - braceria di riferimento per i carnivori della zona. 

La selezione delle proposte

Il segreto per una carne alla brace senza uguali è scegliere una materia prima senza eguali: questa è la filosofia a Ca’ della Brace. In questo ristorante la carne è selezionata rigorosamente e i requisiti principali per passare al vaglio sono due: prima di tutto deve essere fresca, genuina e certificata, poi deve avere quelle caratteristiche qualitative e organolettiche necessarie per la cottura alla brace. Ciò significa che la carne deve avere una marezzatura ottimale, la giusta quantità (e qualità) di grasso per assicurare consistenze e sapori ad hoc.

La carne al fuoco

Se a questo punto ti stai chiedendo quale tipo di carne potrai assaggiare la risposta è semplice: di tutto. Tra le specialità che vanno per la maggiore e che sono sempre presenti in menù ci sono diversi tagli di scottona italiana: tagliate, costate e fiorentine. Sempre presenti anche eccellenze di importazione estera, ad esempio la tagliata di Angus Argentino, il controfiletto di Black Angus Australiano, la costata o fiorentina di Scottona Polacca selezione Premium e la Picaña Argentina.

In coda a questo tripudio di carni al fuoco non manca di certo la grigliata, sia nella sua versione più "classica" che all'Argentina: l’asado. L’asado è un metodo di cottura “verticale” molto lento che esalta il sapore naturale della carne. Questa grigliata esotica è composta da coste di manzo, costine di maiale e tagliata di Maialino Iberico.

La carne a rotazione

Oltre alle carni sempre presenti in menù, altre vanno a rotazione, in base alla stagionalità e alla reperibilità. 

Sono vere chicche da intenditori, con marezzature di livello superiore e frollature prolungate. Tra queste si possono trovare la carni di razze Wagyū o la Vaca Vieja Gallega, frollata fino a sessanta giorni.

Per poter assaggiare queste specialità fuori menù, presenti solo una tantum, il consiglio è quello di tenere sott’occhio i canali social di Ca’ della Brace.

Non solo brace

Le griglie di Ca’ della Brace sono un palcoscenico sul quale si grigliano piatti spettacolari, ma anche dietro le quinte, in cucina, non si scherza. Qui la stagionalità e la voglia di sperimentare guidano la scelta e la composizione dei piatti, alcuni dei quali, nel corso degli anni, sono diventati veri e propri capisaldi. Un esempio è l’antipasto di pancetta di Sauris croccante in “saor”, che nemmeno fai in tempo a dirlo e già ti ritrovi con l’acquolina in bocca. Non mancano mai alcuni primi piatti del giorno, di carne o vegetariani, a base di primizie locali. E i dolci? Fatti rigorosamente in casa. Non c’è una selezione fissa perchè variano anch’essi in base alla stagionalità e all’estro dello chef.

Fidarsi è bene

Se non siete molto esperti, eterni indecisi, foodie curiosi o se semplicemente avete bisogno di un consiglio, beh, chiedetelo senza indugio! Tutto il personale di Ca' della Brace sa dare il consiglio giusto ad ognuno, interpretando i suoi gusti, consigliando gli abbinamenti più azzeccati. Quindi rilassatevi, siete in mani esperte. 

La cantina

Quella di Ca’ della Brace è una cantina con proposte interessanti e accuratamente selezionate. Le etichette  provengono da tutta la penisola italiana, da nord a sud si ripercorrono tutte le regioni con le loro denominazioni d’origine, in più  alcune referenze francesi, californiane, argentine e armene. Il ventaglio di spesa è molto ampio e, se non si è alla ricerca di un’etichetta blasonata, la scelta ricadrà facilmente sul vino della casa. Ma non aspettatevi una caraffa… Il vino della casa è imbottigliato con l'etichetta del ristorante segno che l’attenzione ai dettagli è a tutto tondo in quel di Ca' della Brace.

L’atmosfera

Cenare a Ca' della Brace è un'esperienza fatta di piccole, grandi attenzioni: può sembrare banale, eppure fa la differenza. Alla grande sala del piano terra, arredata in modo accogliente e rustico, si è da poco aggiunta la sala al piano superiore, completamente restaurata e pronta ad accogliere una cinquantina di coperti in più. Con la bella stagione, invece, si mangia all’aperto, nel verdeggiante scoperto estivo, con camini e griglie a vista. Lo spazio esterno è suddiviso in due piazze, una delle quali dedicata esclusivamente ai non fumatori. Il locale è aperto tutti giorni a cena e la domenica anche a pranzo.

Il giorno di chiusura è il lunedì. La prenotazione è sempre molto gradita è può essere effettuata durante tutto l’arco della giornata al numero 0415649036 e al numero 320970651 anche tramite messaggio whatsapp.

  • RECENSIONE
  • RISTORANTE DI CARNE
IN QUESTO ARTICOLO
×