Benvenuti nel girone del Buongusto. Da Inferno, a dispetto del nome, la buona cucina va in Paradiso. Il ristorante di via Ghibellina - aperto a pranzo e a cena - non delude tra specialità di pesce, proposte vegetariane e classici della tradizione toscana. I motori si scaldano per la serata già dall’ora dell’aperitivo, con una selezione di signature cocktail. Per chi preferisce vini e bollicine la cantina offre infinite opzioni. Tra le novità le cene a tema del mercoledì e il girone della pizza il giovedì che vede protagonista la pinsa romana. A tenere tutto insieme i rimandi al capolavoro dantesco, la Divina Commedia.

MARE, TOSCANA E IL GIARDINO DI VIRGILIO

Il menu di Inferno risponde a qualsiasi tipo di esigenza del cliente: merito di una proposta tanto ampia quanto articolata. Le specialità di pesce continuano a fare la parte del leone in carta: ecco quindi il cono fritto con acciughe del Mediterraneo e cipolla caramellata, l’Oro nero con zuppetta di cozze nieddittas di Arborea alla Marinara, il panino di mare ovvero il club sandwich nella versione di pesce, vari tipi di pasta lunga o ripiena, il gran crudo Inferno, la zuppetta di pesce al cacciucco ribattezzato Delizia Caronte e i gamberoni Inferno per chi ama la cucina flambè.

L’angolo di Toscana in menu rende felici gli amanti della ciccia e della tradizione: tartare di chianina, peposo dello chef, patè di caccia sul pan briosche, il tortello mugellano e infine il fritto dell’Aia, la tagliata di manzo al pepe nero e riduzione di sangiovese, la bistecca alla Fiorentina e tante altre specialità del giorno. Direttamente dal Giardino di Virgilio selezione di piatti vegetariani come il pacchero cacio e pepolino. Il giovedì infine tocca alla pinsa romana, nelle versioni classiche e creativa: viene cotta al forno elettrico.

IL FOOD PAIRING PER CHI AMA LA MIXOLOGY

Si può mangiare anche nell’area bar e addirittura sul bancone, abbinando a richiesta uno dei drink al piatto prescelto. Il locale punta sul food pairing, forte di una carta dei cocktail molto interessante: dopo i drink dedicati a peccati e virtù, dopo i pianeti ora arriva l’omaggio ai segni dello zodiaco. Ognuno ha il suo colore e gli elementi decorativi che lo caratterizzano. Altrimenti ci sono i cocktail del mese, i classici della mixology e vengono proposti anche dei twist.
In carta ci sono una serie di birre artigianali, mentre per gli amanti del vino e delle bollicine la proposta spazia tra etichette toscane e bottiglie di Prosecco, Franciacorta e Champagne.

EVENTI, SERATE A TEMA E PARTY PRIVATI

Da Inferno il mercoledì è la sera delle cene a tema, mentre il giovedì l’appuntamento è con il girone della pizza.
Non mancano nel locale serate dedicata alla musica dal vivo, mentre nel fine settimana spazio ad eventi a tema. Per chi invece vuole organizzare un party privato, il locale mette a disposizione le diverse sale e su richiesta il dj. Gli amanti dello sport possono invece seguire la squadra del cuore sui grandi televisori installati all’interno del locale.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×