Tra il Mediterraneo e il West, abbiamo scritto, raccontandovi l'arrivo a Firenze, in Sant'Ambrogio, di quell'insolita e sorprendente oasi di street food di pesce che è Chiosco di mare. Più che cibo di strada, cibo di rotta, anzi di rotte, perché sin dalla stessa ambientazione e dai colori degli arredi le suggestioni fanno la spola fra le località marinare dello Ionio e dell'Egeo e gli States, icona dello street e del fast food.


Bianco azzurro, nuvole e mare, ma anche il rosso che richiama il piacere e completa la bandiera degli Stati Uniti. Ma c'è anche e soprattutto la qualità italiana, nella materia prima e nelle preparazioni, frutto dell'estro di Andrea Fanara, brillante maestro di cucina affinatosi fra Maiorca, Madrid e Firenze. Siamo tornati in riva al "mare" di Sant'Ambrogio per provare tre mustLampredotto d'(a)mare, Pulled polp e Gamberoll.

Lampredotto d'(a)mare


Il benvenuto del Chiosco di mare non poteva essere dei migliori. Multisensoriale, come sempre. Perché, prima di mordere il desiderio che hai espresso, qui lo vedi materializzarsi dietro al bancone avista e ne capti l'avvicinamento con l'intensificarsi del profumo. Il benvenuto, dunque: è Lampredotto d'(a)mare, calembour di quelli che piacciono tanto agli estrosi marinai di via de' Macci, ma anche coraggiosa rivisitazione di un caposaldo della terraferma fiorentina.


Sì, qui il lampredotto non è fatto dall'abomaso ma dal polpo: nella fattispecie, teste di polpo lessate con odori (pomodoro, sedano, carota, cipolla) e limone, tagliato e trattato come il lampredotto originale, servito con salsa verde, chili fresco, sale e pepe. L'impasto del pane alla canapa è un mix di  farina di canapa umbra, tipo 0 toscana e Senatore Cappelli. Il risultato? Pare abbia convinto anche gli "integralisti" del lampredotto originale. E non fatichiamo a crederci: provare per credere.

Il Pulled polp


Dallo stesso panificio di Cecina arriva il panbrioche  fatto con burro aromatizzato agli agrumi e farine toscane. E' il coprotagonista del Pullep polp, altra proposta che fotografa la linea di Chiosco di mare: piatti curiosi, stuzzicanti ma semplici da riprodurre, anche per chi non è uno chef.


Il Pulled polp è chiaramente un Pulled pork in versione marinara, una delle idee notturne di Andrea Fanara. Viene preparato con teste di polpo lessate, sfilacciate e condite alla salsa barbecue, insalata coleslaw (di cavolo cappuccio e carote), cipolla fritta, cipolla marinata.

Il Gamberoll


E poi i gamberi. Mica li trascuravamo: "Che siete matti?", ci direbbe qualcuno. Avevamo già avuto il piacere di provare, in quest'isola nel cuore di Sant'Ambrogio, due proposte gustose e divertenti come Bittersweet shrimphony, dall'inglese "shrimp" e da un brano iconico dei The Verve ("Bittersweet simphony"), e Gambrioche, dal tipo di pane utilizzato.


Gamberoll è invece un wrap, una piadina di farina di grano arrotolata con Cheddar, bacon, rucola, spicy maio homemade, salsa alioli, pomodoro fresco e cipolla. E' nato dalla ricerca di un'alternativa al(l'in)solito panino, pratica, che evitasse di sporcarsi e di agile fruizione anche durante una passeggiata per le vie di Sant'Ambrogio.



Chiosco di Mare
Indirizzo: Via dei Macci, 61r - Firenze
Telefono: 3463677661
 

  • RECENSIONE
  • RISTORANTE DI PESCE
IN QUESTO ARTICOLO
×