Format internazionale, interpretazione originale. Nomen omen: a Drogheria Italian Hamburgeria le proposte della griglia, della cucina e del bar vengono "drogate" di spezie, colori, profumi e sapori, per differenziarsi e incuriosire. Obiettivo: dare ulteriore sprint a un piatto riconoscibile, creando proposte come lo Spaghetto al pomodoro con fonduta di formaggio e basilico fritto. A tradurre in realtà questo concetto divertente e stuzzicante, in largo Annigoni in Sant'Ambrogio, sono stati Fabio e Veronica Ruscigno, ormai 13 anni fa. 

Ambiente, stile e brand


Per un concept internazionale, un ambiente internazionale. Il riferimento stilistico è l'industrial-vintage newyorkese, con mattoni e colonne in cemento a vista, tubi innocenti, piante e stampe. Uno stile mantenuto negli anni, pur nel rinnovamento costante degli arredi, dalla tappezzeria all'imbottitura delle sedie al lungo e caratteristico divano a parete, diventato il simbolo di Drogheria, rifatto due volte. Fra luci calde e arredi avvolgenti, grande attenzione anche stoviglie e suppellettili. I piatti, ad esempio, sono brandizzati e prodotti da abili mani artigianali. E si vede.


A proposito di brand, Drogheria ha anche un suo amaro, l'Amarodrogato, una ricetta esclusiva con un carattere, drogato, dalle note di pepe e zenzero.

Il pane


Ricerca e innovazione sono ingredienti essenziali anche per il pane "bun" utilizzato per gli hamburger, prodotto su ricetta esclusiva da un forno fiorentino in tre versioni: bianco, carbone vegetale e multicereale. Come per il resto della proposta, l'obiettivo - perseguito con passione e ricerca della qualità - è quello di "creare dipendenza" con idee originali, uniche e irresistibili.

Il pranzo


Drogheria Italian Hamburgeria inizia a popolarsi dalle 10 di mattina, per una tarda colazione a base di cornetto e caffè. Poi s'industria per il business lunch, con un'ampia proposta che comprende primi piatti, insalatone, secondi piatti e hamburger, tutto in chiave Drogheria. Di sera il focus si concentra sull'hamburger, le carni e le tartare. Fra le proposte più interessanti del pranzo ci sono i Soba, spaghetti di grano saraceno giapponese, saltati alla soia e drogati lemon glass con wok di verdure, uovo e sesamo nero, e l'Insalata di quinoa con fave novelle, pomodori, cipolla marinata, feta, olio al basilico e croutons di pane. Oltre, naturalmente, agli hamburger di manzo e vegetariani.

La cena


A cena must della casa è il Perfect burger, l'hamburger perfetto per eccellenza, per l'equilibrio degli ingredienti che lo compongono come note di una sinfonia: hamburger di manzo in pane classico al sesamo, bacon, cheddar, cipolle dolci alla piastra, insalata, pomodoro, cetriolini, salsa barbecue e goccia di senape. Ma sanno il fatto loro anche gli altri, a cominciare da L'Italiano con scamorza affumicata, rucola, crema di pomodoro, maionese e peperoni cruschi dolci croccanti. Tutti gli hamburger possono essere ordinati con pane artigianale senza glutine, prodotto su ricetta esclusiva da un forno di Quarrata.


Top seller del menu sono anche gli Steakburger, 300 grammi di controfiletto macinato serviti al piatto, senza panino. Fra gli altri prenotiamo il Vintage, in crema al pepe verde drogata al brandy con patate arrosto. A parte, si possono richiedere salse fatte in casa che vanno dalla kiwi-ketchup alla maionese al wasabi. In menu anche tre tipi di tartare, una selezione di tapas e le tagliate di manzo alla griglia. Dall'hummus & pita alle mozzarelline al vino e granella di pistacchi, le tapas sono ideali per un aperitivo, così come il tagliere per due.

Vini, birre, cocktail e distillati


E siamo ai drink, altro elemento dove si esalta il tratto distintivo di questo indirizzo. Le principali linee cocktail in carta sono Drogheria Style e Gin tonic drogati. Fra i primi, spicca il Negroni perpetuo, infuso con mix di droghe e affinato in botte da maggio 2020. Fra i secondi, anche per trascorsi musicali, l'occhio cade su Jimi Hendrix, con gin Hendrix al pepe Szechuan e tonica al pompelmo rosa. In carta anche drink analcolici come lo Spritz non Spritz e il Pop Porno e i Golden Club tra i quali un'autentica esplosione è il Negroni fat washed con Finocchiona e burro, servito con Finocchiona sottolio. Gli amanti dei distillati hanno l'imbarazzo della scelta nell'ampia selezione di super premium.


Gusto e qualità anche in cantina che spazia dalle bollicine (Prosecco biologico, Ribolla gialla spumantizzata) ai rosé francesi, dai bianchi (Chardonnay pugliese affinato in barrique) ai rossi toscani, pugliesi, trentini (fra cui un Chianti Classico riserva Cinciano e un Primitivo vintage di Sessantanni San Marzano), fino a un Bordeaux superiore Chateau. Fronte birre, si spillano la nazionale Messina e la McFarland rossa e si stappa un'accurata selezione dii birre artigianali e gluten free.

Le occasioni speciali


Drogheria Italian Hamburgheria è sinonimo di food e drink di qualità che incuriosisce e cattura, arredi comfort, atmosfera internazionale con il tocco in più di una accurata selezione musicale, studiata in base ai momenti della giornata e ai giorni della settimana. E la location che si presta bene anche per festeggiare occasioni speciali, sia con menu concordato, sia free, nell'ambiente principale dominato dal divano di 12 metri così come nella saletta.

In posizione strategica


Fra i plus di Drogheria Italian Hamburgheria c'è anche la logistica: il locale si trova in posizione strategica, facilmente raggiungibile sia da chi abita il centro o lo frequenta, sia per chi arriva in zona in auto, vista l'abbondanza di parcheggi nella zona. Non solo: a breve l'area sarà anche servita dalla linea 3 della tramvia, quella che da piazza Beccaria va a Bagno a Ripoli.


Assieme a Fabio e Veronica Ruscigno, titolari e padroni di casa, lo staff è composto da Marco Spazi e Martina De Bernardo all'accoglienza (di sera), mentre la cucina è guidata dallo chef di origini afro-americane Eddy.


Drogheria Italian Hamburgeria
Largo Pietro Annigoni, 22 - Firenze 
Telefono: 0552478869

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×