Il Natale a Bari: le principali attrazioni

Fino all'8 gennaio 2023
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

A Bari sono previste moltissime attrazioni in piazza Umberto I e in piazza del Ferrarese. Infatti in piazza Umberto ci sarà uno “spettacolo danzante”: un trenino su binario e una giostra dei  cavalli. albero in piazza del Ferrarese, e l’inaugurazione del videomapping sulla facciata dell’ex Mercato del Pesce e del mercatino in via Venezia, l’attenzione si sposterà domani 8 dicembre in piazza Umberto, dove sarà inaugurato il villaggio di Babbo Natale: fino al 6 gennaio si susseguiranno laboratori, proiezioni e letture animate per bambine e bambine nelle casette del villaggio, alla presenza di Babbo Natale. Ed è stato allestito anche il carosello, la giostra rotante con i cavalli.

Dal 15 al 30 dicembre, invece, dal centro alla periferia si potrà ascoltare l’orchestra del teatro Petruzzelli per l’iniziativa “Municipi sonori”, concerti tutti gratuiti e a ingresso libero. L’orchestra di ottoni e percussioni diretta dal maestro Giovanni Pellegrini si esibirà, sempre alle 20,30, il 15 dicembre nella chiesa di Sant’Antonio di Madonnella, il 19 dicembre nell’auditorium dell’istituto Calamandrei di Carbonara, il 25 dicembre nella parrocchia San Pasquale nell’omonimo quartiere, il 29 dicembre alla fondazione Giovanni Paolo II al San Paolo, e il 30 dicembre al teatro Magrini di Palese. E a proposito di Petruzzelli, gli amanti dell’opera, invece, dal 18 al 28 dicembre potranno assistere alla Traviata di Giuseppe Verdi con la regia di Hugo de Ana. Sul podio salirà Giacomo Sagripanti.

E in città abbondano anche le mostre: il 9 dicembre nella Sala Murat s’inaugura "I love Lego” dedicata ai famosi mattoncini, mentre il giorno successivo al Museo civico sarà aperta “Antologia del caos”, esposizione fotografica di Nico Angiulli, a cura di Lorenzo Madaro. Sono in corso anche “Real Bodies” al teatro Margherita e “Antichi popoli di Puglia, l’archeologia racconta” al castello svevo.

Ma non solo, sempre in piazza Umberto, sino al 10 gennaio, ci sarà l’installazione del villaggio di Babbo Natale con una casa di Babbo Natale e un albero di Natale alto 12 metri. Altro polo del Natale barese sarà in piazza del Ferrarese dove non mancherà in consueto appuntamento con le decorazioni natalizie oltre all’installazione di un giardino temporaneo con erba sintetica, alberi e piante, una struttura “serra” in pergolato, una lanterna in ferro alta oltre quattro metri e decorazioni con luminarie e alberi. Ma non è finita qui. Sulla facciata dell’ex Mercato del Pesce sarà presente un videomapping decorativo. Non solo Bari, ovunque nel barese e n tutti il territorio della BAT si registrano eventi musicali, degustazioni, teatro, natura e mercatini che hanno anche l'obiettivo di destagionalizzare ulteriormente il turismo in Puglia. 

Piazza Umberto I e altre
Fino all'8 gennaio 

9 dicembre → 8 gennaio

  • NATALE

ALTRO SU 2NIGHT

×