A Mestre ci sanno fare col cioccolato: praline e torte che stanno andando a ruba

Pubblicato il 8 febbraio 2023

A Mestre ci sanno fare col cioccolato: praline e torte che stanno andando a ruba

San Valentino significa dolcezza e dolcezza significa cioccolato. Per la proprietà transitiva dunque San Valentino vuol dire inequivocabilmente cioccolato in tutte le sue forme. Per me che non sono romanticone il 14 febbraio ogni volta è un dilemma perché mi spremo le meningi per cercare qualcosa di particolare e poi, per questo, mi riduco sempre all'ultimo. Sono certo però di non essere l'unico, per cui se cioccolato dovrà essere meglio prendersi in anticipo e sapere a chi affidarsi per rendere il giorno degli innamorati qualcosa di cui lei o lui andranno fieri. Come faceva la canzone? Dammi tre parole: cioccolato, cuori, amore.

Per la torta al cioccolato e il gelato afrodisiaco vegan


Da Chocolat si stanno preparando le cose in grande. Del resto se ti chiami così e da 5 anni ti fregi dei 3 coni del Gambero Rosso non ci si può che aspettare il massimo della dolcezza. Claudio e Marco riempiranno la vetrina di cuori di ogni foggia e colore. Già ho l'acquolina in bocca per quelli con cioccolato fondente monorigine del Venezuela 72% che custodirà un interno di fragole semicandite, il tutto ricoperto da cioccolato bianco. C'è anche l'alternativa vegana, un gusto di gelato pensato ad hoc per la festività: cioccolato fondente (sempre monorigine del Venezuela Araguani 72%) al peperoncino di Cayenna. Gnam!
Gelateria Chocolat. Galleria Matteotti, 14 - Mestre (Ve). Tel. 3405590899

Per le praline di tutti i tipi


Dallo storico laboratorio di Pettenò esce dolcezza da decenni e, a ridosso di San Valentino, tutto o quasi tutto prende la forma di un cuore. Praline, pastine, torte sono pronte a rendere ancora più emozionanti gli "I love you" o i "Ti amo" proferiti nel giorno degli innamorati. Di solito opto per le loro scatole di cioccolatini artigianali, che non hanno nulla a che vedere con ciò che trovi al supermercato, e l'anno scorso il loro dolce a forma di cuore con frutto della passione e cioccolato bianco è stata una grande sorpresa, tant'è che me lo ricordo ancora. Per i gusti dei cuori spazio alla fantasia: dal pistacchio, al latte di mandorla, al caramello, al cioccolato salato le alternative sono numerose. Del resto "al cuor non si comanda".
Pasticceria Cioccolateria Pettenò. Via Mestrina, 25 - Mestre (Ve). Tel. 041972297

Per il semifreddo in tante versioni


Ok, è un semifreddo ma non potrà che scaldare corpo e anima alla tua dolce metà. Alla Gelateria Campoalto preparatevi a un diluvio di cuori di ogni dimensione e gusto, visto che tutto gira attorno all'estro di Lodovico, Gianluca e Mariarosa. Perdo la testa per il crumble di biscotti che spesso fa capolino nelle loro creazioni e, tra gli abbinamenti, tra i più gradevoli c'è il lampone con cioccolato bianco. Altrimenti si cambia completamente paradigma e si vira sul cioccolato fondente e vaniglia o sul torrone e arancia. Che sia tutto a forma di cuore lo davate per sottinteso, giusto?
Gelateria CampoAlto. Via Orlanda, 129 F - Mestre (Ve). Tel. 3318028859

Per il dolce alle fragole e frutti di bosco (e tanto altro)


Anche alla Bissuola c'è un dolce rifugio per gli amanti del cioccolato. Dal 1978 Loredana e la sua pasticceria sono un punto di riferimento per i golosi come me (anche il salato qui è una tentazione). Dal suo laboratorio escono di continuo attentati alla mia linea che oramai da retta è diventata curva e anche a San Valentino il copione potrebbe essere simile: Loredana e la sua squadra prepareranno i fatidici dolci a forma di cuore e, stando alle previsioni, tra i più gettonati c'è quello con fragole e glassa ai frutti di bosco. Ah, per l'altro "ingrediente segreto" ça va sans dire: cioccolato.
Pasticceria Loredana. Via Bissuola, 14h - Mestre (Ve). Tel. 0415316001

Per i mignon


Di recente apertura, Pasticceria Palazzo prende il posto di Garò dolce e salato e punta molto del suo appeal sulla pasticceria mignon e su una vetrina dei dolci che, a prescindere dalla gestione, mi ha sempre indotto in tentazione. In queste settimane quando ho voglia di piccole carezze per il palato vengo qui e anche a San Valentino, con i mignon a tema, ci sarà di che godere.
Pasticceria Palazzo. Via Palazzo - Mestre (Ve)

Foto di copertina di Chocolat
Le altre foto dalle pagine Facebook dei rispettivi locali.

  • PASTICCERIA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×