Ti dico dove fare la colazione post sbornia a Mestre

Pubblicato il 17 aprile 2016

Ti dico dove fare la colazione post sbornia a Mestre

Premetto che mi è sempre piaciuto essere piazzaiola, o meglio, il sabato mattina la colazione in Piazza ferretto non me la toglie nessuno. Sarà che lavoro chiusa in un ufficio tutta la settimana e quindi nel weekend ho mille cose da fare. Ad ogni modo il caffè in un bar del centro di Mestre è un'usanza da rispettare.

Una volta facevo parte della gente della notte, di quelli che vanno a letto alle 6 del mattino e si svegliano a mezzogiorno con i morsi della fame e un mal di testa da kilo. Della serie: "Risveglio chimico: dopo la disco datemi un buon caffè e un Oki". Purtroppo non sono più teenager e a dire la verità l'offerta delle discoteche di Mestre negli ultimi anno scarseggia non poco. Negli anni però sono diventata un'esperta della colazione post sbornia. A seconda dell'ora so dove andare. L'ora del risveglio cambia tutto. Fidati di me.

Se ti svegli prima delle 10


Se il mal di testa è troppo forte o anche tu hai il problema della sveglia biologica, di sicuro ti sveglierai prima delle 10. Non tutto il male vien per nuocere. Meglio così, hai solo l'imbarazzo della scelta e se ami le brioche al cioccolato (o saccottini che siano), alla Pasticceria Al Duca è probabile che ce ne siano ancora. Già dalle 10.30 levati dalla testa l'utopia di trovare anche solo una. Stesso problema per la brioche integrale al miele di Bido. Datti una mossa se no i nonni mattutini o le neo mamme se la fanno fuori tutte. Ottima alternativa Pettenò in Via Mestrina.

Se ti svegli prima delle 12


Sei ancora in tempo per metterti una tuta e correre da Goppion o all'Esquina De Luxe (ex Clipper Viaggi). Se ti accontenti di un trancio di crostata, puoi andare anche al Bar della Feltrinelli al Centro Le Barche. Se ti va di culo anche da Ceccon in Viale Garibaldi è rimasto qualcosa. In alternativa ripiega su un cestino di riso o una frolla alla marmellata. Tanto ormai, per fare un giro in centro è un po' tardino. 

Se ti svegli dopo le 13


Questo può essere un problema. Entra nell'ottica delle idee che con buone probabilità hai solo un'alternativa. La brioche vuota. Ebbene sì. Niente paura, a tutto c'è rimedio. Ha da poco aperto in Via Bissuola 110, la Pasticceria Regina, dove ti riempiono la brioche con quello che vuoi. Vista l'ora, mal che vada fatti due etti di pasta e per questa volta è andata così.

Foto di copertina di Enrico Sola da Flickr
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

  • COLAZIONE
  • MAGAZINE
×