Chi sono gli hipster?

Pubblicato il 12 gennaio 2016

Chi sono gli hipster?

Dove vanno e come si riconoscono

Hipster sono le foto, lo stile, il look, il mood, il modo di vivere. Fino pochi anni fa una corrente di nicchia, oggi un fenomeno di massa. Questa parola intraducibile in italiano è ormai sdoganata. Persino le mutande possono essere hipster. Un termine unisex che vuole indicare molto più che una moda. 

Abbiamo ormai tutti ben presente grandi barbe e camicione di flanella a scacchi rossi. Ma la questione fondamentale, insieme a perché la vita esiste, e che fine ha fatto la figlia di Fantozzi, rimane: che cosa vuol dire hipster? Chi sono gli hipster? Cosa fanno? Come vestono? Dove vanno?

Hipster è un termine di quelli che fa già cool usarlo, un "non ben definito" che piace a tutti e di cui ogni giovane tra i 20 ed i 35, almeno nelle grandi città, si riempie la bocca. Wikipedia scrive: "Hipster è un neologismo nato negli anni quaranta negli Stati Uniti per descrivere gli appassionati di jazz e in particolare di bebop. Si trattava in genere di ragazzi bianchi della classe media, che emulavano lo stile di vita dei jazzisti afroamericani".
Oggi le cose sembrano cambiare e, sempre secondo Wiki, gli Hipster dei nostri giorni sono quelli che "si interessano alla cultura alternativa (o presunta tale) - “non-mainstream” - come l'indie rock, la musica elettronica, i film d'autore e le tendenze culturali emergenti".

Girando per Roma capita di incontrarne di due tipi: l'alternativo e il branché. Barba incolta modello pastore degli altipiani, camicione a quadri e bicicletta a scatto fisso per i primi; abiti dei designer newyorkesi più alla moda, scarpe a punta e ristorazione d'élite per i secondi. Particolare comune a entrambe le specie: occhialone vintage tendente all'extra size.

Solitamente bazzicano parecchio gli eventi di musica elettronica, rigorosamente non mainstream, le mostre nelle associazioni alternative e mangiano in locali che alla fine, gira e rigira, sono modaioli, anche se dotati di menù originali ed insoliti.

Bene, niente lamette per almeno un mese, pantalone skinny rigorosamente alla caviglia, giacca stilosa e l'immancabile bicicletta. Adesso che hai capito bene chi è un hipster, sai come riconoscerli e come diventarci, cancella tutto. Perché ormai oggi la nuova tendenza sono gli Yucci. Ma questa è un'altra storia.

Foto di copertina: Ashley Webb da Flickr CC
Per saperne di più di locali e lifestyle, iscriviti gratis alla newsletter di 2night!
 

  • MAGAZINE
  • MODA
×