Che a Roma ci siano tante cose da visitare lo sanno tutti. Fortunatamente anche un romano può divertirsi con l'arte, grazie alle tante belle mostre nei musei della capitale.

Bene quindi perdersi nei tramonti a Roma, altrettanto bene cercare il posto giusto per mangiare la migliore cacio e pepe, ma vuoi mettere visitare una delle mostre più importanti del periodo?

 Frida Kahlo - Scuderie del Quirinale

Ecco una grande mostra veramente imperdibile nella grande struttura delle Scuderie del Quirinale (via XXIV Maggio, 16). L'artista messicana, vissuta tra il 1907 ed il 1954, rappresenta il primo grande esempio di affermazione femminile nell'arte del 900. 
Il rapporto strettissimo tra la propria vita e l'arte espressa si manifesta con forza in tutte le sue opere.

Giacometti - Galleria Borghese

Le grandi sale della Galleria Borghese (Piazzale del Museo Borghese, 5) ospitano, fino al 15 maggio 2014, alcune delle opere di quello che viene considerato il maggior scultore del '900.
La mostra narra, attraverso 40 lavori, l’artista e la sua opera lasciando aperto il dialogo tra i capolavori presenti in Galleria e le sue sculture.

Anni 70 e Pasolini - Palazzo delle Esposizioni

Fino al 2 marzo, al Palazzo delle Esposizioni (via Nazionale, 194), sono esposte le opere (quasi 200) di alcuni degli artisti più importanti (100) che 
hanno legato, in qualche modo, il proprio nome a Roma ed a quel decennio così importante come quello degli anni 70.
L'esposizione intitolata a Pasolini (dal 15 aprile al 20 luglio 2014), invece, ripercorre attraverso il cinema, la fotografia, la letteratura, la poesia e tutto il suo mondo creativo, l'esistenza del più grande intellettuale che l'Italia abbia avuto negli ultimi 60 anni.

Attraverso Rodin. Scultura italiana del primo Novecento - Gnam

La Galleria Nazionale d'Arte Moderna (Viale delle Belle Arti, 131) inaugura l'11 febbraio (e fino al 18 maggio 2014) una grande mostra dedicata alla scultura italiana del primo novecento. Il tema caldo è l'influsso che Auguste Rodin ebbe sulla scultura italiana di quei decenni,soprattutto in seguito alla sua mostra della Biennale di Venezia del 1901. 

Musée d'Orsay - Complesso del Vittoriano

Prende il via il 22 febbraio (fino al 8 giugno 2014) la mostra dedicata al Musée d'Orsay di Parigi al Complesso del Vittoriano (via di San Pietro in Carcere). 5 grandi sezioni per raccontare al meglio come si è passati dalla scuola di Barbizon alle avanguardie del XX secolo, attraverso un modello assolutamente fondamentale ed irripetibile come quello impressionista.



Se prima di darti all'estetica, preferisci mangiare a dovere, ecco i posti giusti per un buon tramezzino a Roma
 

×