Gli aperitivi da fare nel 2017 a Firenze

Pubblicato il 27 febbraio 2017

Gli aperitivi da fare nel 2017 a Firenze

L'aperitivo è uno strano ibrido. O almeno lo è diventato. Può infatti precedere la cena, se è a base di un buon drink e qualche finger food o monoporzione, o sostituirla del tutto con buffet talmente luculliani che ti tocca passare dallo Spritz all'intera bottiglia di Prosecco, tornando a casa a gattoni. Una cosa è certa: l'aperitivo è un momento sociale e nel mio caso un salvavita, che mi permette di avere una vita anche al di fuori del lavoro. Ma, come dicevo nell'articolo sugli aperitivi low cost di Firenze, deve essere anche economico e possibilmente di qualità, sennò me ne vado direttamente a cena fuori. E visto che di aperitivi non se ne conoscono mai abbastanza, ecco 15 aperitivi da fare a Firenze:

L'aperitivo curativo

Una vecchia conoscenza, ma sempre una certezza in fatto di aperitivi a Firenze La Farmacia dei Sani di piazza Giorgini, dove l'aperitivo a buffet è dal lunedì al sabato, dalle 19:00. Oltre alla stuzzicheria tipica dell'aperitivo, la cucina prepara piatti caldi genuini. Il bar, invece, offre cocktails, una piccola selezione di vini nazionali e birra artigianale toscana. In alcuni giorni della settimana l'aperitivo è anche a tema: martedì Aperi-lotto (puoi vincere un aperitivo giocando un numero alla roulette!), mercoledì aperitivo vegetariano, giovedì è Aperi-bonus, serata universitaria con una bevuta gratis su 3.

L'aperitivo che degenera in party

Un must degli aperitivi a Firenze è Strizzi Garden, in zona Novoli. Il buffet dell'aperitivo è sempre ricco e vario, insomma un ottimo pretesto per provare più varianti di Mojito, per cui questo cocktail bar di Firenze è famoso, e per fare festa. Ogni sera, dal lunedì al sabato, infatti, il locale propone serate diverse che partono sempre con l'aperitivo. In particolare, ti consiglio la Siesta, l'aperitivo messicano del giovedì, con prezzi promozionali sui drink, Sangria compresa.

L'aperitivo sotto la cupola

Novità in fatto di aperitivi a Firenze Dome, lounge bar in zona Porta al Prato, caratterizzato da una grande sala sovrastata da una cupola che ogni sera si anima attraverso video mapping e dalla qualità del bar. Questa cornice ospita dal martedì alla domenica, dalle 19:00 alle 22:30, un aperitivo a buffet, con piatti espressi caldi e piatti freddi, che accompagna cocktails originali ed introduce serate sempre diverse ed accattivanti.

L'aperitivo a base di birra artigianale

Tra gli aperitivi di Firenze sarà molto apprezzata dagli amanti della birra artigianale la proposta di Rasna, birreria gourmet di recente apertura in via Ghibellina, che comprende una zona appena all'ingresso e vicino alla cucina a vista dove tutti i giorni, dalle 19:00 alle 21:00, puoi fare un aperitivo con gli assaggi dello chef direttamente dalla cucina. Se comunque decidi di accomodarti al bancone del bar solo per una birra, ti verranno servite delle patatine fritte fatte in casa.

L'aperitivo dei campioni

Che tu sia un appassionato o meno di calcio, ti piacerà l'aperitivo di Fashion Foodballer, locale di Spalletti, Gilardino e Dainelli in piazza Strozzi, dove con un calice di bollicine o un Negroni o uno Spritz puoi gustare assaggi di piatti espressi e patatine fritte home made. Dalla serie quando c'è una partita in tv, puoi trascinare fuori di casa anche il fan più sfegatato: da Fashion Foodballer vengono trasmesse le partite e tra un drink e l'altro è possibile fare anche una partita a calcio balilla.

L'aperitivo classico

Se hai in previsione una cena, ma prima hai voglia di un buon drink e qualche assaggio ricercato, ti consiglio l'aperitivo di Harry's Bar, American bar e ristorante su Lungarno Vespucci, che si contraddistingue per i cocktails di Thomas Martini, famoso per le sue creazioni oltre che per i suoi Bellini e Martini cocktail, assaggi raffinati come le praline di caprino e per l'eleganza e lo stile del servizio.

L'aperitivo divino

Per un aperitivo a Firenze a base di vino scelgo spesso Enoteca Sant'Ambrogio, nell'omonima piazza, dove ho una notevole scelta di vini nazionali ed internazionali ad un costo piuttosto contenuto, con possibilità di ordinare anche bottiglie se sono in gruppo, e posso servirmi ad un buffet che viene continuamente rifornito di piatti sempre vari e gustosi, tra cui non mancano mai salumi, primi piatti espressi e insalate.

L'aperitivo con le bollicine

Personalmente amo molto le bollicine, Franciacorta e Champagne in primis. E non c'è niente di meglio che godersele all'ora dell'aperitivo, magari prima di andare a cena. Sulle bollicine a Firenze vai sul sicuro da Caffetteria Ottaviani, nei pressi di Santa Maria Novella. Puoi scegliere tra etichette come Bellavista, Ca' Del Bosco, ma anche Dom Pérignon, Cristal, Louis Roederer e cocktail realizzati con i migliori distillati, da sorseggiare insieme a qualche stuzzichino che viene sempre servito al tavolo insieme al drink.

L'aperitivo del pasta bar

Uno dei migliori aperitivi di Firenze è senz'altro quello di Tamerò, nel cuore di piazza Santo Spirito: tutti i giorni dalle 18:30 alle 20:30, trovi un buffet all'ingresso con cibi espressi provenienti dalla cucina, tra cui non manca mai la pasta fresca fatta in casa, specialità del ristorante. Oltre ai vini nazionali di piccoli produttori e alle birre artigianali toscane, puoi bere cocktail come Hugo Spritz, con Saint Germain e Prosecco. Puoi accomodarti all'interno, ammirando il lavoro di recupero dei resti della storica carrozzeria al posto della quale è nato il locale, o sulla pedana esterna sulla piazza, dove c'è sempre un bel fermento.

L'aperitivo in rosa

A Casa Ca.Fe, accogliente bistrot in zona Santa Maria Novella gestito da sole due donne, l'aperitivo è tutti i giorni dalle 18:00 alle 20:30. Puoi bere un calice di vino con salumi, formaggi accompagnati da Ambrosia o sott'olii selezionati al costo di 8 euro oppure un piatto unico al costo di 10. Spesso trovi anche le tapas. Non perderti gli aperitivi a buffet con dj set mensili sui quali puoi rimanere aggiornato seguendo la pagina Facebook del locale. 

 

L'aperitivo con buffet gratis

A Firenze esistono ancora locali davvero generosi e soprattutto democratici, dove non devi necessariamente svenarti per bere una birra spizzicando qualcosa. Tra questi c'è senz'altro l'One Eyed Jack, in zona San Frediano, dove tutti i giorni dalle 18:00 alle 21:00 c'è l'happy hour con proposte al costo di 4 euro su 7 birra alla spina e dalle 19:00, fino ad esaurimento, il buffet con finger food te lo offre il locale.

L'aperitivo toscano

Se cerchi un aperitivo toscano alla buona a Firenze, prova Alla Sosta dei Papi, bottiglieria che dalle 18:30 alle 21:30 si trasforma in un wine bar di tutto rispetto. All'interno o nel dehors su Borgo La Croce, infatti, puoi bere vini a bicchiere selezionati personalmente dal titolare Ciato con un piatto di crostini con salse home made, ma anche con un classico tagliere con salumi e formaggi misti. Durante la settimana capita di trovare sempre qualche special come coccoli e stracchino o una pappa al pomodoro.

L'aperitivo messicano

All'appello dei migliori aperitivi di Firenze non può mancare Viktoria Lounge Bar, nel cuore della movida fiorentina, in zona Santa Croce. Il Viktoria, infatti, è sempre un ottimo punto di partenza per una serata in centro. Merito dei fratelli gemelli dietro al bancone, i Marini, maestri della mixology, che sanno conquistare con le loro sempre originali creazioni. L'aperitivo qui comincia alle 19:00 ed è a buffet.

L'aperitivo dopo lo shopping

L'aperitivo al bar non è necessariamente avanzi di salati rimasti invenduti e patatine. Lo dimostra Caffè Serafini, in via Gioberti, dove puoi fermarti dopo un pomeriggio di shopping per un abbondante aperitivo a buffet composto da vassoi ricolmi di pizzette, schiacciate, formaggi, ma anche sformati, primi piatti, verdure e ogni ben di Dio possibile e immaginabile proveniente direttamente dalla cucina. La qualità è testimoniata dal via vai di persone che passano per una semplice merenda e finiscono per rimanere fino a chiusura per l'aperitivo.

Se questo articolo sugli aperitivi di Firenze non ti è bastato, non perderti l'articolo sui cocktail bar storici di Firenze.
(Foto di copertina fornita da Dome)
Iscriviti alla newsletter di 2night per essere sempre aggiornato sui migliori locali della città
 

  • APERITIVO
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×