Festa sì, ma in grande stile: le migliori location di Firenze

Pubblicato il 5 febbraio 2018

Festa sì, ma in grande stile: le migliori location di Firenze

C'è sempre un buon motivo per festeggiare. Compleanni, lauree, addii al nubilato e, perché no, l'ottenimento di un traguardo lavorativo o un successo: sono dell'idea che ogni occasione sia buona per essere festeggiata. E, allora, tanto vale farlo in grande stile. Se è vero che il servizio e l'atmosfera sono tutto in una festa, la scelta della location è fondamentale per la sua buona riuscita. Ecco, allora, dopo l'articolo sulle cene di gruppo, i locali di Firenze dove organizzare feste in grande stile:

Il club internazionale

Ospita eventi privati, come ad esempio compleanni e feste di laurea, il Babylon Club, in zona Santa Croce. In queste occasioni il club mette a disposizione una delle sue tre sale, ognuna con il proprio bar e un genere musicale diverso, proponendo programmazione musicale e animazione. Per una festa in grande stile puoi scegliere tra la Main room caratterizzata dal rosso, la Caige room con delle scenografiche gabbie, la Bunkart room, dove è dipinta la Venere del Botticelli in versione pop. Non manca la smoking area che evita ai fumatori di uscire all'esterno per fumare.

La discoteca glamour

Se vuoi organizzare una festa in grande stile a Firenze, con Yab, storica discoteca nel centro storico, non sbagli. In particolare il venerdì e il sabato puoi prenotare il nuovo privé Downstairs, con ingresso da piazza Strozzi, un ambiente riservato con un proprio cocktail bar, perfetto per feste private dal sapore glamour, che richiede un dress code elegante. Comodo il servizio di valet parking per chi non rinuncia all'auto per raggiungere il centro.

Il cocktail bar e ristorante ricercato

Non lontano dallo Yab, si trova il Tabarin, cocktail bar e ristorante dove puoi puoi organizzare una festa di stile e buon gusto. Il locale, infatti, è composto da due sale, di cui la più raccolta è una sorta di privé che comprende anche la postazione per il dj e ben si presta a feste private. Riguardo al bar, puoi scegliere drink internazionali e ricette originali che ruotano sempre e pregiate etichette italiane e francesi, mentre dalla cucina piatti fusion in grado di stupire. Il tutto accompagnato ed esaltato ancora di più da un servizio di alto livello.

Il club privato in esclusiva

Non un club qualunque per una festa qualunque: Jaguar, non lontano da Ponte San Niccolò, è un club privato riservato ai soci tesserati Ass. Art Music con maggiore età dal design decisamente originale. Qui il privé, sponsorizzato da Belvedere Vodka, è una zona lounge con divani Chesterfield in pelle, biliardo e tv, a cui solo i soci vip possono accedere con impronta digitale registrata. Per feste in grande stile puoi riservare tavoli, saletta privé e persino l'intero locale.

Lo speakeasy 

Per una festa in stile retrò, ti consiglio il Vanilla Club, in zona Santa Croce, cocktail bar ispirato agli anni '30 e agli Speakeasy bar, locali clandestini negli anni del proibizionismo americani a cui si poteva accedere solo con la parola d'ordine. E con la parola d'ordine si accede alla Secret Room in occasione di party esclusivi organizzati periodicamente. Non chiedere però musica moderna: qui la musica spazia dagli anni '20 agli anni '50 nel rispetto dello stile e dell'atmosfera del locale. Dress code, neppure a dirlo, a tema con l'ambiente.

Il locale versatile

Quando si tratta di festeggiare in grande stile consiglio sempre Otel Varietè, alle porte di Firenze Sud. Il motivo è semplice: è un locale completo, che ti permette di trascorrere la serata da aperitivo a tarda notte, passando per la cena con spettacolo, scegliendo la formula che più preferisci. La novità di quest'anno è il ristorante Iguazù dove goderti una cena alla carta o qualche tapa al lounge bar. Per gruppi numerosi sono stati appositamente studiati due menu degustazione.

La terrazza panoramica sulla città

Ci sono stata in occasione di un party di Pitti, che aveva come ospite niente poco di meno che Bob Sinclair, e l'ho trovata la location perfetta per feste in grande stile: lo storico edificio progettato da Pogghi che ospita La Loggia, nella cornice d'eccezione del piazzale Michelangelo, è composto da ampi spazi utilizzabili per festeggiare compleanni, feste di laurea, persino matrimoni. Puoi definire con lo staff tutti i dettagli della tua festa, in base alle tue esigenze, poi non ti resta che goderti lo spettacolo.

Per saperne di più sui locali dove andare a ballare a Firenze, leggi l'articolo su tutte le serate delle discoteche e dei club selezionati per te

Foto fornita da Jaguar Florence Club

Per rimanere aggiornato sui migliori locali della città, iscriviti alla newsletter di 2night

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×