Il nuovo format sperimentato con enorme successo negli USA, il Griglia by Eataly, è finalmente sbarcato anche a Roma. Terra è un ristorante tutto da scoprire dove ritrovare i sapori ancestrali di un tempo; qui, la cucina è l’incontro sapiente degli elementi primordiali - terra, acqua, fuoco e aria – che ruotano intorno al cuore del ristorante: l’immensa griglia a vista.

La griglia a vista


Al centro del ristorante, campeggia la grandissima griglia a vista di Terra con i suoi 3 metri di lunghezza, interamente realizzata a mano. Questo è il luogo di Terra, dove ogni giorno mani esperte cuociono carne e pesce di qualità, verdure e pane: tutti quei prodotti che la terra quotidianamente ci dona. Quella della griglia è una cottura antica, che richiama momenti di condivisione primitiva vissuti quasi come un rituale: impossibile non venire letteralmente rapiti dai profumi e dallo sfrigolio del cibo in preparazione.

Cosa si mangia da Terra


Qualità e freschezza sono le coordinate del menu di Terra, che spazia dall’antipasto ai dolci. La griglia ovviamente serve a cuocere vari tagli di carne, tutti di provenienza certificata, come La Granda in Piemonte presidio Slow-Food, mentre il pesce viene selezionato quotidianamente dalle Cooperative di pescatori di Anzio e Civitavecchia. La verdura arriva dall’orto bio Agricolonna e il pane di Otto Tondo Bio è morbido dentro e croccante fuori. Ma non solo menu: da Terra puoi anche scegliere direttamente dal banco del fresco i prodotti che vuoi mangiare assistendo in diretta alla loro cottura espressa.

E oltre la griglia?


Oltre pietanze cotte alla griglia puoi trovare pasta, fritti, crudi di pesce, dessert e gelati, posizionati e serviti direttamente dal caratteristico carrellino. Questo perché Terra, intesa come Mondo, vuole sintetizzare in sé tutto quello che di più buono e naturale potresti voler mangiare.

È la natura a comandare


Nessun artificio viene utilizzato, solo il fuoco, elemento primordiale di cottura, che nella griglia di Terra viene alimentato dal carbone naturale di legno di Leccio Calabrese, in grado di conferire aromi e sapori unici a ogni pietanza. I posti a sedere, oltre 100, sono immersi in un’architettura verde e naturale. Dall’ingresso alla sala, gli spazi conducono il cliente in un luogo pensato proprio per accogliere, intrattenere e regalare un vero senso di benessere.

Il cocktail bar


Altro gioiello di Terra è l’elegante cocktail bar che si sviluppa all’ingresso del ristorante, ideale per un aperitivo a base di cocktail di alta mixologia, un calice di vino e crudi sceltissimi di mare da gustare in attesa del proprio tavolo. Esattamente come negli USA, nel cocktail bar di Terra è possibile ordinare i drink perfetti con cui accompagnare la propria cena: il personale, cordiale e competente, è sempre pronto a consigliarti gli abbinamenti migliori.

La carta dei vini, un’altra grande sorpresa


Oltre le 25 mila etichette della Grande Enoteca di Eataly, Terra ha una carta dei vini unica e particolare che consente di scegliere tanti percorsi di abbinamento e giocare con categorie e provenienze enologiche. Potrai così spaziare tra le varie categorie: Vino de Noantri, che comprende un’accurata selezione di etichette laziali, oppure i Vini Eroici, che provengono da territori difficili ma che mantengono gusto e qualità, allo stesso modo i Vulcanici, i Vini Pop e molti altri.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ti spiego perché la marijuana light si usa per il relax

Sempre più persone ne fanno largo uso per rilassare corpo e mente. Ma cos'è veramente la pianta che in America sta facendo parlare di una vera e propria “green rush”, la corsa all'oro verde? Un esperto del settore fa il punto della situazione in Italia e ce ne spiega i benefici.

LEGGI.
×