Stay casual: i locali di Verona e provincia per trascorrere una domenica sbottonata

Pubblicato il: 26 luglio 2019

Stay casual: i locali di Verona e provincia per trascorrere una domenica sbottonata

Domenica è più di un normale giorno della settimana, domenica è una sensazione: di riposo, di leggerezza, di relax. Ti alzi tardi, magari fai le solite cose ma con calma, oppure hai dei rituali tutti tuoi, che ti concedi in questa giornata speciale in cui le ore scorrono lente, in cui non hai voglia di cucinare ma solo di uscire e passeggiare… Se poi ti viene fame, ti posso consigliare alcuni locali in cui la domenica diventa proprio ciò che vuoi, un momento tranquillo, in cui stare sbottonato e senza pensieri.

Relax nel verde 

Masi Tenuta Canova è un wine bar con cucina in un contesto perfetto per godere della bella stagione: 35 ettari verdi coltivati a uve locali per la produzione dei celebri vini Masi, la tenuta e il fruttaio, il Museo del vino e la possibilità di pranzare o fare aperitivo all’aperto, sotto gli ulivi, in un locale dal mood fine ma agreste. All’interno trovi arredi in legno dal sapore country, 40 etichette Masi in carta, mentre in cucina domanino i prodotti del territorio, per una domenica ricca di suggestioni.
Via Delaini, Lazise (VR)
Telefono: 0457580239
Aperto da lunedì a sabato 10:30 → 22:00, domenica 10:30 → 16:00

Relax e bigoli 

Al Bar The Brothers ci capiti sicuramente se attraversi la Valpantena alla ricerca di un po’ di frescura della Lessinia durante questa calda estate. Cosa ci può essere di meglio dopo una gita in montagna, che fermarsi in questo locale che è anche bar e ospita concerti di musica dal vivo, che è bello ma ci puoi andare vestito come vuoi? Di meglio ci sono i bigoli (anche d’asporto), proposti con oltre dieci sughi (di terra, di mare e speciali). Ma se non sai resistere alla carne puoi provare anche lo stinco e il galletto, mentre da bere trovi birra alla spina, birre europee in bottiglia e vini locali di piccole cantine.
Viale Olimpia 1, Grezzana (VR)
Telefono: 0454826085
Aperto: da lunedì a sabato 06:00 → 02:00; domenica 17:00 → 01:00

Relax con cucina sempre aperta 

Da Centogradi puoi venire a passare una domenica all’aria aperta anche se sei con vista su Porta Nuova, perché c’è un bellissimo cortile interno con fiori, un piccolo orto, sabbia e ombrelloni in estate. La cucina è aperta dalle 8 alle 22, quindi puoi arrivare a qualsiasi ora ciabattando pigramente nel perfetto mood domenicale e mangiare un piatto caldo (o un hamburger gourmet) appena preparato; oppure puoi fare una colazione salata internazionale con omelette, uova, verdure e pancakes (o con panificati alla francese); oppure ancora, ti consiglio di provare l’aperitivo perché qui è personalizzato, con gastronomia di cucina preparata al momento.
Corso Porta Nuova, Verona
Telefono: 0454621186
Aperto: tutti i giorni 08:00 → 22:00

Relax con cucina casalinga 

Caffè & Parole è il locale perfetto per fare una sosta dopo quelle lunghe passeggiate che si fanno nel centro storico di Verona, girando senza meta per passare il tempo con gli amici nel weekend. Se fa molto caldo e desideri un momento di riposo, accomodati nel plateatico con vista Duomo e ordina una macedonia di frutta fresca: qui tutto è selezionato e servito con amore e ti innamorerai della frutta. Vuoi fare una merenda più sostanziosa? Prova i cookies e la biscotteria fresca. Tutti i prodotti sono frutto di ricerche e trovi chicche inedite a Verona. Hai fame di sostanza e di colori? Trovi piatti di verdure fresche e cucinate con tantissime ricette diverse (da provare la Caponata e la Torretta di melanzane con hummus), buone e colorate, oppure dal bancone con vetrina scegli la cosa più golosa: il mitico toast di patate.
Piazza Duomo, Verona
Telefono: 3403410992
Aperto: da lunedì a venerdì 07:40 → 18:30; sabato e domenica 08:30 → 18:30

Relax con sapori genuini 

Scapin 1935 nasce da una tradizione di famiglia, un nonno venditore di formaggi porta a porta che ha lasciato la sua impronta nell’odierna bottega di salumi, formaggi e gastronomia. Scapin è noto anche per il servizio che offre, rimanendo aperta nel weekend: sei pronto per una gita e ti mancano le provviste? Qui puoi fare un rifornimento d’eccezione con ottimi prodotti, anche della Lessinia. Ti vuoi fermare a mangiare ma ti sembra che durante la settimana il locale sia un po’ formale? Sbagliato, fanno perfino l’hamburger.
Via Armando Diaz 20, Verona
Telefono: 0458003552
Aperto: tutti i giorni 07:00 → 23:00

 
Foto di copertina di Caffè & Parole
 

  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Direttamente dal nord Europa, ecco i bike bar che devi provare, perché sono hipster nell'anima

Caffè, bicicletta e design. La loro nascita è legata alla riscoperta della mobilità sostenibile e della possibilità di spostarsi in bicicletta anche in città.

LEGGI.
×