Apre a Milano Dexter, il listening bar dello chef Giovanni De Nardi

Pubblicato il 28 dicembre 2024 alle 07:00

Apre a Milano Dexter, il listening bar dello chef Giovanni De Nardi

In menu i piatti-ricordo dei viaggi del giovane chef italo-inglese

Dexter Soundbites, un listening bar con cucina, aprirà a metà gennaio 2025 nel quartiere Isola di Milano, in Via Carmagnola 15. Il locale, ideato dallo chef e proprietario Giovanni De Nardi, combina musica in vinile e una proposta gastronomica ispirata ai viaggi dello chef.

“Dexter non è il nome del famoso serial killer dell’omonima serie tv ma il cognome di mia madre, che è inglese” spiega De Nardi. Il giovane chef, 29 anni, metà inglese e metà italiano, è nato a Milano ma ha trascorso gran parte della sua vita a Londra, dove ha lavorato come chef per 18 anni. Nel corso degli anni ha viaggiato in Sud America, Spagna, Paesi Baschi e Francia, esperienze che ora confluiscono nel menu del suo locale.

Un ascolto musicale con gusto

Dexter unisce il concept del listening bar, dove i clienti possono scegliere la musica in vinile, con una cucina ricercata. “Quello che mancava a locali simili era una buona proposta gastronomica” afferma lo chef. Il menu include influenze da Messico, Perù, Spagna, Francia e Italia, con piatti da condividere o per una cena completa.

Tra le proposte spiccano la gilda basca con olive, acciughe e peperoni verdi, il tempura di zucca e salvia con maionese al miso e togarashi, e il bun di cotoletta al panko con maionese all’uovo sodo, capperi ed erbe. Ci saranno anche tartare, crudi di pesce e vegetali, oltre a primi di pasta fresca disponibili come fuori menu. I prezzi vanno dai 3 ai 15 euro a piatto.

Design e vini

Il locale, progettato in collaborazione con DDSarchitettura, punta su un’atmosfera intima con 25 coperti, molti dei quali al bancone. La libreria musicale è il cuore del design, visibile anche dall’esterno. La carta dei vini, curata insieme a Danny Mollica, propone una selezione snella di vini naturali pensati per abbinarsi ai piatti, oltre a cocktail classici come Negroni e Gin Tonic.

“Ho collaborato con produttori locali come Guffanti per i formaggi e il panificio Grazioli di Milano” conclude De Nardi.

Dexter si presenta come uno spazio dove musica e gastronomia si incontrano, pronto ad accogliere gli ospiti da gennaio 2025.

Dexter Soundbites
Via Carmagnola, 15 Milano. 

  • NOTIZIE
×