Notizie più dolci e attese di così non ce ne sono: il 24 marzo inaugura il laboratorio di pasticceria de La Romana dal 1947 di Lecce, situata a pochi passi dai giardini della Villa Comunale, con una degustazione delle proprie specialità aperta a tutti.



E non poteva esserci giorno migliore del 24 marzo, in cui tra l’altro si celebra l’undicesimo Gelato Day – Giornata Europea del Gelato Artigianale.
Ma per conoscere chi c’è dietro a questa operazione dobbiamo fare un salto nel passato.


La storica gelateria La Romana dal 1947, infatti, nasce nel cuore di Rimini a metà del secolo scorso dalla passione di un gelataio artigiano che ha tramandato le sue antiche ricette di generazione in generazione.
Oggi La Romana dal 1947 è diventato un brand famoso e amato in tutto il mondo grazie a una rete capillare di punti vendita approdata anche a Lecce nella primavera del 2021.


L’apertura in zona rossa rafforzata passa in sordina, ma ciononostante la genuinità e la semplicità di questo prodotto, realizzato secondo i dettami della tradizione, riesce ad arrivare in breve tempo al cuore e al palato di leccesi e turisti, che trovano in questo angolo di dolcezza una piacevole consolazione.


Dietro a quest’ultimo passaggio ci sono Mariangela e Alessandro, salentini doc, che dopo essersi appassionati al mondo del gelato artigianale di qualità hanno deciso di sposare la filosofia de La Romana dal 1947 trapiantandola nella splendida città barocca, non prima di aver seguito 5 anni di lezioni presso un’apposita accademia di formazione per quanto riguarda l’artigianalità del marchio, la selezione degli ingredienti, la trasformazione e il processo produttivo dei loro prodotti di punta, tra cui spicca appunto l’intramontabile gelato.


Da quest’anno, però, la sfida raddoppia e a grande richiesta è stata inserita in “menù” un’ampia sezione dedicata alla pasticceria, con tantissime referenze che si snodano tra torte gelato, semifreddi, monoporzioni, mignon e via dicendo.

Le ricette del gelato si tramandano da generazioni

Se il brand ancora oggi si chiama La Romana dal 1947 significa che l’obiettivo aziendale è quello di mantenere un forte legame con il passato e le antiche ricette, tutt’oggi utilizzate nella realizzazione del prodotto di punta, il gelato.


Un gelato che può contare sull’altissima qualità degli ingredienti utilizzati (nessun semilavorato per intenderci), nonché sulla scelta di produrlo quotidianamente e a ciclo continuo. Infatti il motto della gelateria è: "lo facciamo poco e spesso".


A proposito di materie prime: nei laboratori La Romana dal 1947 viene utilizzato esclusivamente latte biologico proveniente da allevamenti certificati, uova di galline allevate a terra, zucchero, panna fresca montata a frusta, frutta fresca di stagione e frutta secca come noci, nocciole trilobate del Piemonte Igp, pistacchi e mandorle d’Avola, pestata a freddo, procedimento che permette di ottenere gusto e trama che conservano tutte le note aromatiche del frutto. Questa caratteristica la si riscontra non solo nel gusto, ma anche nella trama del gelato, che risulterà più granuloso, ma dal sapore unico.


Tra i gusti della tradizione che da sempre contraddistinguono la proposta de La Romana dal 1947, impossibile non provare la famosa “Crema dal 1947”, una delicata crema tradizionale profumata con estratto di vaniglia e scorza di limoni al naturale, il croccante all’amarena, il pesto di nocciola trilobata, il pesto di pistacchio, lo zabaione come una volta, e ancora il biscotto della nonna, il mascarpone al caffè con cioccolato fondente, il caramello salato con noci pecan e il celeberrimo bacio di dama con mandorle tostate di cui vanno pazzi tutti.


Poi ci sono i gusti di stagione e le novità del mese, che cambiano periodicamente in base alla disponibilità delle materie prime sempre fresche, in particolar modo quelli alla frutta.
Non mancano le opzioni senza lattosio per gli intolleranti e che spesso conquistano anche chi intollerante non lo è, come il crumble alla mandorla e il fondente monorigine Ecuador per fare due esempi.
Immancabile la panna fresca montata a frusta, disponibile in diverse varianti, tra cui la classica, quella al cacao, allo zabaione, quella al caffè etc...
Mentre il fondo dei coni può essere impreziosito con delle irresistibili colate di cioccolato fuso.

Le altre specialità

Tra le prelibatezze più gettonate annoveriamo toast gelato e brioche siciliane farcite, crepes con due diverse tipologie di impasti (classico o al cacao) da comporre a piacere, crepes gourmet in tre varianti (torta di mele, sacher e crostatina alla frutta), pastelli e coni da guarnizioni, granola, french toast, caffè americano, succhi bio ed estratti.


Un eccezionale yogurt biologico al cucchiaio arricchito con frutta fresca, secca, muesli, sesamo tostato e miele di acacia biologico, le coppe gourmet, le bevande gourmet e le cioccolate calde d’inverno che si alternano alle cremolate d’estate (la versione della granita siciliana de La Romana dal 1947, pazzesca e super rinfrescante quella al gusto mojito.

La pasticceria

Come dicevamo poc’anzi, dal 24 marzo inaugura il laboratorio della pasticceria, che tra l’altro è a vista nella saletta al piano interrato, dove ogni giorno si realizzeranno numerose referenze che si snodano tra torte gelato, semifreddi, monoporzioni, piccola pasticceria e via dicendo. Tutto personalizzabile, anche wedding cake o composizioni per feste ed eventi, che possono essere gustate in loco oppure d’asporto.


Fantastiche le cheesecake, le bignolate, soufflè, tiramisù, semifreddi, torroni e molto altro ancora (sul sito internet de La Romana dal 1947 tutte le referenze sono spiegate e illustrate) disponibili su richiesta.
Geniale anche l’idea di mettere a disposizione della clientela un carretto dei gelati disponibile per catering.


Si potrebbe continuare all’infinito, ma l’idea migliore è di certo quella di provare tutte queste prelibatezze durante l’evento inaugurale, visto che ci sarà una degustazione dei nuovi prodotti aperta a tutti a partire dalle ore 18.
Ci vediamo il 24 marzo dalle ore 18!



Gelateria La Romana - Via San Francesco D'Assisi 1, Lecce. T: 0832523225

  • RECENSIONE
  • PASTICCERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×