Un locale che si distingue per i suoi colori e per le sue vetrine a vista, situato all'interno della Fiera del Levante, dove produce le sue birre artigianali. All'interno vi è il centro di produzione, l'Accademia Formativa, un beer garden estivo, il museo della birra e un'area food dedicata alle degustazioni, agli eventi e alla musica dal vivo. La sua cucina prettamente tradizionale pugliese, accompagnata da birre artigianali, è il fiore all'occhiello di quest'attività.

Birrificio Bari, il nome di una tradizione storica

I proprietari già producevano birra, prima dell'apertura del Birrificio Bari, ed erano alla ricerca di una sede ufficiale per la birra San Nicola; quindi, dopo aver partecipato ad un bando emanato dalla Fiera del Levante che voleva aprire i suoi padiglioni ai privati, nasce questa piccola grande realtà.
Il nome dell'attività vuole proprio richiamare una tradizione storica ed il forte legame esistente col territorio barese, quindi, scegliere di legare la produzione al naming e, ovviamente, al paese d'origine, è una soluzione più che azzeccata!

Anche corsi e cultura


La struttura del Birrificio Bari è positivamente molto complessa, non è solo produzione di birra. Il core business è, ovviamente, la realizzazione di questa gustosissima bevanda all'interno di laboratori nella stessa attività, la sua vendita ed esportazione e non solo: troviamo la Tap Room ovvero la zona al pubblico, il museo della Birra dove le scuole organizzano visite e tutta una parte relativa ai corsi per qualificarsi come tecnico di birra in collaborazione con l'associazione di categoria, con certificati, moduli, esame finale e stage.

L'ambiente familiare e informale

Lo stile è molto semplice, quasi a definirlo, "ruspante" ed è un fiore all'occhiello per la Fiera del Levante. Il locale non ha alcuna pretesa di voler apparire una struttura stitilisticamente complessa ed è proprio questa sua caratteristica che richiama un crescendo di nuovi clienti. La Beer Garden, la parte esterna del locale, è realizzata con lucine soffuse che richiamano le sagre di paese, tavoli ricavati da bobine in legno, panche da vero festival della birra e un vasto giardino sormontato da alberi. Natura e semplicità, questo è il Birrificio Bari.

Oltre alla birra c'è di più


Oltre alla birra di autoproduzione artigianale, sia alla spina che in bottiglia e punta di diamante dell'attività, è possibile trovare anche altre bevande: dalle bibite analcoliche in generale sino ad una bella selezione di Rum e Whiskey, perché anche i distillati fanno parte del mondo della birra. In particolare, la birra più richiesta è proprio la KTSM, ma quella che in assoluto va di più è la Meridionale, una bianca che ha vinto due premi nazionali Luppolo d'oro ed è realizzata con le arance del Gargano: una bionda profumata che piace un pò a tutti in maniera indifferente.

Cucina semplice, tradizionale e Pugliese


La cucina di Birrificio Bari è molto semplice e tradizionale dallo stampo pugliese e i menù vengono cambiati continuamente. Tutti i prodotti e i fornitori sono locali: dal polpo della pescheria di Santo Spirito, ai panini e alle mozzarelle di Andria, alla carne di una macelleria di Mungivacca. Tutti gli ingredienti sono a km zero, locali e pugliesi. Per cui, la filosofia del Birrificio cerca di coniugare quella che è la birra artigianale realizzata con prodotti del territorio, alla tradizione rivisitata con estro e impegno dal giovane chef Stefano.

Molto di moda è il panino KTSM, realizzato con salsiccia a punta di coltello e abbinato alla birra che porta lo stesso nome. Un altro piatto che va per la maggiore, sempre a base di carne, sono le bombette su cremoso di pecorino e un altro classico, questa volta direttamente dal mare, il tradizionalissimo panino col polpo alla brace. In ultimo, e non da sottovalutare, è una tra le ultime aggiunte al menù, non di origine pugliese ma prodotta anch'essa localmente: le pinse farcite, realizzate da un panificio di Taranto.

I live tra un boccale e due bombette


Al Birrificio Bari c'è musica, tanta musica: band di live music di ogni genere, tra una bombetta e un boccale di birra, nel fine settimana. Swing, Jazz, Rock, Metal, cantautorato italiano, dj set e divertentismo, sono caratteristiche vincenti dell'attività.

Da raccontare

Il Birrificio Bari nasce da una passione innata per la realizzazione, le tecniche, le curiosità e l'amore per la birra artigianale. L'azienda risulta essere un'attività polivalente, ma nel contempo semplice ed entusiasmante.

Il team di Birrificio Bari

Paola e Mimmo, coniugi e proprietari e in cucina troviamo Stefano, uno Chef giovanissimo di soli trent'anni, Massimiliano e Sigismondo, aiutanti cuoco. 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • Birrificio Bari

    Fiera Del Levante Padiglione 126, Lungomare Starita 4, Bari (BA)

×