Cuculia esprime una cucina contemporanea raffinata e cosmopolita. Specchio fedele della società in cui viviamo, i piatti in menu soddisfano un’ampia gamma di esigenze alimentari. Non deve sorprendere la presenza in carta di numerose proposte vegane, vegetariane e per celiaci. Piatti che non deludono le persone più attente a una sana alimentazione o con specialità necessità; al tempo stesso soddisfano chi è alla ricerca di un’esperienza culinaria diversa dal solito. A questo si aggiunge un impiattamento in grado di far felice anche il più irriducibile degli instagramers: il food design è di casa da Cuculia. In cucina vige la regola delle 3 C: creatività, colore e contemporaneità sono le parole d’ordine. Proprio la palette dei colori colpisce al primo sguardo a sottolineare l’abilità con cui lo chef tratta le materie prime di stagione.

Uno chef giramondo


Oliver Betancourt, chef dalla formazione internazionale, è nato in Venezuela e ha avuto modo di formarsi nelle cucine di mezza Europa. Particolarmente importante l’esperienza a Madrid dove, tra l’altro, è stato nominato il miglior chef spagnolo del 2003. Questa formazione spiega l’approccio cosmopolita della cucina di Cuculia, dove non mancano le influenze etniche e le proposte d'ispirazione fusion.

Non mangi mai lo stesso piatto


Da Cuculia il menu ogni giorno riserva una sorpresa. Lo chef è abile a sfruttare i prodotti freschi di stagione per proporre dei piatti sempre al top. Questo spiega perché il menu è un work in progress. Una costante evoluzione che non annoia mai. Grande è l’attenzione rivolta alla selezione delle materie prime. Ogni giorno in cucina vengono preparati pane, pasta e dolci così come il seitan e il tofu sono di produzione propria.

Alla scoperta del menu


La cena si apre sempre con un’entratina, il benvenuto di Roberta e Oliver ai clienti. Non esistendo una netta distinzione tra antipasti primi e secondi in menu, si prosegue poi secondo i propri gusti e combinando le portate come si preferisce. Tra i piatti identitari del locale spicca il roll di avocado con polpo marinato al ceviche. Consigliati i dolci, a fine pasto, per apprezzare le doti da pasticcere di Oliver.

Il pranzo della domenica


La domenica a pranzo scocca l’ora del brunch: cinque assaggi espressi dalla cucina più un dolce. L’occasione per apprezzare la cucina di Betancourt, in una giornata tutta dedicata al relax. Un pasto da godere dalla prima all'ultima portata.

Una cantina sempre in sintonia


Da Cuculia predominano le etichette di produttori di nicchia ma non mancano le grandi aziende italiane. Roberta è attenta a proporre il giusto abbinamento in base al piatto ordinato così che il vino esalti il gusto delle pietanze. Per chi preferisce sperimentare il food pairing non resta che farsi consigliare un drink.

Una coppia affiatata


Da Cuculia a fare la differenza è il gioco di squadra, o meglio l'affiatamento tra Oliver e Roberta: uno degli elementi alla base del successo del ristorante assieme alla cucina. I due trattano i loro clienti come fossero ospiti a casa loro, avendo tante premure e coccolandoli con piccole attenzioni.

Lo stile di Cuculia


Il ristorante rispecchia fino in fondo le qualità e le caratteristiche della cucina di Betancourt. Lo stile del locale è sofisticato, l’atmosfera che si respira in sala è molto rilassata e le luci soffuse di certo contribuiscono a dare un senso di tranquillità. A crere l'atmosfera contribuisce inoltre la musica di sottofondo. In sala, perfetta padrona di casa, c’è la moglie dello chef, Roberta. Proprio a lei è affidato il compito di raccontare Oliver e i suoi piatti. Se il cliente può apprezzare il talento di Betancourt attraverso le sue proposte in carta, è poi proprio Roberta a tradurre in parole le sue ricette. E’ lei a mettere a suo agio il cliente affinché l’esperienza da Cuculia si svolga nel migliore dei modi.

Foto di copertina di Cuculia ristorante di Matteo Rovella

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×