Localini nascosti nel cuore di Matera

Pubblicato il 22 settembre 2024

Localini nascosti nel cuore di Matera

Seppur Matera sembra sia legata a doppio filo con la propria tradizione che l’ha resa famosa in tutto il mondo, è ancora possibile trovare dei posti nascosti, angolini poco noti al turista ma in cui è possibile respirare l’aria di un design culinario e stilistico completamente diverso, che più si adatta alle mode e ai gusti moderni. Sono il posto giusto per chi desidera una serata diversa dal solito, a base di pochi formalismi, buon cibo e buon vino. Ecco, quindi, qualche suggerimento su dove passare un momento diverso dal solito, che sappia di bontà, buon gusto e divertimento a Matera.

Drink, buon cibo e bella musica


Desiderate qualcosa di piccolo e appartato? Allora Enjoy è il posto che fa per voi. Ci troviamo in pieno centro, a pochissimi passi dalla piazza storica, eppure questo angolino di bellezza attira solo gli sguardi di chi sa osservare per davvero. Entrando, le luci soffuse sono come un balsamo per gli occhi stanchi e il profumo ghiacciato dei drink analcolici al sapore di frutta rapisce il senso dell’olfatto. Tutto il design del locale è curato nei minimi particolari e, oltre a della buona musica, potrete gustare anche dei piatti sfiziosi, ottimi per farvi tornare il buonumore dopo una giornata uggiosa. Il menù, infatti, è più che abbondante e potrete spaziare fra aperitivi, corposi primi, gustosi secondi sia di terra che di mare, per finire con un gustoso dessert. Il mio consiglio è, in ogni caso, di non lasciarvi sfuggire gli ottimi drink, il vero caposaldo del locale.
Via XX Settembre, 21 - Matera. Tel. 3453908809

Una trattoria che sa di casa


Sempre a due passi dal centro ma in una posizione comoda e discreta, vi consiglio la Trattoria Paolangelo, perché niente sa parlare meglio ai cuori della gente come gli odori e i sapori di una cucina ben costruita. E la trattoria si presenta come una cornice sul passato, che, esaltando la tradizione sentitamente lucana, apre le porte, tuttavia, anche alla sperimentazione e alla scoperta. Qui potrete assaggiare, in particolare, degli ottimi piatti a base di funghi, come, ad esempio, il primo di ravioli ripieni di funghi porcini, annegati in una fonduta di caciocavallo e, infinte, il tutto reso croccante dal delizioso peperone crusco. Un connubio, quindi, di sapori mediterranei conditi con la creatività di chi sa quanto sia importante crearsi una nuova identità che guardi al futuro senza che mai si perda, tuttavia, il rispetto verso ciò che si è stati.
Via Emanuele Duni, 14 – Matera. Tel. 0835311305

Il capitano è una certezza


In una zona appena più decentrata, invece, c’è un caposaldo della cucina d’asporto, della rosticceria e del panzerotto preparato sul momento. Si tratta di Capitan Piada e basta poco per capire perché sia tanto amato: è un locale piccolino, dall’aria semplice e accogliente, capace di far gorgogliare lo stomaco col suo incredibile bancone a vista, così straripante di roba buona e profumata. Vengono sfornate autentiche bontà, tra pizze, al taglio e non, piadine, pucce, panini e panzerotti con svariati ripieni, tutti dalle farciture generose e gustose in fatto di abbinamenti. Gli ingredienti sono freschi e lo si capisce dal buon profumo che proviene dal forno. Inconfondibile il sapore della pasta usata, fragrante come il pane e lievitata naturalmente. Allora, provate Capitan Piada di sabato sera, magari per portarvi a casa la vostra scorpacciata di panzerotti col ripieno di patate, una delle loro specialità. Il tutto da fare in compagnia, ovvio, anche perché, quasi sicuramente, vi toccherà fare la coda (ma ne varrà la pena).
Via Dante Alighieri, 14 - Matera. Tel. 0835334199

La bellezza e il gusto delle varianti


Nei pressi dello stadio comunale, il Bar Valentino si presenta come un angolo di vetro dalle linee semplici ed accoglienti, perfetto per colazione, pranzo e cena, in un’atmosfera rilassante e informale. Tuttavia, ad averlo reso davvero famoso in città sono proprio i suoi panzerotti. Già solo dando un’occhiata al menù si può ben intuire di che cosa si stia parlando. Con circa una dozzina di varianti, scegliere il proprio panzerotto preferito sarà una sfida che dovrete intraprendere con voi stessi, soprattutto per trattenere in bocca l’acquolina nel leggere gli ingredienti dei vari ripieni. Mi sento di consigliarvi, in particolare, il panzerotto “ai quattro formaggi”, un tripudio di salsa di pomodoro (immancabile), avvolta dal sapore deciso della fontina, del gorgonzola, del Grana Padano e, infine, della più classica mozzarella. Tra l’altro, il Bar Valentino viene incontro anche alle esigenze dei più pigri o impossibilitati a uscire, grazie al suo servizio a domicilio. Insomma… È una vera fortuna averlo in città.
Via G. Marconi, 1 – Matera. Tel. 0835335297

Voglia di Brasile?


Se avete voglia di immergervi in un’atmosfera tutta brasiliana, con quei suoi sapori forti e caratteristici, allora provate A Barraca. Si tratta di un ristorante brasiliano che propone un menù fatto esclusivamente di piatti tipici, secondo le autentiche ricette di quel lontano sud America. Il riso bianco, la farofa o la mandioca fritta passando per la picanha, il cupim e la maminha: queste sono solo alcune delle prelibatezze che troverete nel menù e che potrete gustare senza limiti ogni sera, consigliati e coccolati dai churrasqueiros e da un personale sempre sorridente e disponibile. La carne e le materie prime sono di ottima qualità, caratterizzata anche da quella passione e dedizione per la cura dei dettagli e da un’irrefrenabile voglia di vivere tutto il calore del Brasile. Ecco i tratti distintivi del A Barraca. Non vorrete perderli, giusto? Prenotate, quindi un tavolo, e lasciatevi travolgere dalla loro allegria!
Via Adriano Olivetti, Matera – Tel. 08351971097

Una fusion experience


Manteniamoci sempre sull’esotico. La proposta, in questo caso, è orientale. Si parla di quella bellezza semplice, non vistosa ma che lascia comunque un'impressione profonda. Da questo concetto, nasce Shibumi – fusion experience, i cui chef cercano, in ogni piatto, di far propria la filosofia giapponese. Godersi il cibo, soffermarsi sulle sensazioni che dona e che si trasformano in attimi di gioia. I prodotti sono freschi e di qualità, per garantire una preparazione ottimale dei piatti e, grazie al menù tasting, potrete gustare tutti i piatti del menu ad un prezzo fisso, con la sola esclusione delle bevande e dessert. Lo Shibumi, inoltre, propone anche il servizio take away, grazie al quale avrete la possibilità di portare i sapori del ristorante direttamente al vostro domicilio, gustandoli in tutta tranquillità.
Via La Martella, 3B – Matera. Tel. 08351942857

Il piacere dell’intimità


Infine, non poteva mancare 1806. Infatti, se cercate un bel posticino, molto intimo e accomodante, allora questo è il consiglio adatto. Non troverete tavole apparecchiate e imbandite, ma confortevoli poltrone e tavolini di legno su cui verranno serviti taglieri con le prelibatezze della regione e tanti, tantissimi ottimi drink. Non ci saranno, quindi, cose precotte e fritte all’infinito. L’aperitivo, qui, ha il sapore della tradizione e lo gusterete come se fosse un ottimo secondo. Inoltre, anche al 1806 potrete rilassarvi al suono della musica, poiché i gestori del locale, giovani e appassionati, organizzano spesso degli eventi che allieteranno le vostre serate. Quindi, ricapitolando: calda accoglienza, taglieri abbondanti e senza cibi precotti, drink da favola, ottima musica… Cosa state ancora aspettando?
Via Lucana, 238 - Matera. Tel. 3281492960


La foto di copertina è tratta dalla pagina facebook del locale "1806"
Le foto interne sono tratte dalle rispettive pagine facebook dei locali citati

 

  • LOCALI PARTICOLARI
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2025: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Sono 750 i locali menzionati in guida, 116 i nuovi ingressi.

LEGGI.
×