Wine bar con ampia zona outdoor da sfruttare fino all’ultimo raggio di sole. Ristorante bistrot che strizza l’occhio alla cultura asiatica. Cocktail bar maestro nell’arte della miscelazione. Tutte le facce di Castelli in aria, il moderno locale di Castelfranco Veneto dinamico e versatile per una proposta a 360°.

La location

L’attività sorge all’interno dei locali di un negozio di ortofrutta dismesso da trent’anni prima dell’arrivo di Denj e Massimo, gli attuali proprietari, e di cui rimane ancora oggi la tettoia in lamiera industrial style. Ad accoglierti, un ampio plateatico recintato - una rarità in centro città -, dominato da un grande divano e tavoli alti, la location ideale per l’aperitivo.


All’ingresso c’è un lungo bancone dietro il quale puoi trovare distillati di tutti i tipi per la preparazione di capolavori di mixology. Ma gli spazi non sono finiti qui! Sempre al piano terra c’è anche una piccola sala lounge, con divanetti colorati in velluto, e la sala ristorante, arredata in stile vintage. Al primo piano, poi, c’è un’altra sala, che viene spesso allestita per piccoli eventi privati. Un labirinto di spazi da giostrare in base al numero di persone e cuciti su misura delle esigenze della clientela.

La cucina

Il menu cambia ogni tre mesi circa, insieme alle stagioni, ed è espressione di una cucina fusion, creativa e contemporanea, ma che punta a farsi comprendere (e amare) da tutti. I passatelli con canocchie crude, bieta, dashi e katsuobushi, ad esempio, sono tra i primi piatti del nuovo menu estivo del bistrot. Ma il fulcro del menu è costituito dalle proposte di carne.


Oltre ai piatti fissi, sempre accompagnati dal purè affumicato, ogni settimana puoi trovare tagli particolari da condividere, come la Wagyu giapponese. Tra le voci, anche un’ampia proposta di formaggi, italiani e non, per accontentare vegetariani e appassionati. Tutto il menu, dalla voce “aperitivo” alla voce “dessert”, è disponibile fino all’orario di chiusura della cucina, alle 23:00.

La cantina

Le proposte della cucina sono accompagnate da una selezione di vini naturali, i cosiddetti “vini d’autore”, perché realizzati con un’attenzione particolare al sistema produttivo. Le etichette spaziano in tutto il panorama internazionale, per questo, pur essendoci una vasta scelta, la disponibilità dei vini, serviti alla mescita, è limitata. Ma non serve andare lontano per trovare la bollicina giusta con cui accompagnare le cruditè di pesce - ostriche, scampi e gambero viola - durante il periodo estivo.

Il cocktail bar

Anche le proposte di cocktail sono frutto della stessa ricerca condotta nel mondo del vino, per un’offerta mai banale e che periodicamente si rinnova. Con l’arrivo dell’estate, ad esempio, la drink list punta tutto sui frutti esotici e tropicali, in primavera, invece, largo spazio ai fiori e alle spezie. Tutte le preparazioni, dalle spume alle infusioni, sono fatte internamente e sono la testimonianza di una mixology attuale e al passo con i tempi.


Proprio a partire da quest’esigenza sono stati concepiti i cocktail low alcol, una selezione di proposte con un grado alcolico inferiore ma gustosi ed equilibrati. E poi ci sono le rivisitazioni in chiave analcolica dei drink classici come l’americano, il gin tonic, il negroni e il mojito. Dietro al bancone puoi trovare distillati di tutti i tipi, ma anche un blend di gin concepito dal locale, che raccoglie tutte le aromaticità più coerenti con la stagione in corso.

Gli appuntamenti

Tutte le domeniche, dalle 11 alle 15 circa, Castelli in aria cambia volto e porta in tavola una selezione di piatti, perlopiù salati, ispirati al rito del brunch, come le uova alla Benedict o il sandwich al salmone, affumicato in casa. Per l’occasione è stata creata la Castelli Breakfast, la colazione fusion composta da uova strapazzate, carote alla soia, friggitelli BBQ e formaggio Brillat Savarin, con la possibilità di aggiungere anche il guacamole.

Generalmente, perlopiù prima e dopo l’estate, durante il weekend il locale ospita almeno due volte al mese, il venerdì o il sabato, eventi musicali che hanno un nome, un look e uno stile diverso, da vivere in compagnia del proprio gruppo di amici prima di continuare la serata in discoteca.

Gli extra

Per concludere, c’è la possibilità di acquistare (e regalare) “esperienze” per due o più persone all’interno del locale. Dalla classica cena alla degustazione di whisky giapponesi, fino alle esperienze di food & wine pairing. Infine, è possibile regalare una buono da spendere a piacimento tra le molteplici e sfaccettate proposte del locale.

Castelli in aria
Via Romanina, 14 - Castelfranco Veneto (TV)
Tel: 3517564346

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×