Continuiamo a fare grandi aperitivi vista mare in Liguria

Pubblicato il 20 agosto 2024

Continuiamo a fare grandi aperitivi vista mare in Liguria

Liguria, località balneare tra le più gettonate tra i milanesi che vogliono il mare senza doversi spostare troppo dalla città, è anche la terra degli aperitivi con vista. Bastano poche ore di macchina per gustare, da Levante a Ponente, Spritz, vino e focaccia fresca appena sfornata direttamente affacciati sulla spiaggia, con viste mozzafiato e i piedi immersi nell’acqua. Dai chioschetti in riva al mare alle terrazze panoramiche, ti portiamo in viaggio a scoprire Varazze, Alassio, Noli, Sanremo, Santa Margherita Ligure e Rapallo e i nostri posti preferiti per fare aperitivo in terra ligure.

A Varazze


Dopo il successo a Londra, ha nel centro di Varazze, La Pesa un locale dove respiri l’atmosfera delle Baleari, a pochi passi dalla spiaggia ligure. All’interno del locale, un ambiente intimo con pochi tavoli, ben curato, con un’attenzione ai dettagli notevole, che fa di questo posto un luogo dove ritrovare la pace dei sensi. All’esterno, un ampio dehor in legno e vimini con tanti tavolini dove accomodarti per aperitivo o cena e, nel fine settimana, anche a colazione. La carta dei propone etichette naturali, poso conosciute, che sanno come sorprenderti. Anche la drink list è interessante, con signature particolari affiancate da esperimenti che, da dietro il bancone, raggiungono il cliente. Per l’aperitivo, un tagliere con focaccia, taralli e anguria e altre sfiziosità accompagnati da una delicatissima insalata russa. Noi consigliamo di aggiungere qualche piatto dal menù: stagionale e sempre diverso, fatto di ricette moderne e abbinamenti particolati che non si dimenticano della tradizione gastronomica ligure, con ingredienti freschi e ben selezionati. Il personale è gentile e simpatico, ti coinvolge con consigli e suggerimenti che vale la pena seguire.
Piazza Dante Alighieri 29, Varazze (SV); Tel: 3534257133

Ad Alassio


Ispirato al noto autore e critico letterario (originario di queste terre), Graf, ad Alassio, è lido, ristorante, caffetteria e cocktail bar. Qui gusti ricchi aperitivi con vista mare, serviti nella bellissima terrazza affacciata sul Golfo o, dalle 19.30, direttamente sulla spiaggia. In ogni caso, la vista è impagabile, e rende questo posto davvero speciale. Insieme a cocktail ben preparati o freschi calici di prosecco, ad essere servito, un tagliere con la tipica focaccia ligure, bruschette, salumi, formaggi e confetture. Il menù del ristorante propone una cucina moderna e creativa con ottimi piatti di pesce; la musica dal vivo completa l’esperienza, creando un’atmosfera piacevole e rilassante.
Via Arturo Graf 3/A, Alassio (SV); Tel: 0182640268

A Noli


Oasi sul mare, dove rilassarti con i piedi quasi immersi nell’acqua, Al Chiosco Beach è uno dei locali più interessanti della Riviera di Ponente. È un chiosco moderno affacciato sul mare, con sdraio e ombrelloni su una piattaforma in legno posizionata sopra la sabbia. I drink sono preparati a regola d’arte, artigianali, estivi, spesso guarniti con buona frutta fresca. Ad accompagnarli, gustosi piatti di pesce, dalle cozze alle tartare, per un aperitivo un po’ diverso, intenso e soddisfacente, che ti fa sentire davvero in spiaggia. Non mancano gli eventi, con dj set e musica dal vivo, che animano le serate (come Disco Amare, il party delle domeniche estive, appuntamento fisso da non perdere).
SS 1, Noli (SV); Tel: 3533910154

A Sanremo


Uno dei posti più glamour di Sanremo, Victory Morgana Bay è uno dei luoghi più frequentati della città ligure da chi non vuole rinunciare all’eleganza di un raffinato aperitivo vista mare. Il locale è immenso e l’arredamento interno ricorda quello di esclusive barche moderne. La sua struttura circolare ormeggia tra i due porti di Sanremo e ospita un’ampia terrazza con una vista mozzafiato. Il lounge bar è aperto dalle 17.00 alle 22.00: finger food dal profumo di mare e cocktail home made da abbinare a piatti più corposi come tartare di pesce e dell’ottimo sushi (altra chicca immancabile per i milanesi che vogliono sentirsi a casa). A riscaldare l’atmosfera serale, dj set e musical live.
Corso Trento e Trieste 16, Sanremo (IM); Tel: 0184591620

A Santa Margherita Ligure


Al calar del sole si accendono le luci del lounge bar di Terrazza Sirena, uno dei luoghi più frequentati di Santa Margherita per fare aperitivo sulla spiaggia dopo una giornata al mare o bere un cocktail dopocena tra musica e divertimento. A fare da sfondo, Golfo del Tigullio, su cui affaccia la terrazza dei Bagni Sirena, location esclusiva disponibile anche per eventi privati. La drink list è ampia e interessante: ai grandi classici si affianca una sezione dedicata agli speciali a base Gin e agli Special Sirena (Sex on Sirena Beach, Sirena Orange); da mangiare, un tagliere con stuzzichini e buone bruschette generosamente farcite in tanti modi diversi.
Viale Ammiraglio Canevaro, Santa Margherita Ligure (GE); Tel: 3476126330

A Rapallo


Situato all’ottavo piano dell’Hotel Tigullio Royal, Royal8ight Sky Bar offre una terrazza con vista, con bar panoramico affacciato sul suggestivo scenario di Golfo Tigullio. Qui puoi gustare aperitivi verticali, con ricche composizioni fatte di focaccette, pizzette, croissant salati, nachos e olive, insieme ai cocktail artigianali preparati dai bartender della terrazza. I drink, dai classici a quelli d’autore, sono spesso super scenografici, con guarnizioni di frutta che è quasi un peccato rovinare. Il sottofondo musicale rende ancora più magica l’atmosfera delle tue serata in terrazza.
Piazza IV Novembre 3, Rapallo (GE); Tel: 0185273805

Forografie interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
In copertina: Bagni Sirena.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×