I 50 anni da macellaio di Dario Cecchini

Pubblicato il 23 maggio 2025 alle 12:18

I 50 anni da macellaio di Dario Cecchini

Il 28 maggio a Firenze si festeggia il macellaio più famoso d'Italia

La nostra città diventa teatro di un evento gastronomico. Dario Cecchini, macellaio per scelta e per vocazione, celebra cinquant’anni di tagli, ossa e fuoco vivo con una grande festa carnivora.  Il tutto negli spazi del ristorante Cecchini in città, dentro e intorno al 25hours Hotel di Piazza San Paolino. Dalle 19:30 alle 23:00, con 50 euro si accede a un recinto temporaneo dove vino e carne scorrono senza misura.

La formula è semplice: all you can eat, all you can drink. Nessuna sofisticazione, niente servizio rigido, ma abbondanza controllata solo dalle proprie capacità. In scaletta, un roster di macellai e cuochi che più che colleghi sembrano membri di una setta carnivora. Lorenzo Chini porterà i suoi prosciutti da antologia, quelli che richiedono mesi di attesa e affetto per essere perfetti. Riccardo Ricci, ribattezzato Moto Macellaio, si presenta con i suoi tacos, ovviamente imbottiti di tagli firmati Cecchini. Fabrizio Mazzantini, fresco vincitore del titolo di Miglior Panino d’Italia, sarà lì con il suo hamburger premiato, più qualche altra variazione sul tema.

Ma il protagonista vero resta lui, Dario. Uno che ha trasformato la figura del macellaio in qualcosa a metà tra il filosofo pop e il cuoco rock. Cecchini non si limita a vendere carne: la narra, la decanta, la celebra. In questa serata, che ha più il sapore di una festa di paese che di un evento da guida gastronomica, a regnare è l’atmosfera. Tavolate condivise, pasta, dolci, panini e griglie roventi. Un’idea di convivialità dove nessuno è cliente e tutti sono invitati, con un calice di rosso in mano e un piatto di ciccia fumante davanti.

Il contesto urbano — un hotel di design dentro il centro storico — contrasta volutamente con la rusticità della proposta. Il risultato è un cortocircuito ben riuscito: tra marmo e mattoni, tra design nordico e ciccia toscana, prende vita una festa che ignora le mode e le stagioni. Non ci sono formalità né dress code. Si paga sul posto, si mangia in piedi o seduti, si beve come capita.

Cinquant’anni da macellaio festeggiati come si deve.

Cecchini in Città c/o 25hours Hotel Florence Piazza San Paolino
Via Palazzuolo, 9 
tel: 0552966955 .

  • NOTIZIE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Bandiere Blu 2025: elette le più belle spiagge d'Italia per un'estate da sogno

Sul podio Liguria, Puglia, Calabria. 15 nuovi ingressi e 5 fuori.

LEGGI.
×