Tra i simboli della spiaggia più lunga d’Italia c’è senz’altro il Veliero. Un vero e proprio locus amoenus frontemare, che, nell’apparente minimalismo di un bel chiosco in spiaggia, in realtà riesce ad offrire un menù incredibilmente ricco e qualitativo per un beach bar, e ad illuminare di musica e festa l’arenile di Piazza Marina per gran parte dei mesi dell’anno.

Da colazione fino a sera, infatti, i colori e i profumi del Chiosco Veliero attraggono fior fior di avventori: siano clienti affezionati che vogliono semplicemente bere una buona bollicina assieme al buon Federico, che gestisce il locale da 20 anni di persona e da 50 in famiglia; siano turisti allettati dall’idea di mangiare cose come tacos, tartare e hamburger gourmet rimanendo a petto nudo o in bikini, belli comodi in spiaggia; siano gente d’ogni età, che ad ora aperitivo sente il DJ set echeggiare dalla consolle e decide di unirsi a brindare e ballare, mentre il sole tramonta su Jesolo, e il cielo si tinge di rosa e arancione.

Colazioni e brunch

“Il mattino ha l’oro in bocca”: per tutti coloro che perseguono questa massima anche in vacanza, il Veliero apre i battenti già alle 7, pronto a sfornare colazioni dolci e salate quando l’alba diventa giorno, e la spiaggia inizia a svegliarsi. Brioche farcite al momento con confetture alla frutta, Nutella e quant’altro, muffin al cioccolato, pancake e torta di mele per chi inizia la giornata con dolcezza; altrimenti la casa offre pure avocado toast, uova al bacon e english breakfast assortite.

Snack e tex-mex

E’ molto raro, ribadiamo, trovare un chiosco in spiaggia avente la qualità che riesce ad offrire Federico Marchesin al Veliero. Prendiamo ad esempio la lista di club sandwich, ad esempio, oggigiorno riconosciuto più che mai come lo “street food” jesolano per eccellenza: il menu della casa tra le sue varianti offre ben tre diversi tipi di club vegetariano; mentre quello classico è fatto con soli prodotti di pregio, come il prosciutto cotto Ferrarini. E poi le piadine, i toast farciti, le scrocchiarelle con burrata DOP e affettati freschi a fine cottura… C’è davvero di che sbizzarrirsi.

Ma la grande particolarità degli ultimi tempi sono i tacos: di pollo, di gamberi, alle verdure… Un’esperienza di gusto tex-mex, magari accompagnata ad una birra fresca.

Burger Lab & co.

Veniamo ora a quello che è forse il principale vanto della cambusa: gli hamburger. Fatti con pane fresco locale (by forno Gastaldi) e ingredienti scelti, mettono davvero voglia di spararsi una mangiata coi controfiocchi, come quelle che normalmente faresti al pub. Menzione speciale per la tartare di manzo, con valeriana e senape al miele; ma anche per il “Bubba Gump”, ovviamente ai gamberi.

Concept salad e pomodori a km zero

Il territorio lagunare tra Jesolo e Venezia, si sa, è una sorgente eccezionale di verdure. Su tutti, spiccano indiscutibilmente i pomodori, che negli orti di S. Erasmo, Lio Piccolo, Cavallino-Treporti etc. riescono a nascere e maturare con forme e sapori inconfondibili. Ecco perché una caprese o una bruschetta al Veliero merita decisamente il prezzo del biglietto: freschezza, bontà e territorio, allo stato puro.

Il novero dei piatti a base di verdure viene completato dalle cosiddette “concept salad”: cinque specialità ben distinte, dalla Greek fino alla “Caesar 3.0”, ognuna con le sue ghiotte, invitanti prerogative.

DJ set e serate evento

Ennesimo punto di forza di questo multiforme beach bar è la rigogliosa sequela di momenti tematici. Tutti i venerdì sera della bella stagione, format ormai collaudato (e invidiato) da anni è “Calici e cicchetti”, in cui si pasteggia in spiaggia al chiaro di luna con bollicine, gin tonic, birre selezionate, affettati al coltello e cicchetteria veneta tipica, mentre il DJ set rinforza l’atmosfera.

DJ set che sale decisamente in cattedra di sabato e domenica, rispettivamente con le serate After T. (che porta artisti sempre nuovi al Veliero) e AperiQ, in partnership con il CIRQ Club di Musile.

Insomma, il Veliero è davvero una garanzia a 360 gradi, cosa affatto scontata in un momento naturalmente transitorio soprattutto per le esercizi balneari: a qualsiasi ora di qualunque giorno, qui non si sbaglia mai.

Chiosco Veliero
Arenile 1 bis, Via Claudio Monteverdi - Lido di Jesolo (VE)
Telefono: 3661780341

  • APERITIVO
  • BRUNCH
IN QUESTO ARTICOLO
×