L’11 aprile ha aperto, in zona Corvetto, Forneria Metropolitana, un locale che ben si inserisce in un momento di trasformazione e riqualificazione del quartiere. Forneria Metropolitana si propone come un nuovo punto di riferimento e aggregazione per i pranzi diurni e gli incontri serali. È aperto tutto il giorno, dalla colazione al dopocena, per offrirti il meglio dei suoi prodotti e delle sue preparazioni. La sua identità è pugliese, ma l’offerta è varia e interessante.

Lievitati per ogni pasto

Si parte dalla mattina con le colazioni: lievitati, cornetti, ma anche torte (Sacher, cheesecake, flan e crostatine varie). Dalle 10:00 subentra anche lo snack bar, che include delle insalate, le pucce pugliesi, frise, hamburger, sandwich, ham and cheese e diversi altri prodotti, che trovi fino al tardo pomeriggio. Per bere vitaminico ci sono le centrifughe e le spremute, disponibili tutto il giorno. A pranzo Forneria Metropolitana offre proposte che cambiano settimanalmente (primi, secondi e piatti unici) e ovviamente le pizze, sia a pranzo che a cena. Per l’aperitivo, a partire dalle 17:00, puoi provare prodotti di street food meridionale, dall’arancino siciliano, alla montanarina napoletana. Il locale, però offre anche altri prodotti, come la tartare (di carne o di pesce), il pesce, la carne, il tagliere di salumi e formaggi. Insomma l’offerta è ampia e ce n’è per tutti i gusti. Per la cena serale viene servito il pane preparato in casa accompagnato da olio extravergine di oliva del Sud. Consigliassimo lo spaghetto al pomodoro, che ricorda quello della nonna.

Uno stile pop contemporaneo

La location ha uno stile molto personale a partire dalla suggestiva la parete che attraversa il locale, disegnata a mano. Punto focale della sala il forno che spicca nella cucina a vista: uno grosso birillo su cui è stata dipinta una faccia. Lo spazio è ampio e ospita ben 140 coperti più un dehors esterno per la stagione estiva.

Sostenibilità a 360°

Forneria Metropolitana adotta una politica sostenibile e plastic free, tentando di abbattere gli sprechi e riducendo l’impatto ambientale il più possibile. Non viene utilizzato scatolame ne plastica e le preparazioni sono tutte fatte in casa, dagli impasti ai prodotti da forno. Questo permette di abbattere gli sprechi quasi al 100%. Tutto viene riciclato o riutilizzato. Lo staff di Forneria Metropolitana, poi, cerca di arrivare lì dove c’è bisogno: sono stati in Romagna subito dopo l’inondazione, portando alla popolazione i loro prodotti e mettendosi a disposizione come forneria per dare il loro contributo. In continua ricerca di associazioni che possano distribuire il cibo a chi ne ha bisogno, Forneria Metropolitana cerca di fare la differenza.




Forneria Metropolitana - Via Guglielmo Pecori Giraldi, 6 - Milano. T: 3200388994

  • RECENSIONE
  • STREET FOOD
IN QUESTO ARTICOLO
×