Fare serata senza andare in centro: i locali modaioli nel bresciano

Pubblicato il: 18 settembre 2019

Fare serata senza andare in centro: i locali modaioli nel bresciano

Chi l’ha detto che per fare un aperitivo degno di questo nome o fare serata bisogna andare per forza in centro? I locali alla moda e di tendenza non sono solo tra piazzale Arnaldo, Carmine e piazza Duomo. Anche in Provincia negli ultimi anni sono nate e si sono affermate alcune realtà che sono diventate il punto di riferimento per la movida non solo dei bassaioli, ma hanno portato "in giù"  anche chi sta in città. Posti, che anche se nati nei piccoli comuni o in zone che anche google maps ha difficoltà a trovare, si sono creati seguito sui social e sono mete di punta, lasciando per una sera fuori la città.

A Manerbio


Nato nei locali che ospitavano le attività ricreative di una vecchia fabbrica tessile, il Dopolavoro a Manerbio è stato forse il primo locale a cogliere la tendenza del recupero e del vintage, sia nello stile sia nell’arredamento. Negli anni però ha anche sviluppato una selezione di drink, birre e caffè che ne hanno fatto un locale di tendenza, sia per una colazione, sia per un aperitivo o per una cena. Oltre che bar e locale, il Dopolavoro è conosciuto anche per la cucina: in menu ci sono alcuni piatti tradizionali, oltre ad abbinamenti più estremi; non manca la pizza gourmet. Da qualche tempo poi è arrivato anche il brunch, tocco ancora più cittadino e internazionale. Nel grande portico che precede l'entrata della grande struttura anni '30 vengono organizzate diverse serate a tema, degustazioni e concerti di musica live.
Dopolavoro, Piazza Aldo Moro, 4 Manerbio, Brescia, tel. 3882448583

A Milzano


Di tutt’altra ispirazione ma con una formula che ne ha siglato il successo sono Le Campagnole a Milzano. Nato come un agriturismo annesso all’azienda agricola di cui utilizzava le materie prime per fare il gelato, ora è diventata una location perfetta per feste, cerimonie, occasioni speciali e per fare serata.  Ogni giorno viene proposto un menu e un tema diverso e senza prenotare per tempo è quasi impossibile trovare posto. Il punto di forza è sicuramente la grande villa in stile moderno che si trova al centro di un grande giardino; in quest'ultimo, che si anima soprattutto d’estate, vengono messi il gazebo, divanetti e lettini.
La buona cucina bresciana, unita a serate live e party, fanno di questo agriturismo una scelta sicura per festeggiare.
Le Campagnole, Cascina Campagnole 10, Milzano, Brescia, tel. 0309547106


Da bottega di paese a bottega di lusso, quella di Milini Bistro in Piazza a Milzano. Una sfida lanciata circa un anno fa da due giovani fratelli che hanno trasformato il minisupermercato di famiglia in un locale con cucina. Ad accogliere i clienti all’ingresso un bancone dove in bella mostra ci sono alcuni salumi di prima scelta come la mortadella tartufata, e formaggi dai sapori forti come il gorgonzola di capra, che si possono gustare nel tagliere ordinato come aperitivo o apericena. Un esperto barman ti potrà consigliare i giusti abbinamenti con gli stuzzichini della tavola. 
Un locale dove poter assaggiare qualcosa di diverso, meglio ancora se accompagnato da buona musica.
Milini Bistro, Piazza Roma 13, Milzano, Brescia, tel. 0300973737

A Gottolengo


Nato da pochi mesi sotto i portici della piazza centrale del paese, Farmacia del Gusto Vineria e Bottega ha aperto una nuova strada anche nella Bassa. Oltre il classico pirlo e il bianco con l’aperol, c'è la degustazione di vini particolari, anche poco conosciuti, sia italiani che esteri. Questa è un'enoteca di prim’ordine che offre anche salumi e leccornie da accompagnare a calici e aperitivi. Facile in questo caso che un bicchiere tiri l’altro e che dopo un aperitivo nasca l'idea di fermarsi a fare serata, ordinando taglieri con chicche sott’olio e prodotti tipici e dop. Quello che il propietario propone è un viaggio enogastronomico. Diversi dei prodotti vengono venduti nel locale.
Farmacia del Gusto Vineria e Bottega, Piazza XX Settembre, Gottolengo, Brescia, tel. 3202523030

A Verolanuova


Se hai voglia di una serata non troppo impegnativa e tranquilla, Al Parco a Verolanuova potrebbe essere la scelta giusta. Un locale dall'animo vintage e un po’ british, inserito in un immenso giardino, è riconosciuto tra uno dei più belli d’Italia. Una veranda che si affaccia sul verde: qui c'è un‘ampia selezione di birre e drink, nel fine settimana il plus sono le esibizioni di artisti emergenti, gruppi live e rassegne che spaziano nei diversi generi musicali, con una predilizione per il jazz. Le luci soffuse, il corso d’acqua che scorre a pochi metri e l’immenso spazio verde che lo circonda, ne fanno una location perfetta per una serata in compagnia.
Parco Nocivelli, Verolanuova, Brescia
 
Foto dalla pagina Facebook dei locali
Immagine di copertina dalla pagina Facebook de Le Campagnole

  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Arianna Soldi

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco i premiati dalla Guida Espresso 2020 (la prima ad uscire e quella che anticipa i trend): i migliori ristoranti d'Italia

Oltre 2200 indirizzi da provare in tutta Italia tra alta cucina, trattorie, fast food, pizzerie.

LEGGI.
×