Una breve fuga dalla frenesia della città per godersi un momento di pace prima di tornare alla movimentata routine. Al Secret Garden, giardino segreto a pochi passi da Piazza dei Signori, costruito nella storica e suggestiva corte interna di Ca’ dei Ricchi, tutto questo è possibile.

Il progetto

Il locale, inaugurato nel 2019, sorge proprio accanto al Crich Corner, con cui condivide la proprietà e la filosofia. Se l’ormai storico Crich Corner, caffè letterario dallo stile vintage e ispirato al ‘900, è diventato, negli anni, la “casa dei trevigiani”, il Secret Garden nasce con il chiaro obiettivo di essere un’oasi verde in centro città dove riavvicinarsi alla natura e respirare un’atmosfera autentica e spesso dimenticata. Dietro al bancone del bar, infatti, è appeso un grande quadro, frutto della passione e della creatività artistica della titolare, Agnese Vicino, che rappresenta una moderna Madre Natura, la stessa che compare anche nel menu. Sia il Secret Garden che il Crich Corner ospitano spesso eventi culturali, musicali e letterari in linea con la filosofia condivisa.

L’ambientazione

La location è un elegante giardino urbano coperto e minuziosamente decorato con piante e catene di luci che contribuiscono a colorare gli spazi e scaldare l’atmosfera. Alcuni tavoli sono disposti anche sotto il portico di Vicolo Barberia, una strada di passaggio ma più tranquilla rispetto alle altre vie del centro città. Proprio per questo motivo è frequentata da giovani, soprattutto universitari, che trovano un angolo tranquillo dove bere un caffè o un drink lontano dai rumori della città.

Il menu sano e genuino

Il Secret Garden è la controparte salata del Crich Corner. Per questo l’offerta spazia dall’aperitivo al pranzo e fino al dopocena, ma ogni momento della giornata è scandito dal gusto della tradizione e il gusto di materie prime di qualità. Ne sono un esempio la parmigiana di melanzane, le polpette realizzate con la ricetta di una volta o il classico baccalà.

Gli ingredienti per la realizzazione dei piatti in menu, sani, sempre freschi e fatti come in casa, sono quasi esclusivamente a km 0. Alla vendita all’ingrosso si predilige l’acquisto dei prodotti presso le piccole realtà locali, garanzia di qualità e genuinità. La frutta e la verdura, ad esempio, sono acquistate da un fruttivendolo del centro, così come il pane e le piadine, acquistate da un panificio della zona, o la porchetta della Macelleria Stecca di Treviso.

Perfino il pane dei tramezzini ha una marcia in più, ai cereali, e farcito ogni giorno con ingredienti freschi e sempre diversi. Tra i gusti di stagione c’è il tramezzino con la crema di zucca oppure c’è quello con sopressa, funghi e brie, in aggiunta ai gusti classici. Tutte le proposte in menu sono salutari, semplici e poco elaborate, per esaltare il gusto delle materie prime.

Puoi trovare gustose insalate stagionali o i taglieri, anche in versione vegana, con le verdure grigliate, i salumi, il formaggio e le composte (molto apprezzata quella di fichi), e accompagnati dalla focaccia fatta in casa.

La drink list originale

La stessa attenzione agli ingredienti si riscontra anche nei cocktail. Al bancone del bar, uno staff giovane ma preparato, esperto nell’arte della mixology, arricchisce la lista dei drink di proposte sempre nuove e originali. Tra gli ultimi nati, il Cocktail dell’Equinozio, alcolico, e Incanto Autunnale, analcolico, stagionali ed entrambi a base di melograno. Anche la birra è a com 0, del Birrificio del doge di Zero Branco, e i vini sono naturali e biologici.

Il servizio di catering

Recentemente Secret Garden ha ampliato la propria attività con il servizio di catering, per eventi privati e pubblici nei locali del centro. Un pacchetto completo che comprende sia la parte di food and beverage, in linea con la filosofia del locale, sia la parte di allestimento, con una cura particolare ai dettagli, come l’aggiunta di piantine di menta e salvia, per ricreare un effetto di naturalezza.

La controparte dolce

Secret Garden è aperto tutti i giorni, dalla mattina fino a tarda serata (nel weekend fino all’1:00 di notte). Parallelamente, il Crich Corner, aperto da ormai un decennio, è un punto di riferimento per la colazione o per una merenda dolce a base degli esclusivi macarons artigianali e i frollini a forma di cuore personalizzati con la stampa del nome o decorati a mano con la glassa. E, per concludere con un morso di ineguagliabile dolcezza, ci sono i cioccolatini artigianali.

Secret Garden
Via Barberia 25, Treviso
Telefono: 0422911445

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×